Vai al contenuto
PLC Forum

Costruzione Alimentatore

walter longo

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno cortesemente di qualche delucidazione ; devo realizzare un alimentatore variabile, lo schema l'ho trovato sul web, e siccome i componenti li posso recuperare facilmente mi sorge un dubbio però sul trasformatore che ho sottomano, è in grado di erogare 5 ampere? Di quante VA deve essere il trasf. per poter realizzare fedelmente l'alimentatore? (1,2 volt - 28 volt , 5 A.) Su questo trasf. c'è scritto 180 VA , quante ampere riesce ad erogare ,forse 1,2? facendo i calcoli. Grazie in anticipo e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi conoscere la tensione al secondario del trasformatore , dopodichè se il secondario è uno solo , ti basta dividere la potenza in VA per i volt del secondario...

Es se misuri 20V al secondario , la corrente sarà di 180/20 =9A , se è di 24V come diceva sx3me 180/24=2,7 , se è di 30V allora 180/3=6A ecc ecc

Se ha più secondari , o è riportata la corrente per ogni secondario sulla targhetta (ma non avresti fatto questa domanda ) , oppure la devi stimare in base al diametro dei fili dell'avvolgimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate avete ragione , avrei dovuto segnalare anche l'uscita. Allora ha 4 fili per il secondario più i due della 220v. Praticamente due dei quattro sono inseriti in una guaina e saldati insieme; allora se misuro ai capi dei rimanenti due, trovo 26,5 volt; mentre trovo 13volt se metto un puntale da una parte e uno sui fili saldati .Spero di essere stato chiaro. Grazie ! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un duale da 13 + 13V circa (probabilmente è un 12 + 12 e a vuoto è 13 + 13 ) , usando gli avvolgimenti in serie hai appunto 26 V , a quella tensione hai a disposizione circa 6-7A....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Tesla88 questo trasf. è idoneo per la realizzazione di un alimentatore con queste caratteristiche; Volt da 1,2 a 30 volt e 5 ampere come da schema trovato sul web? Grazie per la disponibilità. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la potenza nominale del trasformatore , se è dimensionato per 100VA , deve poter erogare 100VA senza problemi. . . quella assorbita al primario sarà sempre un po' più di quella ergoata al secondario , ma il rendimento dei trasformatori ,specie di grossa potenza , è elevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tuti per l'impegno, ma ancora non so dalle vostre risposte se il trasf. è idoneo o no per la costruzione del famoso alimentatore. Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti