darkhead Inserito: 4 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 4 dicembre 2012 Salve a tutti sono alla ricerca di un componente che abbia un pwm integrato, mi spiego meglio... ho sostituito dei faretti dicroici da 35w e14 ,dimmerati con un dimmer resistivo bticino, con dai faretti a led da 4w e qui il problema appunto del dimmer, giustamente non funziona.... volevo provare a dimmerarli in pwm con qualche circuitino fai-da-te dato che non ho trovato qualcosa bticino che possa sostituire il dimmer resistivo ed onestamente penso si possa realizzare con poca spesa, vi allego il link pero' volevo integrare il tutto in un solo componente piuttosto che il 555 per l'oscillatore, il 358 per la comparazione ed il moc per l'accopiamento. Esiste qualcosa ? Grazie Angelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 4 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2012 Premetto che non conosco bene le lampade a led, in particolare quelle che si collegano direttamente alla 230Vac, per cui quello che dico è una semplice ragionamento. Se all'interno della lampadina è presente un piccolo convertitore AC-DC tipo flyback, secondo me non puoi utilizzare un dimmer, in quanto la tensione di rete viene raddrizzata e livellata, e poi tramite un apposito driver /trasformatore viene realizzata la tensione per alimentare i led della lampada.In questo caso anche se parzializzi la tensione in ingresso non ottieni la regolazione della luminosità, ma anzi rischi di danneggiare la la lampada. Facendo una breve ricerca in rete ho visto dei faretti a led , nei quali viene chiaramente indicato di non utilizzare con dimmer: Link Verifica bene le caratteristiche del tuo faretto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2012 Una semplice curiosita': Perche' si debbono dimmerare i Led, che consumano poco, e che non hanno grandi emissioni luminose ? Non basta posizionarli correttamente dal punto di vista puramente illuminotecnico ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkhead Inserita: 6 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) [at] Nik-nak Effettivamente al suo interno c'e' un convertitore AC-DC , devo trovare 2 minuti per verificare di che si tratta, ma tu dici che anche dimmerando in pwm rischio di fare casini ? [at] patatino666 Di luce ne fanno tanta...sono paragonabili ai miei dicroici da 25W-35W pero' considera che ne ho montati in soggiorno 16 con 2 accensioni che dimmero a piacimento con 2 dimmer resistivi, con i led non riuscirei a fare lo stesso....si il risparmio c'e' ma la luce e' troppa essendo sempre al max.... Modificato: 6 dicembre 2012 da darkhead Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) Se all'interno c'è un AC-DC tipo flyback, non è dimmerabile, così come le classiche lampadine a risparmio energetico. Se ci sono resitenze/condensatori di caduta, è un altra cosa da valutare bene. Valuta eventualmente la possibilità di dividere i faretti in due gruppi da 8 con comando separato. Ciao Modificato: 6 dicembre 2012 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkhead Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2012 effettivamente dento c'è un ac-dc flyback con BP3102 ... non credo di riuscrire nel mio intento....devo cambiare tipologia di faretti..... per il discorso delle accensioni separate gia' è così....ma potendo al momento dimmerare i dicroici riesco a avere una luce molto soffusa, volevo realizzare lo stesso con il led in quanto anche se accesi 8 alla volta la luce e' comunque tantissima essendo tutti al max della luminosità.... meno male che non li ho presi tutti (30 circa) , ma soltanto 2 per fare delle prove.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati