Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione Remota Su Industrial Ethernet - Step7 su rete ethernet

Dave70

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una rete di s7300 collegati tra loro tranite Industrial Ethernet. Ora ho la neccessità di collegarmi in modo remoto via dial-up per fare manutenzione con step7. Non vorrei fare anche una rete MPI, ma sfruttare la Ethernet. Da Siemens non sono riuscito ad ottenere ancora delle informazioni specifiche, ma solo delle risposte sommarie che non mi convincono, come la necessita di avere una rete VPN.

Qualcuno ha qualche informazione in proposito?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

o la rete VPN, che è un fastello tirarla su, oppure redirezionare le porte di Step7 verso una CP e poi (forse ... ci metto dei se) da lì partire con le "funzioni S7PG" per avere in routing le altre CPU ... sperando di non averla detta troppo grossa :D

Altra via sarebbe di avere un router analogico, usati li si trova a meno di 100 euro, che può rispondere, a quel punto tu chiami il numero, lui risponde e ti "spara" nella rete locale fra le CP, è una specie di VPN ma mooooolto lenta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Altra possibilita' : hai un pc in rete con i tuoi S7 300, ci installi Step 6 in modo che da locale accedi a tutte le tue CPU via rete. Dopo di che colleghi un modem al tuo pc, installi PcAnywhere o simili e col tuo Pc remoto ci accedi via Dial-up. E' tutto abbanstanza semplice da realizzare e non particolarmente costoso. Ciao

Sergio Tavazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sul tuo PC hai installato Simatic Net puoi collegarti direttamente alla rete Ethernet delle CPU.

Se devi accedere via Modem, ti consiglio ( minimo ) l'utilizzo di 2 modem router ISDN.

Poi è trasparente la connessione remota ai PLC ed abbastanza performante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

VIA DIAL -UP CIOE' LINEA TELEFONICA TI COLLEGHERAI IMMAGINO VIA MPI.

FACENDO QUESTO PER POTER ENTRARE NELLA RETE ETHERNET DEVI METTERE IN NETPRO UN PG/PC CHE E' IL TUO COMPUTER A MONTE DEL MODEM DOVE GLI ASSEGNERAI IL COLLEGAMENTO TRAMITE IL PC ADAPTER ALLA CPU IN QUESTIONE.(LO STESSO CHE USERESTI PER COLLEGARTI ONLINE A QUESTO PLC)

A QUESTO PUNTO SE LA CP O PORTA PROFINET DELLA TUA CPU E' COLLEGATA ALLA RETE ETHERNET IN NETPRO SARAI IN GRADO DI ACCEEDERE A TUTTI I PLC...

NATURALMENTE DEVI CREARE UN MEGA PROGETTO CON TUTTI I PLC PRESENTI NELLA TUA RETE MA PUO' DARSI CI SIA UN' ALTRA MANIERA PIU' SEMPLICE. SE MI VIENE IN MENTE QUALCOSA D'ALTRO TE LO FACCIO SAPERE.

Link al commento
Condividi su altri siti

una situazione del genere l`avevo risolta cosi :

-rete con diversi plc

-applicazione hmi basata su opc server

nel pc di supervisione quindi , ho lanciato prima un`applicazione server tcp-ip modbus

Quando le cose diventavano difficili ho avviato il server web IIS e da diverse localita accedevo ai diversi plc tramite IE 6.0.

Opc server mette anche a disposizione dei file .xdb che altro non sono che files xml leggibili

da tutto cioe che li supporta , sistemi operativi , micro , browser ect ect serializzabili su file access, sql , excel ect

Link al commento
Condividi su altri siti