beonardo Inserito: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2012 Un condensatore a forma di goccia ( per quanto appreso visionando diversi post , ritengo sia al Tantalio. Il colore è blu e porta la seguente dicitura ,47+ sotto 35v. che io interpreto 470000mf, 35 volt max Chiedo inoltre pure se la seguente mia interpretazione del suo valore si esatta o meno anche perchè nel post di beppe ove si parla di Tantalio Riccardo Ottaviucci se non ho interpretato male dice che il massimo valore sia di 100 mf : 470000 mf , 35 v lavoro max il + ovviamente idica il lato positivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 3 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2012 0,47uF dovrebbero essere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 1 mF (un millifarad) = 1000 Microfarad = 1 millesimo di Farad 1 uF (microfarad) = 1 milionesimo di Farad (si usa la u perche' e' piu vicina al simbolo greco micro) Il tuo condensatore al Tantalio e' da 0,47 microFarad. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 (modificato) Riccardo Ottaviucci se non ho interpretato male dice che il massimo valore sia di 100 mf no no, io ho detto microfarad non millifarad La capacità arriva a circa 100 µF con basse tensioni di lavoro,max 25V. Modificato: 4 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 4 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) Vi pregherei di prender visione di questo schema ove l'ultimo condensatore ( in tutte e due i circuiti ) quello da , 47 microfarad (C509 e C 510) che sonocollegati al positivo dell'elettrolitico da 1000 PF ( C507 e C 508 ) ed al segnale in uscita sull'altoparlante e che viengono indicati nello schema con il puntino nero ( condensatore al Tantalio ) .Quindi molto superiori ai 100 microfard isuggeriti da Riccardo. Siccome uno devo sostituire e non v'è posto se non per un condensatore di piccole dimendioni come quello al Tantalio vorrei sapere se lo posso sostituire come indicato nello schema o se devo aggiungere la resistenza suggerita da Livio nel post di Peppe del 3 dicembre scorso il ci titolo è Condensatoreial Tanatalio. Grazie http://s16.postimage.org/i3j4n2uxx/HUER_ampli_finale.jpg Modificato: 6 dicembre 2012 da beonardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 il puntino nero è riferito ai condensatori da 0,47µF che sono al tantalio,mentre quelli da 1000µF sono normali in alluminio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 Scusa ancora Riccardo la mia domanda si rifà alla tua frase qui sotto da mè parzialmente ritrascritta che hai postato il 3 dicembre scorso riguardo il Condensatoreial Tanatalio dalla quale io ho capito che la massima possibilità di utilizzo di questi condensatori fosse 100 microfarad e siccome quello che devo sostituire e di 47000 microfarad, chiedevo chiarimenti. Non è mia intenzione polemizzare in quanto come avrai capito dai miei post precedenti ai quali tu gentilmente hai risposto ho pochissima esperienza ma con il vostro aiuto e qualche fumata sono riuscito a fare diverse cosette i condensatori al tantalio non tollerano i picchi di sovratensione e possono danneggiarsi, a volte esplodendo violentemente, cosa che avviene anche qualora vengano alimentati con polarità invertita o superiore al limite dichiarato. La capacità arriva a circa 100 µF con basse tensioni di lavoro,max 25V. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 (modificato) 47000 microfarad, chiedevo chiarimenti.e dove l'hai letta questa capacità? Sarebbe già difficile trovarla in alluminio! 0,47µF sono appena mezzo microfarad! E per il tantalio non è certo un problema. Un po' più di dimestichezza con i sottomultipli del Farad.... Modificato: 7 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 8 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2012 Scusa ancora ai ragione nel post precedente anziche 450000 Picofarad ho scritto 4500 microf . Infatti condensatori 510 dello schema da mè anzipostato è 0,47 microf. Grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati