Vittorio Tenneriello Inserito: 10 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 10 novembre 2012 Salve ragazzi, premetto che sono un appassionato (ma per nulla esperto) di elettronica, quindi più dei concetti base base base non so, ragion percui, potrei dire molte fesserie. Ho acquistato un radiotelefono italtel rtmi (non so se è il 44), l'anno è 1978. Ovviamente oggi è solo un pezzo di antiquariato elettronico, funzionante giusto per fare interferenza ai vigili urbani (cosa che non mi interessa affatto). L'idea sarebbe quella di far funzionare questo dispositivo, pilotando tutte le chiamate su un "moderno" telefono da 20€. Al momento ho fatto le seguenti cose: - saldatura di 1 filo su tutti i numeri in corrispondenza dei tasti del radiotelefono, collegamento degli stessi sul nokia moderno nei cerchi di rame. - saldatura di 1 filo per colonna di numeri sul nokia (saldati in uno dei cerchietti della colonna) e collegamento sul radiotelefono. Diciamo che ora, battendo i numeri sul tastierino del radiotelefono, vengono battuti correttamente sul nokia, compreso on/off, sgancio, attacco, etc. etc. Per non far sembrare "morto" il tutto, vorrei anche pilotare il display a led della hp presente nel radiotelefono; in ricezione credo sia impossibile far uscire il numero del chiamante, però vorrei quantomeno far uscire i numeri che vengono battuti da me. battendo 3 dovrebbero uscire sul display, al primo led, il numero 3, scorrendo sul led successivo, man mano che vengono battuti gli altri numeri. Premendo il bottone di fine chiamata, i led vanno spenti. Per la ricezione, avevo pensato di utilizzare l'uscita del motorino della vibrazione e collegarlo ad un campanellino (solo che non so su quale prodotto puntare, potenza, etc.etc., vorrei ottenere un suono "Vintage" anche se potrei più semplicemente impostare la suoneria del cellulare sul classico drin. Poi ho collegato mic e altoparlante della cornetta del radiotelefono, ai contatti del nokia (non ho avuto modo di provare come si ascolta/trasmette). Il problema grande quindi, è il display. Non so come programmarlo e se si può. In alternativa, potrei anche acquistarne uno nuovo o prenderne uno da una calcolatrice così da utilizzare l'interfaccia della calcolatrice e semplificare il tutto. Questa però sarebbe l'ultima spiaggia, anche perchè non saprei qualche calcolatrice ha un display a led rossi. In pratica ho 15 led in fila, ognuno di essi è a 7 segmenti per comporre il numero. Lo schermo è della HP, in uscita passa per una serie di mc14532bcl della motorola e uls2004-r,h che a loro volta sono collegati ad altri componenti...una marea che non sto ad elencarvi...ne cito qualcuno: rca cdp1822d, 1802d intersil im6654aijg Il tutto poi, finisce in una porta a 25 pin + schermatura credo, parallela, che finisce nella centralina telefonica. Questa la vorrei sopprimere visto peso ed ingombro. Credete sia fattibile come cosa? c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare? a questo punto, non essendo molto capace, se c'è qualcuno a cui potrei affidare il progetto (ovviamente retribuendo per tempo e conoscenze messe a disposizione), sarei ancor più felice. Grazie anticipatamente a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati