Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Campione Per Controllo Ampli B.F.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, dovrei controllare la risposta di un amplficatore dl bassa frequenza e mi chiedevo se esiste in rete la possibilità di scaricare un tono sinusoidale alla frequenza di 1Khz, in modo da poterlo poi masterizzare su di un cd e tramite un lettore visualzzare la forma d'onda in uscita all'ampli tramite oscilloscopio. Grazie a tutti.......un caro saluto.

Inserita:

Veramente la risposta in frequenza negli amplificatori si testa con un' onda quadra, che e' ricca di armoniche.

E' proprio la perdita dell'angolo retto che fornisce l'idea della distorsione armonica.

Con l'onda sinusoidale si puo' verificare la distorsione di incrocio (cioe' al passaggio per lo zero non deve esserci un gradino) e la distorsione detta Clipping, cioe' l'appiattimento delle cime alla massima potenza, che deve essere simmetrica.

Inserita:

grazie a tutti, patatino 666 hai ragione! dopo avere scritto la richiesta mi è venuto in mente che dovrei avere a disposizione una onda quadra!!!!!

Il mio problema è che non possiedo strumentazione ho solo a disposizione un oscilloscopio a doppia traccia della tektronix.....qualcosa che butti fuori una quadra non c'è in giro???? Ho costruito un ampli stereo valvolare con le PCL86 (triodo pentodo) e volevo testarlo un po.....scusate e grazie ancora per la vostra disponibilità.

Inserita:
E' proprio la perdita dell'angolo retto che fornisce l'idea della distorsione armonica.

Purtroppo no, la risposta all'onda quadra da un'idea di quanto possa esssere la banda passante. Inoltre caricando l'uscita con carico capacitivo si può valutare, dall'ampiezza e dal numero delle sovraeleongazioni, la stabilità dell'ampli.

Inserita:

Ciao Livio, scusa non ho capito cosa intendi dire nella tua risposta........scusa l'ingnoranza.

Inserita:

Direi che servono entrambi .

Il segnale a onda quadra è utile per determinare in maniera rapida la risposta in frequenza dell'amplificatore visivamente, credo sia quello che intendesse Livio.

La sinusoide però da molte informazioni utili , che con l'onda quadra risulta difficile stimare , prima di tutto è utile per stimare la potenza massima dell'amplificatore sui vari carichi e eventuali distorsioni , anche dei singoli stadi , correggere asimmetrie , determinare la distorsione armonica e con l'ausilio di un analizzatore di spettro , valutare la presenza di armoniche pari e dispari prodotte .

Inoltre meglio avere diverse frequenze a disposizione (inutile dire che un oscillatore è molto meglio) per testare come si comporta alle varie frequenze .

Dato che parli di valvolare per altro in classe A, un controllo a 1KHz ti dice poco , a 100Hz già potresti trovati un uscita un onda quasi triangolare e di potenza dimezzata , per non parlare a 20 Hz . Lo stesso dicasi sulle frequenze dai 5KHz in su. Questo dipende in gran parte dal trasformatore di uscita e dalla controreazione (che però non fa i miracoli)

P.S. Con un XR2206 o ICL8038 ti fai un generatore che copre ampiamente tutto lo spettro audio (fino a qualche MHz ) e ti da onda sine , quadra e triangolare , il costo? praticamente quello dell'integrato e una manciata di componenti. Con 10-15 € te la cavi alla grande!

P.S.S: Schema dell'ampli? Sono curioso , ne ho realizzati parecchi e un paio con le PCL86 avevo postato anche le foto su PLC . Se ti serve una mano , chiedi pure :)

Inserita:
ho solo a disposizione un oscilloscopio a doppia traccia della tektronix

Accidenti....!!!!

Praticamente un souvenir eh ???? :lol:

Saluti

Mirko

Inserita:

Ciao Tesla grazie per la esauriente risposta, la teoria la conosco bene, ma purtroppo sono passati parecci anni e qualcosa mi sfugge......che piacere mi fa sapere che c'è ancora qualcuno che sa parlare di valvole, sono un incompreso tutti mi danno contro.......roba ampiamente superata! Ma a me il fascino delle valvole piace......allora se ho qualche dubbio e non ti scoccio posso farti qualche domanda???? Grazie infinitamente......

Per Mirko, sempre simpatico e cordialissimo, hai ragione purtroppo ho solo quello.....Tektronics portatile pero'......

Inserita:

Grazie Livio della precisazione, mi scuso della mia risposta approssimativa...

Inserita:
mi scuso della mia risposta approssimativa...

Figurati! Non c'è niente di cui tu debba scusarti; può capitare a chiunque di scrivere delle inesattezze, vuoi per distrazione vuoi per conoscenze non corrette. Il forum serve proprio per scambiarci le conoscenze così che ognuno possa contribuire a far crescere le conoscenze di tutti.

Ciao Livio, scusa non ho capito cosa intendi dire nella tua risposta.......

Come ti ha già scritto Tesla, la risposta all'onda quadra permette di valutare principalmnete la banda passante di un amplificatore.

Se entri nell'ampli con un'oda qudra ad 1kHz e te la ritrovi quasi identica in uscita, magari con solo gli spigoli leggermente arrotondati, il tuo amplificatore supera tranquillamente i 25 kHz - 30 kHz di frequenza limite superiore.

L'eccitazione con onda quadra serve a valutare anche altre caratteristiche dell'amplificatore. Una caratterstica importante, specie per gli ampli audio a transistors, è la stabilità intrinseca.

Si eccita l'ampli con un segnale quadro di frequaneza 1 kHz, si carica l'ampli con una grossa componente capacitiva usando, per esempio, un resistore da 8 ohm con in parallelo una cpacità da 0.47uF. Osservando l'uscita si possono avere utili indicazioni.

Il segnale in uscita avrà qausi certamente sovra e sotto elongazioni in corrispondenza dei fronti; se queste oscillazioni sono appena accenate e scompaioni in un paio di periodi, la stabilità dell'ampli è accettabile, altrimenti comincia ad avere porblemi. CI sono ampli commerciali, dal costo anche non banale, che così trattati rendono un segnale che un alternarsi di oscillazioni appena smorzate.

Quegli amplificatori non sono HiFi, bensì HiCess :smile: (ovvero cessoni immondi).

Inserita:

Questo è stato il mio primo valvolare , 2 PCL86 e 2 EF86 per il preamp ...suonava bene nonostante i pochi (2-3) Watt di uscita !

dscf1052ls5.jpg

Inserita:

Ciao tesla88, una curiosità la ef86 l'hai usata come pre, ma il triodo dela pcl86 l''hai usato anch'esso? Non era troppo alta l'mplificazione? Come distorsione? Hai ancora lo schema? io ti inserisco quello da me usato.....Un' altra cosa la Ef86 come ti sembra? Non è troppo rumorosa?

Inserita:

La EF86 è una valvola eccellente , usata largamente in hi-fi , inizialmente avevo usato il triodo della PCL , di guadagno ne ha a sufficienza se usi come fonte il classico lettore CD , insomma una sensibilità di 0.7Vrms la raggiungi ... poi tanto per complicare le cose ho inserito uno stadio di loudness e avevo incrociato in parte la controreazione per "allargare" l'immagine stereo . Qualcuno penserà che sia una porcheria ma suonava divinamente , chiaramente con queste modifiche mi serviva un po' di guadagno in più ed ecco spuntare l'EF86 .

Comunque se posti lo schema posso darti un parere .

Il consiglio resta comunque di sperimentare , sicuramente dovrai adeguare la controreazione (o sei uno della scuola " io la controreazione non la voglio? ") in base ai trasformatori d'uscita.

Stasera se trovo tempo cerco lo schema dell'ampli che ho fatto , anche se per la cronaca , l'ho disassemblato perchè mi serviva il trasfo di alimentazione :)

Inserita:

Ciao tesla 88, ti mando lo schemino dell'ampli che sto costruendo, nulla di particolare l'ho trovato in rete. Se tu hai qualcosa di meglio mi faresti un grosso favore mostrandomi lo schema.....sto usando dei trasformatori recuperati da un finale push pull di ECL82, ora sfrutto l'intero primario con le pcl86......suona bene anche come ronzio va bene, ho cablato il tutto sul tavolo di lavoro magari ti mando qualche foto......ciao a presto e grazie....http://imageshack.us/photo/my-images/202/pcl86erosito1.gif/

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

per Telsa:

è un effetto fotografico oppure la luce dei filamenti è proprio blu? Oppure c'è una illuminazione sotto lo zoccolo della valvola?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Questo è stato il mio primo valvolare , 2 PCL86 e 2 EF86 per il preamp ...suonava bene nonostante i pochi (2-3) Watt di uscita !

!!!!!! :clap: :clap: :clap: !!!!!

Inserita:

Allora , ho guardato il tuo schema , è abbastanza classico , potresti aumentare un po' il carico di placca del triodo , molti schemi mettono una 220k , ma bisognerebbe vedere effettivamente come si comporta , metterei anche una resistenza da 47k in ingresso alla griglia del triodo per evitare di pescare segnali RF in ingresso.

La controreazione andrebbe vista in relazione al trasformatore e lo puoi fare unicamente con oscilloscopio e generatore di segnale .

Verifica l'assorbimento del pentodo finale per capire se la dissipazione è corretta o se rischi di arrossare la placca.

Certo che con dei TU per Push pull io sarei stato su un Push pull :) il rischio è che in Single Ended avendo corrente continua saturi il ferro e quindi distorce prima.

Potresti anche sperimentare la configurazione a triodo , perdi in potenza ma in genere è più fedele e puoi eliminare la controreazione.

è un effetto fotografico oppure la luce dei filamenti è proprio blu? Oppure c'è una illuminazione sotto lo zoccolo della valvola?

Led blu sotto infilati al centro dello zoccolo. Me ne sono pentito dopo averli messi , però ho visto che la cosa va di moda!

Ma tanto l'ampli ora non c'è più perchè il trasfo sta alimentando un push pull di EL84 per chitarra .

X MIrko : Grazie . sei troppo gentile :)

Inserita:

Ciao tesla88 grazie per i consigli li mettero subito in pratica. L'assorbimento del pentodo è stata la prima cosa che ho fatto e va bene, abbassare l'impedenza in ingresso è una bella idea.....per i trafo avrei si voglia di provare un push pull ma sempre con le PCL86 tu non hai niente sotto mano? Non sai che piacere mi fa avere qualcuno con cui condividere queste cose.....complimenti per il tuo ampli bella la pensata dei led e poi ho visto la EM 81? non ricordo, come vu meter......

Inserita:

Ciao A tutti ho trovato al link indicato di seguito una sequenza di segnali a diverse frequenze che possono servire a controllare la risposta degli ampli......io ho copiato il tutto su di un cd e poi tramite un lettore cd visualizzo l'uscita dell'ampli tramite un oscilloscopio.....spero che possa servire a qualcuno.......

http//.www.mariohifi.it/cd_test.htm

seguire le istruzioni indicate nel sito......

p.s. per tesla88 scusa ti volevo dire se non hai quache schema di push pull con E/PCL86, scusa so di averlo già chiesto ma magari ti è sfuggito.... se puoi farmi vedere anche lo schema da te utilizzato nella costruzione del tuo amplificatore.

Grazie

Fiorenzo.

Inserita:

Allora per ora non ho trovato lo schema dell'ampli della foto (ho il brutto vizio di lavorare quasi solo su carta che poi va a finire in qualche angolo remoto ), ho trovato lo schema preliminare in cui usavo solo la PCL86 , essendo uno dei primi esperimenti a valvole avevo poca esperienza e quindi è copiato pari pari da l'insulto finale di TNT audio . . .

http://www.tnt-audio.com/clinica/ta/pcl86.html

Ricordo di aver fatto 2 aggiustamenti :

- aumentato la resistenza di catodo per diminuire la corrente di placca , altrimenti il trasformatore d'uscita saturava in modo asimmetrico , non eran dei grandi trasformatori , roba vecchia GBC recuperata in fiera

- aggiustato la controreazione per avere una risposta più lineare e aggiunto un condensatore da 500pF/600V in parallelo al primario del trasfo di uscita.

Per il push pull di PCL 86 , non credo sia nulla di difficile , e potresti ottenere circa 10W con una distorsione accettabile . L'impedenza di uscita è vicina a quella delle PCL82 .

Ho solo un dubbio su che tipo di invertitore di fase usare , un cathodyne sarebbe molto semplice e avresti un triodo della PLC86 che inverte il segnale e amplificazione =1 , l'altro triodo amplificherebbe solo in tensione . Unico problema è che l'invertitore cathodyne a poco swing di tensione in uscita , ma credo che potrebbe bastare a pilotare le PCL86 se usate a pentodo nella parte di potenza.

Domani ti disegno uno schema basilare di questa configurazione . Altrimenti bisogna usare uno splitter long tail , ma il guadagno si riduce ... e non vorrei farti aggiungere un triodo in ingresso !

Ciao :)

Inserita:

grazie grazie ancora.......io ho cercato in internet ma non ho trovato nulla di buono.....sei moooolto gentile. Aspetto impaziente tue notizie

Fiorenzo.

Inserita:

Eccolo...è da testare e sicuramente ci sarà da mettere a punto qualche valore , però dovrebbe andare!

Inserita:

Ciao Tesla88 grazie per lo schemino, domani lo provo.......ne ho già cablato uno simile ma non suona bene. I catodi dei pentodi non è meglio polarizzarli con resistenze separate cosi da ridurre le diffrenze dei due tubi? I filamenti li vorrei fare in continua vale la pena secondo te ai fini del rumore? Grazie ancora....