Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Plafoniera

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho questa scheda che mi comanda un piantana con lampada alogena.Il problema è che non mi accende più la lampada ( sostituita ).Non essendo ferrato in elettronica ho solo potuto verificare che alla lampada arrivasse 220v. Consigli? Grazie.efe85d27db31235e6dd67b6ada4f0e3f-.jpg

Inserita:

Inizia col verificare che l'interruttore funzioni , se hai un tester , puoi provare in ohm se il contatto chiude...

Inserita:

L'interruttore funziona ma mi accende una lampada normale,invece la lampada alogena è comandata solo dal potenziometro.Anche il fusibile è ok.

Inserita:

Beh è un classico Dimmer , i componenti son pochi e potresti verificarli facilmente , i più sospettabili sono il Triac (anche se di solito bruciando va in chiusura) , il potenziometro a slitta e il Diac.

Inserita:

Mi potresti dire quali sono i componenti materialmente sulla scheda, e come controllarli.

Inserita:

Il triac è quello montato sul dissipatore. Su come controllarlo c'è una bella discussione in questo forum che ti spiega varie metodologie di prova.

Il potenziometro lo misuri con un ometro.

per il diac c'è proprio una discussione di qualche giorno fa.

Inserita:

Verifica per prima cosa lo stato delle saldature dei componenti, e nel dubbio rifalle tutte apportando nuovo stagno, in considerazione del fatto che il circuito è un monofaccia.

Poi se non risolvi, procedi con i controlli che ti hanno suggerito.

Ciao

Inserita:

Le saldature si presentavano in buono stato, pensavo che i controlli da fare fossero più semplici, alla fine ho ceduto ne ho acquistato uno nuovo.Grazie a tutti dei suggerimenti.