Vai al contenuto
PLC Forum

Saluti E Quesito....:-)

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima di tutto un saluto a tutti e bentrovati, poi il problema:

ho avuto un bel guaio con un mixer audio, purtroppo l'elettricista ha invertito il neutro con una fase e il mixer audio, un lettore cd, un caricabatterie per il trapano non hanno gradito.

Aprendo il mixer ho notato che i condensatore 400V 100mf era gonfio e la protezione esterna praticamente scorticata, l'ho sostituito e abbiamo anche sostituito il fusibile da 1,6 A anch'esso bruciato.

Purtroppo appena diamo corrente....stavolta fase e neutro giusti...salta immediatamente il fusibile che si brucia.

cosa potrei fare?

Grazie ancora a tutti

Inserita: (modificato)

Non basta invertire fase e neutro per causare danni, probabilmente ha mandato due fasi anziche' una fase ed un neutro (400 volts invece di 220)

Al Mixer potrebbe essere saltato il ponte raddrizzatore o il transistor switching,ma ci vorrebbe qualche indicazione in piu' sulla tipologia di alimentazione utilizzata.

Modificato: da patatino666
Inserita:

grazie per la risposta , domani provvederò a fare una foto della PSU e la metto sul forum. grazie ancora e buona serate

Inserita:

Sono in completo accordo con patatino , invertire fase e neutro non provoca nessun danno , si invertono già di loro 50 volte al secondo !

Certo se ha invertito il neutro con una fase su un impianto trifase allora è un guaio , parecchie utenze si saranno beccate il 380V che di certo bene non fa!

Il condensatore è da sostituire, potrebbe esserci un varistore (in genere da 275V ) in corto , il ponte potrebbe non aver gradito e anche il mosfet / transistor di potenza sul primario del'alimentatore , per altro se il finale brucia e non è disaccopiato si tira a dietro anche l'integrato dedicato al PWM . .

Inserita:

si certo hai ragione non avevo scritto che la

fornitura era trifase!

Inserita:

invio tre foto fatte alla psu il mixer audio è un Soundcraft MPM 12/2

Inserita:

ho messo le foto nella sezione download del forum, il nome è PSU Mixer Soundcraft MPM12/2

grazie

Inserita:

salve, sto ordinando on line i diodi del ponte e il mosfet. Pensate che dovrei prendere qualche altro componente?

Il varistore da sostituire è quello vicino al mosfet?

grazie ancora

Inserita:

codici:

Ponte raddrizzatore W04G , mosfet STP13NK60ZFP , integrato UC3842 AN

Inserita:

Grazie, ho sostiuito quello che mi avete detto e accende perfettamente e funziona tutto bene tranne la Phantom 48V o almeno non accende il led: ancora non ho montato tutto il mixer e non ho potuto provare bene. Ma eventualmente potrebbe essere il secondario ? e cosa?

grazie ancora

• 2 weeks later...
Inserita:

Hai tensione sul connettore ? La Phantom e' escludibile? Il LED e' sano?

Dovresti avere una sorgente a 48 volts con una resistenza in serie da 6800 Ohm per ogni ingresso microfonico.

Sull'alimentatore ci sara' un secondario dedicato, con il suo diodo ed il suo condensatore elettrolitico. Magari e' saltata una resistenza di protezione sul diodo.