Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Relè 60A

Messaggi consigliati

Inserito:

Può un relè risultare ok misurandone i contatti ma, quando scorrono 60A no?

Inserita:

Se misuri i contatti contatti con un tester in ohm misurerai una resistenza prossima a 0 quando è chiuso , ovviamente però la resistenza di contatto non è 0 ma un valore molto basso di resistenza ...

Io credo che il tuo relè funzioni , altrimenti come farebbe a circolare una corrente di 60A !? Piuttosto forse ti trovi nella condizione di avere una certa caduta di tensione sul relè e quindi il carico non funziona correttamente?

Es. Ammettiamo che la resistenza di contatto del relè sia 0.02 ohm , chiaramente con un tester nemmeno te ne accorgi , ma se lo usi per interrompere una corrente di 60A ,avrai una caduta di tensione sul relè pari a ben 60*0.05= 3V

Quindi se stai usando una tensione magari di 12V e ne perdi 3 sul relè , sul carico ne hai solo 9.

Spiega meglio qual'è il problema...non costa niente scrivere sul questo Forum.

Inserita:

Se ho capito bene la domanda, direi di sì, nel senso che la prova dinamica è sempre migliore di quella statica fatta in Ohm.

Ricordo che quando facevo manutenzione industriale, mettevo il tester in portata "volt", e lo ponevo in parallelo ai singoli contatti del teleruttore al quale ogni tanto scattava il termico del motore asservito.

In certi casi, si rilevava che la caduta di tensione ai capi di uno dei contatti (mentre la corrente scorreva al motore) era maggiore rispetto agli altri, e questo era indice di "contatto cotto" che in certi casi poteva far scattare il termico.

Se però lo provavi in "Ohm" risultava come gli altri, a meno che proprio non fosse alla fine, o meglio...."finito" addirittura.

Saluti

Mirko

Inserita:

Sì tratta di motorini 12Volt (servomotori montati su sterzi auto).

Mi è stato recapitato da un meccanico, riferendomi appunto che non funzionava più.

Oltre al motorino 12Volt sono presenti 2 "microrelè" da 60A, sia le due bobine sia i loro contatti,

sono collegati in parallelo. Oltre a questi componenti; quattro transistor + resistenze + condensatori ceramici smd fungono da pilota, misurando questi ultimi risultano ok.

I due relè sono stati sostituiti ugualmente ma, rimane la prova pratica facendogli circolare i 60A, i relè sono da 60A cadauno ma, la corrente circolante effettiva non la si conosce.

C'è stato un altro caso di questi servomotorini, di cui le bobine erano ok ma i contatti quella volta erano ko.