Gragnanese Inserito: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 24 novembre 2012 (modificato) Ciao a tutti, sono neo iscritto a questo forum Mi occorrerebbe lo schema di un temporizzatore comandato da una fotoresistenza . Il circuito deve funzionare nel modo seguente . Quando la fotoresistenza rileva lo stato di luce, attiva il temporizzatore eccitando un relè per un tempo regolabile da 5 a 15 secondi circa trascorsi i quali si disecciterà .Questo operazione dovrà essere permessa e ripetibile al massimo per di 3/4 volte dopo di chè la funzione del temporizzatore dovrà essere inibita e il relè resta sempre diseccitato anche a fotoresistenza illuminata dopo il 4° ° ciclo ( se i cicli massimi sono 5 oppure 6 va bene lo stesso purchè non superiori ) . Una volta resettato a mano, il circuito sarà nuovamente pronto per le suddette funzioni . Ho necessità di limitare i cicli per non danneggiare l'apparechiatura comandata dal relè. cortesemente, mi potete fornire un semplice schema di un piccolo circuito da poter autocostruire possibilmente senza l'uso di PLC ? Grazie !! Modificato: 24 novembre 2012 da Mirko Ceronti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Dovresti anche dare qualche notizia sulle tue conoscenze di elettronica e di "smanettone". Comunque stai tranquillo, per quello che ti serve non c'è bisogno di PLC o microcontrollori, al più 2-3 integratini ed una manciata di compneti passivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Livio, grazie per la rapida risposta ! Ho studiato elettronica 30 anni fà ( istituto tecnico professionale ) nell' era da cui si usciva dalle valvole .subito dopo la scuola ho aperto un laboratorio riparazioni radio tv per 4/5 anni poi e adesso sono in azienda elettrica ma ciò non toglie che il mio interesse per l'elettronica sia sempre rimasto "vivo" ( riviste , internet , montaggi di circuiti vari a livello hobbistico ) Non sono però a digiuno di elettronica digitale ( logiche Nand Or e cosi via...) Con integrati e transistor vado molto meglio , ma come mi confermi anche tu non deve essere poi un circuito particolarmante complesso e quindi da autocostruire Fammi sapere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Ciao e benvenuto sul Forum Quando la fotoresistenza rileva lo stato di luce, attiva il temporizzatore eccitando un relè per un tempo regolabile da 5 a 15 secondi circa trascorsi i quali si disecciterà . Domanda : Se la resistenza rileva lo stato di luce, e poi costui viene meno dopo 3 secondi (ipotesi) il conteggio deve continuare fino ai 5 -:- 15 o deve fermarsi e riporsi nelle condizioni di partenza ? Oltre alle specifiche, vanno forniti anche gli utilizzi, così magari per deduzione riusciamo a fare tutti i ragionamenti del caso. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Il conteggio continua fino a 5/15 secondi ( lo regolo io secondo miglior esigenza ) . Grazie anche a te per la collaborazione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 24 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Possibile soluzione: P.S. Nello schema l'uscita del 4017 è impostata per interrompersi dopo la quarta ripetizione del timer, nulla toglie che utilizzando un commutatore a più vie questa possa essere impostata da 1 a 9, Q0 è alto subito dopo il reset e non fà parte della sequenza presettabile così come CO... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 24 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2012 Grazie per lo schema, !!!!! monto il circuito lo provo e ti faccio sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 25 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2012 Accidenti Gio...m'hai travolto.... Io invece avevo pensato ad un NE556 più un 4017, ma hai già provveduto Tu, e per cui... Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Ciao Gi Rok, ieri ho montato il tutto ma non funziona. Non credo di aver sbagliato in quanto ho contrallato piu volte il tutto . Puoi, cortesemente, spiegarmi il principio di funzionamento ? Cosi faccio qualche misura dei valori elettrici e ti posso riferire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Scusami di nuovo perchè , attanagliato dal bubbio, sono corso dal rivendito che sta poco distante da casa mia e ho comprato un'altro 555 e 4017. Risultato : sostituito il 4017 e tutto funziona ( quello che avevo usato stava da anni nel cassetto..............,chissà ! ) Siccome ho montato il circuito su di una 1000 fori, vorrei mettere tutto su circuito stampato e visto che hai fatto 30 ( e lode !! ) fai 31 e fammi avere un disegno del circuto stampato Grazie 1000 e scusa per il precedente messaggio Siete grandi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Con lo schema attuale si ottengono un massimo di 3 cicli di lavoro dopo di che il temporizzatore si "resetta" .Volendo aumentare a 5 le operazioni è possibile ? Come devo fare ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Per prima cosa riduci la dimensione dei caratteri altrimenti un tuo messaggio rischia di essere più grande della pagina. Ora prelevi l'uscita dal Q4 (4017), puoi aumentre sino al Q9. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Bene . Sistemato il funzionamento con tempi diversi Per il circuito stampato ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 (modificato) Per il circuito stampato ? Magari gradiresti anche il tutto montato e collaudato, spedito direttamente a casa tua f.o.h. Attenzione che i solleciti portano solo a sanzioni. Modificato: 26 novembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gragnanese Inserita: 26 novembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2012 Livio, pensavo che x voi esperti del forum fosse cosa da poco trasformare lo schema in disegno per un cirduito stampato. Ho forse esagerato con le richieste ? Vabbene , scusa , non sono pratico di forum ( come ho scritto in apertura della discussione) e non voglio approfittare anche perchè già mi avete dato una grossa mano . Vorrà dire che provo io a cimentarmi io.... Con questo chiudo e ringrazio di nuovo tutti per la pazienza e disponibilità Ciao !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati