Vai al contenuto
PLC Forum

Tapis Rouland Scalda Il Motore.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un tapis roulant Campielli in riparazione, al quale inizialmente il motore scintillava da fuochi d'artificio sulle spazzole. Ho fatto riparare il motore e all'accensione ho visto che gli jgbt della scheda erano saltati, sostituiti anche questi e rimontato il tutto sembrava che la cosa fosse risolta. Invece con sommo rammarico dopo circa 15 minuti il motore ha cominciato a scldarsi talmente che un po di fumo si è intravisto uscire da esso. Ho provato ad alimentare il motore esternamente senza la scheda e sembra che vada bene, ora chiedo gentilmente a voi è possibile che la scheda possa surriscaldare il motore ? e se si per quale motivo dato che non si notano differenze di rotazione quando è in funzione? Grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

Da quello che scrivi sembra un motore in cc (parli di spazzole) alimentato da un chopper perchè parli di IGBT

Dici che non trovi differenze di rotazione tra l'alimentazione "normale" e quella drivata dalla scheda di controllo.

DOvresti spegare come lo hai alimentato, con quale alimentatore e quale tensione.

Anche riportare i dati di targa del motore non farebbe male.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

i dati di targa del motore dovrebbero essere ( non l'ho con me ) 180 v cc 1,5 hp . L' ho alimentato con una tensione continua a 50 volt e sembra girare bene. Come dicevo il motore dopo 10 minuti di lavoro scalda parecchio, ora il problema stà nel capire se è il motore oppure la scheda, per questo chiedevo se la scheda può generare questo difetto. Grazie.

Inserita:

Certo che la scheda può far lavorare male il motore.

In linea di principio se il motore scalda troppo ci possono essere 2 cause: elevato assorbimento di corrente, ma questo dipende essenzialmente dal carico del motore e dal limite di corrente, oppure da un pessimo fattore di forma. Da quello che scrivi propenderei per la seconda causa. Però a distanza è quasi impossibile individuarne le cause.