Vai al contenuto
PLC Forum

Step 7 - non ricordo

anau

Messaggi consigliati

Salve...... Scusatemi....avrei bisogno di un'informazione.

Sono 2 anni che non uso Step 7 e non ricordo piu l'istruzione per programmare un merker di clock. Cioè per essere più preciso dovrei simulare un led che lampeggia. La mia CPU se può servire è una 315.DP.2 , scusate la mia banale domanda...Vi ringrazio anticipatamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

indipendentemente dal merker per il ciclo di clock, che devi selezionare nelle impostazioni hardware della CPU selezionando l'apposita funzione ed inserire il numero del MB scelto (procedura spiegata dettagliatamente in discussioni presenti in questo sito), puoi utilizzare un sistema di flip-flop con 2 (o 1) temporizzatore (spiegato sempre in post del sito)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a vedere nel sito il riferimento al mio problema. Mi ricordavo che per scrivere l'istruzione scrivevo....se non sbaglio, M100.1 oppure ,2,3,4,5,6,7 dipendeva dalla frequenza dell'impulso. Ti può aiutare? Forse prima sono stato poco chiaro nello spiegarmi...... Grazie per la tua disponibilità....

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Non riesco a vedere nel sito il riferimento al mio problema

forse dovresti cercare un pochino meglio, mettendo le parole "clock", selezionando "siemens", ...

link nel sito

Ti può aiutare?

io sò come fare, magari può aiutare te...

come prima cosa potresti verificare se c'è qualcosa nel manuale Siemens, oppure in quello in linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci
dovrei simulare un led che lampeggia

Ciao,

il merker di clock è SETTABILE nella configurazione hw -> proprietà della CPU -> Ciclo/merker di clock.

Ad esempio, vuoi usare il 100 come da te scritto? Vai in quella finestra, lo abiliti e ci scrivi 100 (o il numero che più ti piace).

A questo punto tutti i merker del MB100: M100.0, M100.1, M100.2 ecc.... lampeggiano a frequenze diverse.

Vuoi un lampeggio?

U M100.5 (credo che il xxx.5 lampeggi ogni secondo)

=A 0.0 (la mia spia)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti