Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformare Un Portiere Elettrico In Signal Tracer

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, è un bel po' che scrivevo nel foro :smile:

Ogni tanto aggiusto citofoni, e quando si rompe il portiere elettrico non mi metto ad aggiustarlo, ma lo sostituisco. Guardando quello vecchio però mi venne in mente che sarebbe un ottimo signal tracer per riparazioni ! sembra fatto apposta! ha altoparlante, contenitore praticamente gia fatto, regolazione del volume e pure i morsetti di ingresso! meglio di cosi! :D

Dovevo comunque aggiustarlo, quindi l'ho smontato, e ci sono in effetti pochissimi componenti per cui non vale neanche la pena mettersi a capire cosa non va, se l'altoparlante funziona, penso che con pochissimi € cambio integrato e condensatori e dovrebbe andare! ( anche perchè mi interessa solo lo stadio di ricezione )

Mi venne pure la folle idea di tracciare gli schemi ed ho notato una cosa strana, che non avevo mai visto.

In pratica mi aspettavo un comune stadio didattico ad un operazionale, e invece ho trovato uno schema un po' strano, tra l'altro è uguale a quello presente nel datasheet dell'integrato! in pratica c'è uno stadio ad Opamp ma il riferimento di uscita non è a massa, ma sulla Vcc! almeno da quello che vedo mi sembra cosi!

Ancora non ho avuto modo di sistemarlo sinceramente, e intuisco che per usarlo dovrei collegare la massa del segnale di ingresso sulla Vcc! ( correggetemi se sbaglio)

L'uscita è nel pin 5, ma non capisco a cosa serva il pin7 di bootstrap!

C7, dovrebbe essere un condesatore di accoppiamento infatti se non fosse per il pin7 sarebbe collegato in serie all'altoparlante!

Se trovassi materiale didattico per questo amplificatore lo studierei ma solo dal datasheet non capisco molto

In ogni modo qualcuno piu esperto di me potrebbe delucidarmi su questa configurazione? e se andrebbe bene come signal tracer? :smile: inoltre mi piacerebbe mettergli ingresso un circuito che mi limiti il segnale di ingresso in modo tale che possa evitare di regolare ogni volta il trimmer per non distruggere il trasduttore!

un salutone!

http://postimage.org/image/kfhpjipex/ qui c'è lo schema! il portiere si chiama Farfisa 337C

Modificato: da marco88

Inserita: (modificato)

Nulla di strano, il positivo ed il negativo agli effetti del segnale alternato in uscita dall'integrato sono la stessa cosa. E' importante disaccoppiare la componente continua con l'elettrolitico da 47 uF.

Con un altoparlante da 30 Ohm hanno risparmiato la resistenza di polarizzazione del piedino 7, sono scelte costruttive.

Sul Datasheet del circuito integrato dovrebbe essere spiegato tutto.

La massa di ingresso e' il negativo dell'alimentazione (che dovrebbe essere a batteria per evitare problemi al circuito in esame e autooscillazioni)

La R8 la devi eliminare (porterebbe tensione dannosa sul circuito in esame)

Il trimmer puoi sostituirlo con uno da 4k7 o 10k per diminuire ulteriormente la sensibilita' in ingresso.

Modificato: da patatino666
Inserita:
Il trimmer puoi sostituirlo con uno da 4k7 o 10k per diminuire ulteriormente la sensibilita' in ingresso.

Per ridurre la sensibilità sarebbe meglio mettere un potenziometro da 10 k in parallelo al segnale d'ingresso (linea da tracciare) e collegare lo "1" al centrale del potenziometro.

• 2 weeks later...