Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riduzione Tensione Da 220V. A 24V.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

vorrei sapere la differenza, in termini di sicurezza o pericolosità, fra questi due modi di accendere 10 lampade 24V :

1) Collegamento serie

2) Utilizzo del condensatore e resistenza.

Vi ringrazio

Antonio

Inserita:

Si tratta sempre di dispositivi in serie tra loro. Per entrami i circuiti non c'è alcuna sicurezza contro i contatti accidentali.

Inserita:

oltre a quanto sopra ricorda che la soluzione più semplice (le lampade in serie) ti espongono ad un'altro tipo di problema: se le lampadine non sono IDENTICHE potresti avere tensioni diverse su di esse fino a bruciarle, e pure che fossero lo stesso tipo NON è detto che la tensione si frazioni in maniera omogenea perchè la caratteristica PTC (Positive Temperature Coefficient) della resistenza del filamento fa sì che più si scalda, più aumenta resistenza e più la corrente comune a tutte le lampade farà aumentare la tensione ai suoi capi "freddando" le altre lampadine che di conseguenza ridurranno la loro impedenza aumentando la corrente che riscalderà ulteriormente la lampadina più calda..... insomma un effetto valanga!

Tienine conto, specie se credi che in futuro potresti sostituire una lampada fulminata con ùn'altra nuova che quindi non sarà uguale alle altre vecchie neanche tu riuscissi a trovare lo stesso modello!

Inserita:

Mi sono posto questo problema perchè i paesaggi di presepi commerciali sono lluminati appunto collegando le lampade in serie ed hanno il certificato CE.

Io mi dlletto n questo periodo a creare questi paesaggi e per l'illuminazione uso invece i condensatori. Avendo letto proprio ieri diverse vere e proprie lezioni sulla caduta di tensione a mezzo condensatori e sulla sua grandissima pericolosità, ho creduto opportuno porre questa domanda sopratutto perchè ne devo regalare alcuni. Quindi chiedo ancora come mai viene autorizzata la vendita di oggetti potenzialmente molto pericolosi. Grazie

Antonio

Inserita:

Se si vuole un circuito sicuro intrinsecamente, si alimentano le lampade a 24 V tramite un trasformatore di sicurezza. In questo caso anche un contatto accidentale non risulta pericoloso per la salute.

Daltro canto anche una lampada da tavolo è alimentata a 230 V e deve avere la sua certificazione, come ogni altro elettrodomestico. Idem per le lampade da presepe o da albero di natale. Se sono costruite con materiale isolante idoneo e con tecnica costruttiva adatta, garantiscono da eventuali contatti accidentali. le certificazioni, se sono reali e non fasuklle, servono proprio a valutare il rispetto delle norme di sicurezza.

Senza nulla togliere alle tua capacità costruttive, è presumibile che una illuminazione di tipo commerciale, omologata e certificata, garantisca meglio la sicurezza piuttosto che un'alimentazione artigianale tramite condensatore di caduta.

Inserita:

OK, mi ritengo soddisfatto delle risposte che ho trovato veramente molto utili ed esaurienti.Vi ringrazio e saluto cordialmente

Antonio

Inserita:

Grazie a Te per aver scelto PLC Forum, e per la Tua squisita educazione :smile:

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)

se vuoi maggior sicurezza, anche usando robetta di provenienza cinese, dovresti utilizzare luminarie di LED alimentati a bassa tensione da una piccola centralina dove dovresti trovare o un simbolo di due quadrati uno nell'altro (doppio isolamento) o due cerchi sovrapposti come se fossero due maglie di una catena (isolamento a trasformatore), se così non fosse per aumentare la sicurezza (isolamento dalla rete) allora dovresti comprare un piccolo trasformatore di isolamento 220-220 da interporre tra le luci e la presa, così coniugheresti la bassa tensione di esercizio (LED) all'isolamento dalla rete (simboli o trasformatore di isolamento).

Modificato: da ludo69
Inserita:

OK, di nuovo grazie. E' stato un piacere.Ciao

Antonio