Vai al contenuto
PLC Forum

Caduta Di Tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

dovrei alimentare un dispositivo a 5V 1200mA e al posto del normale alimentatore, per alcune necessità, vorrei usare un accumulatore da 6V 4.5A,come posso fare per creare una caduta di tensione di 1 volt, in modo tale che alimento il dispositivo a 5v ??

Inserita: (modificato)

Meglio ancora uno o due diodi 1N 5404 in serie, la resistenza potrebbe darti variazioni di tensione col carico.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Senza dubbio la soluzione dei diodi in serie è più professionale, ma visto “se ho ben capito” il carico è quello e non cambia.

Scusa patatino666 ma la funzione di uno o due diodi in serie non è quella di provocare una caduta di tensione?

Inserita:
il carico è quello e non cambia

Non e' stato mai detto, la corrente indicata dovrebbe essere quella massima.

funzione di uno o due diodi in serie è quella di provocare una caduta di tensione

Esattamente, ho indicato il modello 1N 5404 (400V 3A) in quanto ha una caduta di 0,5-0,6 Volts

I moderni diodi Shottky (quelli usati negli alimentatori da PC) hanno cadute anche di 0,15 Volts e ce ne vorrebbero troppi.

Inserita:

Scusami sai ma sono un po’ duro, se ho capito bene con la resistenza al variare della corrente varia ovviamente la caduta di tensione, mentre con il diodo la caduta di tensione è sempre la stessa anche con il variare della corrente.

Giusto?

Inserita:

Sicuramente varia molto meno, entro certi limiti.