Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Identificazione Disegno Del Simbolo Di Un Transistor

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

avrei cortesemente bisogno del vostro aiuto nell'identificare il disegno di un transistor su un circuito di amplificatore. Ho fatto molte ricerche sul web ma quel simbolo di transistor non sono riuscito a trovarlo. Praticamente vorrei sapere quale è la base ,il collettore e l'emettitore proprio leggendo quel disegno.Il simbolo è quello di Q9 (sulla foto). Non sto riuscendo a caricare la foto; per favore fatemi sapere come fare. Comunque il transistor viene rappresentato con un cerchio e all'interno c'è un puntino, una piccola linea eun'altra linea che parte dall'interno e finisce fuori, questi tre segni rappresentano i tre piedini del transistor. Chiedo aiuto! Ciao

:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

nelle FAQ è spiegato come pubblicare una foto

Inserita:

Salve, forse sono riuscito a postare la foto del circuito dove è ben visibile il segno di Q9? Se si, fatemelo sapere per favore. Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ritenta,sarai più fortunato.. :lol:

Inserita:

Salve Riccardo, ti diverti heeehhhh! Non tutti possiamo essere competenti come voi; ho fatto sicuramente un pò di confusione nel postare una foto ma , sono riuscito a vederla come " Foto Circuito" smanettando un pò su PCL FORUM, forse; comunque la foto del circuito c'è su "elettronica generica". Fatemi sapere per favore. ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

e dove sta? Sezione download? Forum? Se l'avessi caricata su image shack e postato il link avremmo già risolto

Inserita: (modificato)

Ciao, secondo mè il verso di inserimento giusto è quello che vedi in foto, aspetta altri pareri.

Cosa c'è scritto sul componente??

puoi postare il modello dell'amplificatore?

i792458_foto.JPG

Modificato: da albertobr

Quello sul circuito stampato NON e' il simbolo del transistor, ma solo il disegno della posizione. Il puntino, come gia' detto e' il Collettore.

Poi, se l'amplificatore e' MONO avrai sicuramente bisogno di uno schema perche' manca anche la R36, collegata all'Emettitore, altrimenti, se e' stereo, bastera' cercare la sua gemella sull'altro canale, come anche la sigla del Transistor mancante.

Modificato: da patatino666
Inserita:

Ciao Riccardo, come vedi la foto è stata inserita( non so nemmeno io come ho fatto).Ciao

Ciao Alberto, grazie per l'interessamento,

il componente è un transistor con forma non comune a quelli tradizionali ( semi circolari) e sul corpo c'è scritto C458 (sullo schema è citato come 2SC458). Sul web trovo un 2SC458 con piedinatura e forma (semi circolare) differente, è affidabile? Il modello dell'ampli è Kenwood KA2600, si può vedere sul web insieme allo schema.

Grazie Patatino666,

si è vero non è il simbolo ma solo il disegno della posizione dei piedini e a me quello interessava, solo che non sapevo come farmi capire. La R36 sullo schema non la vedo, forse non è stata proprio messa. Il transistor come ho già detto non è mancante ma solo off. L'ampli è stereo e il modello lo hai già visto. Grazie a tutti e accetto consigli.

Inserita:

ciao, si è uguale come componente, solo che magari quello montato sul tuo è un pò vecchio, ti posto la piedinatura per conferma

i792718_tr.JPG

Inserita:

Ciao, il componente che ti ho indicato è uguale come piedinatura, al primo componente della lista da tè indicata, gli alti no.

Vorrei ribadire che l'emettitore e la R36, sono collegati tra loro e basta, come si desume dalla foto.

Se cosi fosse il transistor sarebbe utilizzato solo come diodo (forse come zener) sulla giunzione B-C, ma mi sembra che all'epoca i transistors utilizzati come diodo avevano B e C collegati ed il secondo elettrodo sull' E

A questo punto e' necessario confrontare lo schema dell'altro canale o lo schema originale

Inoltre ancora non si sa se la foto indica una porzione di un canale o di un altro circuito unico in comune (alimentazione, protezione o altro)

Ecco lo schema QUI

Modificato: da albertobr

Ho dato un'occhiata allo schema, alla foto (ingrandita) ed ho fatto alcune considerazioni:

La R 36 non risulta dallo schema, l'emettitore e' collegato direttamente a massa.

Probabilmente l'emettitore del transistor non era posto nel foro originale ma in quello a sinistra della base, vicino alla Q di Q9

Sembra che la saldatura sotto alla massa della R36 non sia mai stata toccata e la piccola pista che unisce l'emettitore di Q9 alla R36 non viene usata.

Per quanto riguarda il funzionamento del circuito interessato basta un qualsiasi transistor NPN , (per esempio BC 547,BC 237,BC 107)

Inserita:

Ciao patatino666,

effettivamente c'è qualcosa che non quadra guardando il circuito dalla parte delle saldature dove sono visibili le sigle B, C, E. Il collettore è montato correttamente mentre base ed emitter lasciano un po a desiderare. Sullo schema si vede La base che è collegata a R43 , e l'altro capo di R43 è collegato al negativo di C15 e l'emitter è collegato a massa come hai detto; praticamente così non risulta sul circuito,comunque cercherò di collegare tutto come da schema elettrico. L'unico problema è trovare la giusta disposizione dei piedini visto che di questo transistor non sono riuscito a vedere sul web la posizione . Sui questo indirizzo è visibile il trans. , è l'ultimo a destra. Ciao .

http://www.google.it...iw=1024&bih=606

• 2 weeks later...
Inserita:

Fai prima a verificarlo con il tester.

Inserita:

la sigla del transistor è 2SC458. Col tester ho fatto queste misurazioni: Puntale nero su ohm e rosso su ohm per 100; il puntale nero sul piedino di destra, (per intenderci, sul lato dove c'è la B della sigla K B

5 ), quello rosso, prima sul sinistro e L'ago del tester se ne va al centro e poi su quello centrale e ugualmente l'ago va al centro. Secondo la mia poca esperienza , il piedino (di destra) con il puntale nero è la base, poi quello centrale dovrebbe essere il collettore e quello a sinistra l'emettitore. Solo che sul web non ho trovato qualcosa di simile e chiedo aiuto o conferma di quanto detto Grazie tante e saluti.

Inserita:

Ciao TESLA88 e grazie,

la disposizione dei piedini del transistor che mi hai postato è differente, da quello che io ho postato; a meno che la" vista frontale", non sia quella che si vede nel disegno ( che io ho postato) e non la facciata dove è stampigliata la sigla del transistor. Se io devo considerare come "vista frontale" la facciata dove è stampigliata la sigla, allora ti dico che i piedini cioè B C ed E sono opposti. Comunque vorrei sapere se la prova che ho descritto sopra per trovare la base del transistor è veritiera, Grazie ciao.