Vai al contenuto
PLC Forum

Utilizzo Transistor Per Comando Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, da buon neofita porgo a tutti il seguente quesito.

La centrale antifurto di cui parlo ha a disposizione 4 uscite digitali (chiamate secondo lo schema centrale "uscite LED", a transistor suppongo), che programmate, alla loro attivazione forniscono un segnale di 12Vdc per comando di LED, chiusi a comune negativo .

Queste uscite le voglio utilizzare per comandare dei minirelè, dei quali poi utilizzerò i contatti puliti per portare il negativo agli ingressi del combinatore telefonico.

Ho inserito minirelè a basso consumo (14mA a 12Vdc), uno per ogni uscita, ma questi non si attivano, come devo procedere?

Altre prove effettuate:

1- ho collegato ad una delle uscite un dispositivo a LED consumo 35mA, ma questo non si accende;

2- ho collegato un piccolo LED (tipo SMD) che alloggia in un suo supporto pcb collegato ad una sirena E QUESTO FUNZIONA.

Non riesco a capire come posso utilizzare le uscite per realizzare lo schema in allegato o qualcosa di simile -file:"immagine.jpeg"-, .

Suppongo che la corrente in uscita dalle OUT sia piccola, ma speravo almeno 15-17mA per comandare un LED.

Il produttore dell'antifurto non mi ha dato soluzioni affidabili (relè a basso consumo 14mA senza esito, inizialmente avevo collegato normali minirelè a 12Vdc 50mA, come uso fare di solito in altri apparati antifurto).

Ritornando all'oggetto, posso impiegare dei transistor per la mia esigenza, che necessita di bassa corrente per il comando, e al circuito principale collego il relè a 12V?

Allego file del risultato che avevo pensato con le mie scarse conoscenze di elettronica -file:"immagine2.jpeg".

in attesa di risposta vi saluto!

Simone

Vicenza

Inserita:

Prendi in considerazione l'ipotesi che le uscite che hai a disposizione servano appunto ad accendere LED, ovvero che siano un 12V con in serie la resistenza di limitazione della corrente, quindi il LED SMD ti si accende, ma il relè no!

La cosa più semplice, se il circuito da commutare lo permette, sarebbero i fotoaccoppiatori, questo perchè isolano galvanicamente come da te richiesto e sono pilotabili come dei LED, visto che SONO dei LED.

Se ho ben capito lo schema il fototransistor del fotoaccoppiatore andrebbe collegato con il collettore alle entrate e l'emettitore sul comune, unico neo: se non scorre corrente nel LED (a riposo quindi) il transistor è interdetto (non conduce), mentre il tuo schema graficamente prevede i contatti a riposo normalmente chiusi

Inserita:

Ciao e grazie della risposta, come hai detto ho risolto con l'acquisto di una schedina con 4 fotoaccoppiatori e minirelè. Collegato e tutto funzionante!

grazie e alla prossima

Simone

Vicenza

Inserita:

di nulla,

credo che tu usi i relè per avere il contatto normalmente chiuso, altrimenti il fotoaccoppiatore potrebbe pilotarti direttamente le entrate dell'altra scheda...