bileo Inserito: 27 novembre 2012 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2012 Ciao a tutti, chiedo scusa se ho sbagliato sezione. Sto cercando uno stepdown da 12Vcc a 6Vcc da 8-10 A. Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla se non qualcosa dagli states o cina.Qualcuno ha uno schemetto per poter realizzare il circuito oppure anche qualcosa di gia realizzato in commercio?Lo schemetto lo preferirei perchè mi piace slambiccare in cantina col saldatore. Giusto per la cronaca il tutto mi serve per alimentare un flash che va a 6 V ma con correnti di picco elevate. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2012 Se fai una ricerca in questa sezione dovresti trovarne parecchi, anche se magari le tensioni son differenti. Basta sceglierne un con tensioni simili e poi motificare le tarature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 29 novembre 2012 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2012 (modificato) http://it.rs-online....-cc-cc/7618011/ Anche se... Giusto per la cronaca, il tutto mi serve per alimentare un flash che va a 6 V ma con correnti di picco elevate. ... non conoscendo la quantità di corrente di picco e la frequenza del flash, è abbastanza difficile consigliare tra un buon integrato o un bel condensatorone. Modificato: 29 novembre 2012 da wall-e2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 http://www.current-logic.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=4&products_id=14 Dai un'occhiata qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 Hai valutato la possibilità di usare una batteria/pacco batterie a 6V per alimentare il flash, ed utilizzare i 12V per caricare la batteria. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bileo Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 Scusate se rispondo ora. La corrente di picco del flash non è dichiarata ma credo sia intorn ai 6-7 Ampere max. Come frequenza di ricarica dipende da me ma direi al max 3 lampi al secondo ma con momenti di pausa anche prolungati. La batteria l'avevo valutata ma comunque la volevo evitare perche' può andare a batterie ricaricabili ma quando serve non le hai mai pronte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) 3 lampi al secondo sono tanti anche per un Flash professionale. O riduci la potenza del lampo o usi piu' flashes con sincronizzatore esterno, altrimenti devi usare un prodotto specifico. A questo punto la sorgente di alimentazione diventa l'ultimo problema. Io, per esempio, molti anni fa, alimentai direttamente il condensatore di accumulo a 300 Volts con un convertitore DC-DC posto in una scatola a tracolla con la sua batteria al piombo da 12V 6 Ah (tipo da antifurto) Se non vuoi utilizzare le batterie basta un trasformatore di isolamento 220-220, un ponte di diodi ed una resistenza da 10 o 20 Ohm, da almeno 20 W. La carica del condensatore sara' pressoche' immediata L'unico dubbio e' se la lampada allo Xeno resistera' all'uso intensivo. Modificato: 6 dicembre 2012 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati