mamoprimo Inserito: 15 novembre 2012 Segnala Inserito: 15 novembre 2012 (modificato) sto controllando la mia scheda del tapis roulant( non sono molto esperto in elettronica ,anzi zero) perchè non funziona. penso che il motore non ha problemi in quanto lo giro con le mani e non c'è nessuna resistenza inoltre l'ho provato con la batteria della macchina per pochi secondi solo per vedere se girava e tutto ok. adesso controllando la sk col tester controllo che la tensione all'uscita della sk dove viene applicato il motore la tensione mano mano si abbassa cioè rilevo 187-195 volt in cc e mantenendo i puntali sui contatti vedo che la tensione scende , scende scende fino a quasi , immagino ad azzerarsi qualcuno sa spiegarmi perchè succede questo, da che cosa dipende? ne sarò grato grazie.- il motore è: 180 vc 430 watt 3,5 Ampere 4500 g/1 Nota del moderatore Cosa è "sk"? Forse intendi "scheda? Se è così perchè non scrivi secondo le regole sintattiche italiane? Il regolamento vieta l'uso di simili abbreviazioni perchè rendono il messaggio poco chiaro, sono anche fonte di irritazione per molti lettori. Dato che il risparmio di tempo è inesistente sei invitato a non reiterare l'uso di questo linguaggio da "chat" o "SMS". Modificato: 15 novembre 2012 da Livio Orsini
gaetanus Inserita: 15 novembre 2012 Segnala Inserita: 15 novembre 2012 dove viene applicato il motore la tensione mano mano si abbassa cioè rilevo 187-195 volt in cc e mantenendo i puntali sui contatti vedo che la tensione scende , scende scende fino a quasi , immagino ad azzerarsi qualcuno sa spiegarmi perchè succede questo, da che cosa dipende? ma il problema del tapis roulant qual'e'? non parte il motore e basta? viene segnalato un codice di errore sul display? hai provato a misurare la tensione in uscita dalla scheda quando aumenti la velocita' dal pannello comandi? (stai attento mentre fai queste misura eventualmente collega dei coccodrilli ai puntali e stai attento alle possibili oscillazioni che puo' eventualmente dare il tappeto se dovesse muovere ) distanzia tutti i fili dal tappeto e dalla puleggia
mamoprimo Inserita: 21 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2012 intanto chiedo scusa per il termine sk usato per definire la scheda, ma non è dovuto all'abitudine di chattare o inviare sms in quanto non so fare nell'una nell'altra cosa,a 62 anni ho ben altre cose a cui dedicarmi, può invece dipendere che ormai leggiamo frequetemente tutti questi termini abbreviati che a volte li usi senza riflessione tipo ok invece di va bene.- rispondo a gaetanus: allora il tapis roulant mi è stato regalato da mio fratello e me lo ha dato mezzo smontato , dicendomi solamente che non funzionava ma non sapeva il perchè. come dicevo prima io l'unica prova che ho potuto fare è stata quella di controllare la tensione in uscita della scheda staccata da motore , il motore l'ho fatto girare con una batteria e sembra non abbia problemi , quello che non so spiegarmi perchè la tensione in uscita della scheda va mano mano a scendere ( da 180- 195volts) fino ad azzerarsi forrei sapere se questo è normale o da che cosa può dipendere?
Livio Orsini Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 perchè la tensione in uscita della scheda va mano mano a scendere ( da 180- 195volts) fino ad azzerarsi forrei sapere se questo è normale o da che cosa può dipendere? Diciamo subito che non è normale. Da cosa può dipendere? Possone esserci molteplici cause; bisognerebbe disporre della scheda per poterla analizzare e risalire alla vera causa. Così, a sensazione, parrebbe che la scheda vada in limitazione di corrente. In altri termini la corrente assorbita dal motore è, o pare, maggiore del limite fissato, quindi il regolatore fa calara la tensione per far rientrare il valore di corrente nei limiti. E' chiaramente un difetto o di misura o di regolazione, però non è diagnosticabile senza poter far delle misure in loco. Molto dipende dalle tue capacità.
Messaggi consigliati