Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Campione Per Controllo Ampli B.F.

Messaggi consigliati

Inserita:

Le 2 valvole devono essere molto simili , altrimenti è dura bilanciarle , cosa che comunque conviene fare sul segnale che non sul catodo , comunque puoi mettere 2 resistenze separate ma questo porta ad avere differenza solo in regime statico (a riposo per intenderci) dato che poi il condensatore di bypass fa sì che , se le valvole amplificano differentemente , non c'è resistenza di catodo che tenga.

Ora il circuito è completamente da testare dato che non avendo tempo non l'ho montato e collaudato , è uno schema di principio , se vuoi domani ti metto dei link di alcuni schemi trovati , tra cui un grundig

Calcola che una parte fondamentale la gioca l'invertitore di fase , se questo lavora al limite è facile introdurre distorsioni , e molti invertitori di fase quando sono al limite distorcono in maniera asimmetrica , io ho messo un invertitore cathodyne perchè dovrebbe essere ben bilanciato , ha lo svantaggio di avere poca tensione in uscita ma credo sufficiente per pilotare le PCL86 a pentodo . Un invertitore "long tail" potrebbe avere più uscita se ti sembra che manchi headroom ma è più complesso e guadagna meno in tensione , ergo ti servirebbe un altro triodo in ingresso...

Purtroppo io sono abituato a lavorare con strumenti e il "suona male" non mi dice nulla , in genere se il bias è corretto (a vuoto devi avere almeno un 30mA sulle finali) , il pilotaggio delle finali è equilibrato (la tensione applicata alle griglie delle finali deve essere di ampiezza identica ma sfasata di 180) , la controreazione è corretta (ovvero non devi invertire la fase della controreazione , cosa semplice da verificare ) e non è eccessiva , e il carico in uscita coretto , dovrebbe suonare bene ...

Per bilanciare le finali potresti mettere un potenziometro da 50 ohm a filo fra i catodi e il centrale va alla resistenza di catodo da 150 ohm con relativo condensatore . . . resta il fatto che più le finali sono identiche , meglio è!

Per l'alimentazione dei filamenti , non ho mai usato la DC tranne in preamplificatori per studi di registrazione o per chitarre elettriche dove il guadagno è elevato (3 12 AX7 in cascata )

Collega i filamenti ai 6.3V del trasformatore usando cavo intrecciato di sezione adeguata , se il trasfo ha la presa centrale per i filamenti , metti questa a massa e il ronzio sparisce , altrimenti ricavi un falso centro tramite 2 resistenze da 100 ohm 1W. A volte anche mettere 2 condensatori da 0.1uF fra i filamenti e massa può far bene . Il contenitore poi gioca un ruolo importante , ma ancor di più collegare tutte le masse in un unico punto (star grounding) . E chiaramente l'uso di cavi schermati :)

Magari ti sto dicendo cose che saprai già , però sono le poche che contano.

Comunque per il ronzio , tieni conto che il push-pull annulla tutto ciò che arriva in fase sulle finali , quindi di per se rispetto a un Single Ended è più silenzioso , questo non vuol dire che posso arrivare con 100V di rumore sulle placche delle finali , però anche se arrivassero , in uscita ti ritroveresti poco niente (però ti ritroveresti anche pochissima potenza a disposizione :D )

Inserita:

Grazie Tesla88, le cose che hai detto sono sacrosante.......aspetto fiducioso il link........a presto.

Inserita:
Per l'alimentazione dei filamenti , non ho mai usato la DC tranne in preamplificatori per studi di registrazione...

Questa è una cosa che mi ha sempre incuriosito.

Io ricordo gli insegnamenti scolastici (ai miei tempi si studiavano le valvole termoioniche ed i transistors erano poco più curiosità da laboratorio di ricerca). Si affermava che l'alimentazione dei filamenti in cc, specie per valvole a riscaldamento diretto, cioè dove catodo e filamento sono un tuttuno, diminuisse di molto il rumore. Questo perchè non c'era accoppiamento con un robusto segnale a 50 Hz, ma anche perchè alimentando un ressitore a corrente alternata a, che se la corrente termica è costante e pari al valore effficace, varia comunque la temperatura superficiale e quindi l'emissione di elettroni.

A verifica è sufficiente illuminare un fotodiodo con una normale lampada ad incandescenza e, osservando l'uscita del diodo all'oscilloscopio, si nota un certo ripple a 50 Hz.

Inserita:

Sicuramente se i segnali da amplificare sono deboli e l'amplificazione è elevata alimentare i filamenti in DC ha il suo perché , in uno stadio finale il rapporto segnale rumore anche alimentando in AC è più che buono , sopratutto se si usano certi "trucchetti" , in ogni caso alimentare in DC i filamenti delle valvole finali in un push pull non ha molto senso , il rumore prodotto è già molto basso e viene di fatto cancellato dalla configurazione stessa del PP

Su un preamp , visto anche il poco consumo sui filamenti , alimenterei in DC per eliminare il problema alla radice.

Inserita:

Buona giornata ad entrambi, appunto io vorrei alimentare in cc le pcl 86 non tanto per i pentodi ma per lo stadio in ingresso dove sono in gioco deboli segnali......

p.s. per tesla.....sto provando il tuo circuito.......poi ti faccio sapere......mi raccomando se hai altro materiale ricordati di me..........

Inserita:

Grazie Tesla88 per la "pappa pronta",scusa ma non volevo assolutamente approfittare del tuo tempo, soltanto che dalle mie ricerche in internet non riuscivo a trovare praticamente nulla che riguardasse le PCL86. Speriamo di riuscire a fare qualcosa di buono.

buona serata.

Inserita:

Ma figurati , era in tono scherzoso , mi diverto a vedere varie tipologie e poi trovo sempre qualcosa di interessante , che a volte non centra nulla con ciò che stavo cercando :D

Comunque un modo veloce per cercare schemi è : Google Immagini e scrivi ad esempio "ECL86 PP" o "ECL86 Push Pull" ecc è molto rapido come sistema se non stai cercando un apparecchio in particolare. . .

Mi hai fatto incuriosire , mi sa che se ho del tempo provo anche io un PP di PCL86 :)