Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina Danneggiata

tersite

Messaggi consigliati

Purtroppo la mia caldaia a metano SIME ha smesso di funzionare ed il guasto è stato localizzato nella centralina.

Si tratta di un apparecchio della nordelettronica, costo 125 euro.

Il danno è dovuto ad una macchiolina, forse un insetto, forse umidità, che ha interrotto il circuito.

Allego una foto con il particolare della zona dannegggiata, si tratta di quella macchiolina scura dalla forma ovale, larga circa 8-10 mm.

C'è modo di rimetterla in sesto? E' sufficiente ripulirla, con le dovute cautele?

Un attimo che mi accorgo che l'immagine deve essere presa da internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto la scheda non è della Nordelettronica, che è il costruttore del trasformatore di alimentazione, ma della Brahma come indicato dalla scritta presente sul circuito stampato.

La macchia che indichi, non dovrebbe essere la causa del guasto, in quanto sembra un residuo di produzione.

Per sicurezza verifica che la pista in rame interessata dalla macchia(cha parte da R51 e va da qualche parte che non si riesce ad individuare dalle foto), non sia interrotta(ma dalla foto non sembra).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

484294_468769759831853_348311684_n.jpg45364_499121690121627_643134763_n.jpg

Infatti ho ripulito la macchia con dell'alcool e la parte interessata (R51, ora la foto è dritta) risulta integra. Ho fatto una foto sul retro, dove le piste fanno un percorso diverso rispetto l'altra faccia, il segno indica il posto dove daall'altra parte c'era la macchia.

Esiste un modo per verificare con il tester la funzionalità della centralina? Quando l'abbiamo tirata giù puzzava di bruciato..

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è un ispezione visiva dei componenti.Un eventuale "bruciatura" di componenti, dovrebbe essere facilmente individuabile.

Successivamente verifica lo stato delle saldature dei componenti, in particolare dei connettori, e dei relè.

Verifica poi i condensatori elettrolitici, in particolare controlla se nella parte superiore sono gonfi.Nel dubbio sostituiscili tutti, visto il costo irrisorio.

Successivamente provare ad alimentare la scheda, e verificare che sia presente la/le tensioni di alimentazione della scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti