graziano-g Inserito: 15 novembre 2012 Segnala Inserito: 15 novembre 2012 Ciao. Come da titolo vorrei costruire un circuito che comandi una serie di led per generare l'effetto alba tramonto sia per il sole che per la luna nel mio acquario. Il ciclo dovrebbe coprire l'intera giornata considerando di avere un periodo in condizione di tutto spento, mi spiego meglio: 08:00 > 08:30 ciclo alba 08:30 > 19:00 giorno 19:30 > 20:00 tramonto 20:00 > 20:30 luna accensione graduale 20:30 > 23:00 luna 23:00 > 23:15 luna spegnimento graduale 23:15 > 08:00 tutto spento Magari sarebbe pure bello avere il passaggio da tramonto in contemporanea con l'accensione graduale della luna....... Credete che serva un microcontrollore ? Salti e grazie a tutti. Graziano
Mirko Ceronti Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 (modificato) Credete che serva un microcontrollore ? No....tutt'al più un paio di timer. Usare il tritolo per aprire una scatola di sardine mi sembra eccessivo... Ad ogni modo col microcontrollore risulterà tutto molto più ridotto come dimensioni e come numero di componenti. Saluti Mirko Modificato: 15 novembre 2012 da Mirko Ceronti
graziano-g Inserita: 16 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2012 Ciao Mirco, dipende da quant'è grande la scatola di sardine ....... In effetti l'idea era quella di pilotare una striscia di led RGB, forse questo giustifica il PIC..... , e quindi gestire accensione e spegnimento per simulare la luce arancione dell'alba che vira al bianco caldo di giorno per poi tornare arancione al tramonto seguita poi dal sorgere della luna ( in questo caso luce blu sempre in dissolvenza ) che naturalmente in seguito tramonta e lascia l'acquario nell'oscurità. Ciao e grazie ancora. Graziano
Mirko Ceronti Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Inserita: 17 novembre 2012 In effetti l'idea era quella di pilotare una striscia di led RGB Ah...no no, io pensavo a 2 volgari lampadine colorate, facendo uso di uno stadio di potenza come da schema http://upload.plcwww.com/files/20/AlbaTra%201_thumb.jpg]http:// Magari se non a Triac, coi Mos-Fet, ma comunque qualcosa di banale come qui sopra illustrato Ciao e grazie ancora Di nulla Saluti Mirko
graziano-g Inserita: 17 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2012 Ciao In effetti siccome i pesci non sono così sofisticati credo che il circuito da te gentilmente proposto possa andare bene Il CMY74-2 immagino sia un fotoaccoppiatore Ora date le mie conoscenze di elettroniche ( moooooolto limitate ) mi sfuggono i seguenti punti: Come e se si possono determiare/ottenre le rampe di accensione spegnimento delle lampade. Se si possono avere interferenze tra queste fasi ossia mentre una termina l'altra inizia. Se è possibile avere la condizione di tutto spento. Come è possibile la temporizzazione del tutto nell'arco delle 24 ore. Il + 12 deve essere interrotto/collegato dai contatti dei timer collegati rispettivamente ai due ingressi in1 ed in2 ? Inoltre immagino che il circuito opportunamente modificato e semplificato per quanto riguarda la parte che gestisce le due lampade si presti anche a comandare strisce di led o led singoli, giusto ? Ciao grazie ancora.
Mirko Ceronti Inserita: 17 novembre 2012 Segnala Inserita: 17 novembre 2012 Il CMY74-2 immagino sia un fotoaccoppiatore Immagini bene Come e se si possono determiare/ottenre le rampe di accensione spegnimento delle lampade. Con dei generatori di corrente costante che caricano dei condensatori di robusta capacità, così da ottenere la mezz'ora di cui hai bisogno Il + 12 deve essere interrotto/collegato dai contatti dei timer collegati rispettivamente ai due ingressi in1 ed in2 ? No, in quegli ingressi che vedi, va applicata l'uscita dei 2 generatori di corrente costante (uno per il Sole ed uno per la Luna), sono a loro volta i Timer opportunamente impostati che attivano i 2 generatori. Se si possono avere interferenze tra queste fasi ossia mentre una termina l'altra inizia. Sì, io la chiamo "dissolvenza incrociata". Se è possibile avere la condizione di tutto spento. Certo, quandola Luna termina la sua fase calante, prima di dare il comando al Timer del Sole, si ha una condizione di tutto spento Come è possibile la temporizzazione del tutto nell'arco delle 24 ore. Come menzionavo nel mio primo primo messaggio, con un paio di timer Inoltre immagino che il circuito opportunamente modificato e semplificato per quanto riguarda la parte che gestisce le due lampade si presti anche a comandare strisce di led o led singoli, giusto ? Mah....penso proprio di sì. Saluti Mirko
graziano-g Inserita: 17 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2012 Ciao Quindi il circuito mi pare di capire che sia abbastanza flessibile. I timer possono essere allo stato solido e non meccanici immagino. Nel senso che vorrei mantenere il tutto il più compatto possibile. Cercherò in rete qualche cosa che possa fare al caso, schemi di timer elettronici. Certo non ci saranno molte possibilità di agire sull'intero sistema in modo immediato e rapido oltre che minuzioso, ma come detto i pesci si adattano.... Col tempo che ho a disposizione vedo cosa mi viene in mente e magari se e quando ne avrai tempo ne possiamo parlare, magari su skype in chat poi a soluzione ottenuta si può postare il risultato così da non dilungarci in troppe considerazioni scritte in risposte a risposte. Poi comunque se preferisci approfondire qui, nessun problema mi adeguo. Ciao, Grazie. Graziano
Mirko Ceronti Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Lo schema dello stadio di potenza che Ti ho presentato, era per rendere l'idea di ciò che in origine avevo capito su ciò che intendevi realizzare. Visto che però hai intenzione di intraprendere l'avventura, anche se quello è un circuito perfettamente funzionante, mi permetto di esporti (e consigliarTi) un'altra configurazione per ciò che riguarda sempre lo stadio di potenza; come dire : Se dovessi realizzare io il circuito che richiedi, lo stadio di potenza lo farei così usando dei Mos-Fet http://upload.plcwww.com/files/20/AlbaTra%203_thumb.jpg]http:// Rispetto a quello coi Triac, è più performante e meno rumoroso sia dal punto di vista elettrico a livello di disturbi, ed anche sotto l'aspetto sonoro (durante le parzializzazioni dell'onda NON ronza) Ne ho realizzati a iosa, e vanno proprio bene. Chiaro che (come l'altro circuito) tutti i componenti sono a potenziale di rete, quindi attenzione durante i collaudi col circuito sul banco per le prove. i timer possono essere allo stato solido e non meccanici immagino Dipende da come uno struttura lo stadio di rampa, io ad esempio per certi tipi, uso proprio timer meccanici (col relè in uscita) dato che serve il contatto in deviazione. Chiaro che nel timer, tutto ciò che comanda il suddetto relè può essere elettronico, e non a motorino. Saluti Mirko
graziano-g Inserita: 7 marzo 2015 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2015 (modificato) Ciao. E se volessimo gestire il tutto con Arduino che riceve il controllo orario da un timer / orologio esterno ad esso collegato tramite un canale input, segnala l'arco temporale su un display che servirà anche per la programmazione delle fasi / tempi ? Ciao, Grazie. N.d.M. Accodarsi ad una discussione è vietato dal regolamento perchè crea confusione.A Accodarsi ad una discussione ferma da anni è autolesionistico perchè è probabile che non si ricevano risposte. La tua richiesta, inoltre, è completamente OT ed è anche OT per la sezione. Se vuoi apri una discussione nella sezione Arduino. Modificato: 7 marzo 2015 da Livio Orsini
Messaggi consigliati