Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gereratore D'Onda Quadra A Frequenza Variabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premetto che mi occupo di meccanica e non di elettronica anche se mi sto dando da fare in materia :).

Veniamo al dunque,

per il pilotaggio di un motore stepper con driver dedicato vorrei realizzare un generatore di clock (ad onda quadra) a frequenza variabile da 500 Hz a 50 kHz circa. Il campo di frequenza preciso, Hz più Hz meno, lo devo ancora definire in base ai microstep con cui deciderò di pilotare il motore.

Ho trovato vari circuiti con i più disparati integrati dal NE555 al LX537. Questi però non mi permettono di gestire tutto il campo di frequenza che voglio con un unico potenziometro, ma sono costretto a switchare di condensatori.

Tra l'altro per ovviare all'inerzia del sistema azionato dal motore vorrei creare una rampa sulla frequenza che da un minimo impostato si arresta al valore della frequenza di lavoro settato tute le volte che il motore viene fatto ripartire.

Eventualmente per limitare il campo di frequenza, considerando che almeno dai 40 ai 50 kHz gestisco solo i movimenti rapidi potrei creare un moltiplicatore di impulsi che mi moltiplichi con legge da definire gli impulsi provenienti dal generatore.

Mi sono informato anche sui PWM controllati da chip (Arduino, ChipKIT) ma mentre posso modulare il duty cycle liberamente (che a me serve comunque al 50% spaccato) per quanto riguarda le frequenza non sono riuscito a trovare nulla che non siano sottomultipli di clock dell'uscita PWM dipendenti dalla risoluzione in bit dell'uscita stessa.

Potreste gentilmente darmi qualche indicazione per realizzare questo piccolo progetto?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Ciao Gian...

Inserita:

Dipende molto dal tuo grado di capacità nel costruire.

Con un integrato del tipo XR2206 o ICL8038, più pochi altri componenti puoi realizzare un geenratore con le caratteristiche che ti servono. Nei files archiviati ci deve essere ancora un mio simulatore di encoder, dove ho usato un integrato ancora più vecchio ma reperibile a <1€ che potrebbe fare al caso tuo. Se te la senti di autocostruirlo ti metto lo schema aggiornato.

Inserita:

Anche il 4046 è un VCO e credo si possa ottenere un range 1:100 facilmente...

Inserita:

Grazie mille Livio,

per la capacità e la voglia di autocostruire nessun problema (altrimenti avrei comrato qualcosa di già pronto :smile: ), basta che si tratti di componenti da montare su millefori. Non sono attrezzato per la creazione di PCB.

Se puoi indicarmi lo schema ne sarei molto contento.

Grazie mille.

Ciao Gian...

Inserita:

Se hai un poco di pazienza tra oggi e domani lo metto sul forum nuovamente. Montarlo su di un mille fori può andar bene per delle prove, poi è meglio fare uno stampato. Non è difficile; si possono fare in mille modi, anche usando smalto per unghie per tracciare direttamente le piste sul rame.

Inserita:
anche usando smalto per unghie per tracciare direttamente le piste sul rame.

Ah...questa poi...!!!

Ho realizzato il mio primo P.C.B. nel lontano 1981, e siccome provenivo da una scuola media ad indirizzo artistico, me la cavavo molto bene col pennello da tempera (di quelli per dipingere i quadri) di misura del "2" ; e ricordo che l'inchiostro per circuiti stampati (nella boccetta) lo pagai un totale per le mie tasche da teen agers squattrinato.

Mi fossi immaginato che bastava fregassi lo smalto per unghie alla mamma, col cavolo che mi compravo l'inchiostro :lol:

Beh...se rinasco e scelgo ancora questo lavoro, lo terrò presente.

Saluti

Mirko

Inserita:

Questo è lo schema promesso. E' veramente al minimo sindacale. Poi se vuoi modificarlo e migliorarlo possiamo vedere dopo che lo hai provato.

Inserita:

Grazie mille, ora ci studio :smile:

Giusto per curiosità. i generatori di clock che si usano a livello industriale per comandare i driver dei motori stepper su cosa si basano? Ho visto che le schede hanno tutte un chip che servirà per controllare tutti i vari paramentri necessari al pilotaggio, ma il clock vero e proprio come lo generarano?

Ciao e rigrazie

Gian...

Inserita:

piùo meno con circuiti simili a questo o più sofisticati e performanti. Questo è proprio il minimo. Quelli indicati prima sono un poco meglio. Poi ci sono sistemi dedicati.

Comunque io lo uso come simulatore di encoder, ovviamente l'interfaccia analogica è un poco più complessa ed anche l'uscita, perchè devo generare i 2 impulsi in quadratura. Lo uso da anni ed è robusto ed affidabile.

• 1 year later...
Inserita:

Salve , grazie delle informazioni , io sto cercando di utilizzare lo schema proposto da Livio Orsini , ma aime' , nonostante sia uno schema semplice (almeno dovrebbe esserlo per un perito elettronico anche se sono passati anni ) non ottengo quello che voglio alche' pongo alcune domande.

Prima di tutto ho utilizzato lo schema del datasheet , nel suo schema il trimmer da 5k e la resistenza da 10k sono sul piedino 5 , al pin2 e' collegato i condensatore da 1micro che va a massa e una resistenza da 6k8 che va a +vcc . Nel datasheet e' viceversa.

Ho seguito il datasheet perche' a me' servirebbe poter variare la frequenza da 0Hz in su ed avendo proposto lo schema a un utente con diverse richieste ho preferito.

Le resistenze che ho potuto procurarmi non sono di precisione , 5k1 l'ho ottenuta da un trimmer multigiro (che avevo).

Solo dopo aver provato il circuito , visto che non funzionava , ho notato che avevo si 10 vol di alimentazione in continua ma in alternata ne avevo 22 (ho sfruttato un vecchio carica cellulari ) , e' possibile che sia bruciato ???

Altra cosa , spero non sia un problema se la tensione Vin la ottengo con un potenziometro da 10k , 1 e 3 rispettivamente a 0v e +vcc e il centrale come tensione variabile.

O e' un problema.

Collegando al pin 3 un led in serie ad una resistenza da 4k7 , variando il potenziometro varia la luminosita' ma non mi semra un fatto di frequenza.

Ultima cosa sull'integrato e' scritto RC4151N , e' equivalente ???

Grazie se vorrete rispondere , ma in ogni caso auguri di buone feste.

Inserita:

Buongiorno Doctor Who, e buone feste a Te innanzitutto. :smile:

Purtroppo come da regolamento, accodarsi a vecchie discussioni non è consentito. :(

Per cui se Ti polarizza l'argomento, aprine pure una nuova, con (magari) riferimento a questa ;)

Saluti

Mirko

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...