peppe- Inserito: 17 novembre 2012 Segnala Inserito: 17 novembre 2012 Salve volevo chiedervi quando un transistor e guasto ma non è in corto e non presenta crepe esteticamente come faccio a verificaro se guasto o buono??? Resto in attesa di risposte grazie a tutti. !!!
sx3me Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 devi misurare la tensione delle giunzioni base-emettitote e base-collettore, di solito siamo sui 600mV e devono misurare in un solo verso, misuri poi anche emettitore-collettore dove non dovresti misurare nulla in nessun verso
peppe- Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Ok grazie per aver risposto un ultima domanda per effettuare le misurazioni il transistor deve essere smontato???se non deve essere smontato la misurazione si effettua mettendo il tester in modalità prova diodi che ci darà la tensione di giunzione una volta trovata la base??grazie ancora sx3me :-)!!!
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Se il transistore è mantato sul suo circuito si possono misurare le tensioni base- emettitore e emettitore collettore. Queste tensioni dipendono dal circuito i cui è inserito il transistore. COn transistor smontato la vosa migliore sarebbe usare un provatransistori; ci sono multimetri che hanno anche il provatransistori. C'è un vecchio metodo che usavo io. Con transistor NPN colleghi il positivo del tester, con puntale a coccodrillo e portata ohm x 1000, sul collettore, poi pinzi l'emettiotre con il puntale negativo. L'indicazione di resistenza deve essere circa infinita. poi con un polpastrello fai ponte tra base e collettore e la resistenza deve diminuire proporzionalmente al guadagno del transistor. Con i transitori PNP sìoinvertono le polarità del tester. Con gli ohmetro analogici funzioanva bene, non so coin quelli digitali se la corrente è sufficiente.
peppe- Inserita: 18 novembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2012 Ok grazie Livio per aver risposto !!!
JumpMan Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 C'è un vecchio metodo che usavo io. Con transistor NPN colleghi il positivo del tester, con puntale a coccodrillo e portata ohm x 1000, sul collettore, poi pinzi l'emettiotre con il puntale negativo. L'indicazione di resistenza deve essere circa infinita. poi con un polpastrello fai ponte tra base e collettore e la resistenza deve diminuire proporzionalmente al guadagno del transistor. Con i transitori PNP sìoinvertono le polarità del tester. :clap:
sx3me Inserita: 18 novembre 2012 Segnala Inserita: 18 novembre 2012 ottimo metodo Livio, un misuratore di hfe come dire, molto... manuale peppe, si il transistor lo devi togliere dal circuito, e usare il tester in portata prova diodi; dipende comunque dal transistor, potresti avere misure differenti, ma in linea di massima i risultati so quelli
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora