crazyele Inserito: 15 novembre 2012 Segnala Inserito: 15 novembre 2012 Ciao, sono un nuovo iscritto, vorrei chiedere se sapete dopo posso trovare lo schema, o come posso fare a comandare una ventola a 230 v 20w circa in relazione alla temperatura.Vi spiego a cosa mi serve. Ho un termocamino e collegato ad esso 5 ventinconvettori. Quest' ultimi hanno a bordo il proprio controllo di velocità ventola min.med.max.in manuale che attacca a 40°C. Io vorrei mettere su ognuno di essi un ptc che comanda un triac che in automatico mi aumenta la velocità della ventola quando sulla tubazione arriva acqua più calda e diminuisca con quella più fredda, senza che sia io a fare il giro di tutti i ventilconvettori . Premetto di conoscere molto bene i componenti elettronici, solo che in questo caso non so come applicarli.Sul forum ho visto altre discussioni del genere, solo che comandavano ventole a 12 volt. Grazie in anticipo spero di avere risposte.
Livio Orsini Inserita: 16 novembre 2012 Segnala Inserita: 16 novembre 2012 (modificato) Puoi benissimo usare le applicazioni per ventole a 12 V. Si tratta solo di usare poi il camdo per il 230 V. Per avere le 3 velocità differenti puoi usare 3 relè o 3 triacs. Prova ad indicare una discussione dove hai trovato il termostato che fa al caso tuo e poi ti indichiamo le modifiche per farlo funzionare a 230V Modificato: 16 novembre 2012 da Livio Orsini
Messaggi consigliati