Vai al contenuto
PLC Forum

Guanti Antistatici?

Messaggi consigliati

del_user_104015
Inserito:

Buongiorno a tutto il forum.

Voglio provare a sostituire il touch screen incrinato del mio cellulare samsung s3650.

Trovato su e-bay, ordinato, oggi dopo 5gg è arrivato! E' lui! (€8,90)

Mi hanno informato che per fare queste delicate operazioni bisogna dotarsi di guanti antistatici perchè manipolare a mani nude i touch screen si rovinano!?..è vero?

..io ho dei guanti nuovi da lavoro rivestiti in gomma ma abbastanza sottili/prensili ..posso utilizzare questi?

Grazie a tutti!

Inserita: (modificato)

L'accumulo di cariche elettrostatiche e' dovuto a sfregamento di materiali isolanti, indumenti, sedie di materiale sintetico, lana, ed alla impossibilita' di scaricare l'accumulo per colpa di materiali isolanti (scarpe di gomma, copertoni dell'auto o simili)

Per il tuo Touch screen bisogna innanzitutto distinguere tra danni da accumulo di cariche elettrostatiche e danni meccanici sulla superficie sensibile.

Per le cariche elettrostatiche bisogna scaricare la carica accumulata ed e' preferibile lavorare a mani nude portando lo stesso potenziale elettrico della mano al circuito ed al piano di lavoro,per esempio con il circuito ed il braccialetto conduttivo collegati entrambi al tappetino conduttivo posto sul tavolo (in alternativa basta evitare indumenti di lana, scarpe di gomma e bisogna toccare il piano di lavoro dove e' posto il circuito delicato per scaricare la carica accumulata prima di toccare il circuito)

Per i danni meccanici basta un paio di guanti di cotone leggero (NON SINTETICI), che evitano graffi e basta.

Modificato: da patatino666
del_user_104015
Inserita: (modificato)

Ringrazio! ..è proprio vero che non si finisce mai d'imparare!

..purtroppo non ho bracciale e tappetino specifico.

....se prima dell'operazione tocco una massa metallica, ad esempio lampada da tavolo che ha filo di terra, può andare bene?

Grazie!

Modificato: da valerio64
Inserita:
..purtroppo non ho bracciale e tappetino specifico.

Non preoccuparti, cambia il tuo touch screen senza problemi, che non si danneggia.

Ciao