tonyys Inserito: 6 novembre 2012 Segnala Inserito: 6 novembre 2012 Salve a tutti, ho un tapis roulant Campielli in riparazione, al quale inizialmente il motore scintillava da fuochi d'artificio sulle spazzole. Ho fatto riparare il motore e all'accensione ho visto che gli jgbt della scheda erano saltati, sostituiti anche questi e rimontato il tutto sembrava che la cosa fosse risolta. Invece con sommo rammarico dopo circa 15 minuti il motore ha cominciato a scldarsi talmente che un po di fumo si è intravisto uscire da esso. Ho provato ad alimentare il motore esternamente senza la scheda e sembra che vada bene, ora chiedo gentilmente a voi è possibile che la scheda possa surriscaldare il motore ? e se si per quale motivo dato che non si notano differenze di rotazione quando è in funzione? Grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2012 Segnala Inserita: 6 novembre 2012 (modificato) Da quello che scrivi sembra un motore in cc (parli di spazzole) alimentato da un chopper perchè parli di IGBT Dici che non trovi differenze di rotazione tra l'alimentazione "normale" e quella drivata dalla scheda di controllo. DOvresti spegare come lo hai alimentato, con quale alimentatore e quale tensione. Anche riportare i dati di targa del motore non farebbe male. Modificato: 6 novembre 2012 da Livio Orsini
tonyys Inserita: 8 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2012 i dati di targa del motore dovrebbero essere ( non l'ho con me ) 180 v cc 1,5 hp . L' ho alimentato con una tensione continua a 50 volt e sembra girare bene. Come dicevo il motore dopo 10 minuti di lavoro scalda parecchio, ora il problema stà nel capire se è il motore oppure la scheda, per questo chiedevo se la scheda può generare questo difetto. Grazie.
Livio Orsini Inserita: 9 novembre 2012 Segnala Inserita: 9 novembre 2012 Certo che la scheda può far lavorare male il motore. In linea di principio se il motore scalda troppo ci possono essere 2 cause: elevato assorbimento di corrente, ma questo dipende essenzialmente dal carico del motore e dal limite di corrente, oppure da un pessimo fattore di forma. Da quello che scrivi propenderei per la seconda causa. Però a distanza è quasi impossibile individuarne le cause.
Messaggi consigliati