Vai al contenuto
PLC Forum

Ancora Al Tantalio

beonardo

Messaggi consigliati

Un condensatore a forma di goccia ( per quanto appreso visionando diversi post , ritengo sia al Tantalio. Il colore è blu e porta la seguente dicitura

,47+ sotto 35v. che io interpreto 470000mf, 35 volt max

Chiedo inoltre pure se la seguente mia interpretazione del suo valore si esatta o meno anche perchè nel post di beppe ove si parla di Tantalio Riccardo Ottaviucci se non ho interpretato male dice che il massimo valore sia di 100 mf : 470000 mf , 35 v lavoro max il + ovviamente idica il lato positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 mF (un millifarad) = 1000 Microfarad = 1 millesimo di Farad

1 uF (microfarad) = 1 milionesimo di Farad (si usa la u perche' e' piu vicina al simbolo greco micro)

Il tuo condensatore al Tantalio e' da 0,47 microFarad.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Riccardo Ottaviucci se non ho interpretato male dice che il massimo valore sia di 100 mf

no no, io ho detto microfarad non millifarad :whistling:

La capacità arriva a circa 100 µF con basse tensioni di lavoro,max 25V.
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi pregherei di prender visione di questo schema ove l'ultimo condensatore ( in tutte e due i circuiti ) quello da , 47 microfarad (C509 e C 510) che sonocollegati al positivo dell'elettrolitico da 1000 PF ( C507 e C 508 ) ed al segnale in uscita sull'altoparlante e che viengono indicati nello schema con il puntino nero ( condensatore al Tantalio ) .Quindi molto superiori ai 100 microfard isuggeriti da Riccardo. Siccome uno devo sostituire e non v'è posto se non per un condensatore di piccole dimendioni come quello al Tantalio vorrei sapere se lo posso sostituire come indicato nello schema o se devo aggiungere la resistenza suggerita da Livio nel post di Peppe del 3 dicembre scorso il ci titolo è Condensatoreial Tanatalio.

Grazie

http://s16.postimage.org/i3j4n2uxx/HUER_ampli_finale.jpg

Modificato: da beonardo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il puntino nero è riferito ai condensatori da 0,47µF che sono al tantalio,mentre quelli da 1000µF sono normali in alluminio

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora Riccardo la mia domanda si rifà alla tua frase qui sotto da mè parzialmente ritrascritta che hai postato il 3 dicembre scorso riguardo il Condensatoreial Tanatalio dalla quale io ho capito che la massima possibilità di utilizzo di questi condensatori fosse 100 microfarad e siccome quello che devo sostituire e di 47000 microfarad, chiedevo chiarimenti.

Non è mia intenzione polemizzare in quanto come avrai capito dai miei post precedenti ai quali tu gentilmente hai risposto ho pochissima esperienza ma con il vostro aiuto e qualche fumata sono riuscito a fare diverse cosette

i condensatori al tantalio non tollerano i picchi di sovratensione e possono danneggiarsi, a volte esplodendo violentemente, cosa che avviene anche qualora vengano alimentati con polarità invertita o superiore al limite dichiarato. La capacità arriva a circa 100 µF con basse tensioni di lavoro,max 25V.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
47000 microfarad, chiedevo chiarimenti.
e dove l'hai letta questa capacità? Sarebbe già difficile trovarla in alluminio!

0,47µF sono appena mezzo microfarad! E per il tantalio non è certo un problema.

Un po' più di dimestichezza con i sottomultipli del Farad.... :lol:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ancora ai ragione nel post precedente anziche 450000 Picofarad ho scritto 4500 microf . Infatti condensatori 510 dello schema da mè anzipostato è 0,47 microf.

Grazie per la pazienza :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti