JonnyBrek Inserito: 1 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2012 Ciao a tutti. Mi sto accingendo a costruire un orologio digitale a led. Ho trovato un tutorial in rete dove viene spiegato passo passo come costruito quest'orologio. Il problema però è che in questo tutorial viene usato un display a catodo comune. Io vorrei modificarlo e invece di usare un display a catodo comune vorrei utilizzare dei led da 3mm blu alta luminosità. Ogni cifra sarà composta da 21 led cioè 3 led per segmento per un totale di 86 led. Ogni segmento da 3 led lo collegherò in serie. Tutti i led verranno messi su una basetta mille fori precedentemente trattata. La mia domanda è che resistenze dovrò usare? Come mi devo regolare con i transistor per i led? I due led centrali dovranno lampeggiare per i secondi. Posto la foto e aspetto un'aiuto. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2012 Purtroppo l'intero circuito e' alimentato a 5 volts, quindi diventa problematico utilizzare una serie di 3 leds, a meno di metterli in parallelo, ognuno con la sua resistenza da 330 Ohm (86 resistenze) Per i secondi non vedo uscite ad un Hertz dal Pic, me potresti metterli fissi per estetica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 1 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2012 Non fai prima a comprare dei display BLU a 7 segmenti magari di dimensioni maggiori ? costano un po' ma non credo che costino più di 86 Led! Purtroppo l'intero circuito e' alimentato a 5 volts, quindi diventa problematico utilizzare una serie di 3 leds Beh si potrebbe utilizzare una tensione negativa da portare agli emettitori dei 4 transistor al posto del GND , ovvio bisogna rivedere la polarizzazione di base.. Per i secondi non vedo uscite ad un Hertz dal Pic, me potresti metterli fissi per estetica. L'uscita DOTS serve a questo! Come si nota i display sono "ribaltati " fra ore e minuti in modo da avere i due punti da utilizzare appunto per il lampeggio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati