Vai al contenuto
PLC Forum

Dupicatore Impulsi Di Frequenza Moto

motopower

Messaggi consigliati

Buonasera sono Alberto La Face titolare di MOTOPOWER una piccola officina di elaborazioni Motocicli a Lucca.

Sto approntando una café Racer su base Ducati Monster e devo adattare un contagiri Autometer (che legge 2 impulsi per Giro) sulla moto in questione che di impulsi ne ha uno x giro: risultato la lettura dello strumento è dimezzata.

Qualcuno puo suggerirmi come fare un piccolo duplicatore di frequenza impulsi onda quadra?

Si capta il segnale direttamente da una bobina (il negativo) e l'alimentazione è a 12 Volts.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un po' dui pratica e capacità da smanettone di circuiti è un arnese abbastanza facile da costruire (ci deve essere anche una vecchia discussione che lo tratta) in pratica si tratta di invertire il segnale, poi prendere solo i fronti sia del segnale diritto che di quello negato. Si sommano gli umpulsi ed il gioco è fatto.

Se l'idea ti suggerisce qualche cosa se ne parla e salterà fuori un circuito adatto allo scopo. Sarebbe necessario però, conoscere esattamente come sono gli impulsi di partenza: forma e ampiezza ai vari regimi di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimé mio malgrado, nonostante la passione ho una formazione di base da Ragioniere (a livelli di studio) e posso solo dire che l'impulso è quadro e che la moto va dai 1200 giri min ai 9000 giri minuto (che penso siano 20 impulsi al secondo al minimo e 150 al secondo al massimo dei giri motore).

Mi scuso per la mia "ignoranza" ma si può sempre rimediare........

Lo schema che trattava questo problema era relativo ad una Fiat 500 sempre bicilindrica ma con accensione a puntine, e quindi un impulso Sinusoidale (discussione del 01 aprile 2012).

L'ho fatto realizzare da un amico elettronico, ma non funziona, non so se è possibile correggere il tiro

Altro problema il contagiri è sigillato e non lo volevo aprire.......visto che è nuovo.

Modificato: da motopower
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema vero non è se è quadro o sinusoidale, il prblema vero son le ampiezze.

C'è anche una vecchia discussione dove si tratto proprio il problema di un contagiri per moto.

Vedi con un po' di pazienza si potrebbe anche pubblicare lo schema del duplicatore, però non è uno di quei casi in cui compri i componenti, monti il circuito e tutto funziona al primo colpo.

Bisogna lavprarci con molta pazienza per la messa a punto. E' un po' come fare il setup di una moto per una competizione. :smile:

Se il tuo amico è un elettronico non dovrebbe avere porblemi a far funzionare un circuitino semplice semplice come un duplicatore, a meno che ci sia qualche cosa che non si conosce del contagiri e/o dell'elettronica della moto.

Certo che sarebbe quasi indispensabile disporre di un oscilloscopio per verificare se dal duplicatore escono gli impulsi, come escono e qaundo escono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno sono riuscito ad effettuare alcune misurazioni dalla fonte degli impulsi che devo raddoppiare.

L'impulso è a 12V, l'ampiezza del segnale oscilla fre 3,2 e 3,5 millisecondi e sono riuscito a leggere queste frequenze:

al minimo 9 / 10 Hz

a meta' range (circa 4000 giri motore) 33/34 Hz

quasi a limitatore (9000 giri) 70/75 Hz.

I valori sono stati misurati al negativo di una delle 2 bobine e con valori simili all'iniettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi valori il circuito che hai montato dovrebbe funzionare.

Dovresti osservare cosa esce dal duplicatore, sia a vuoto che caricato dal tachimetro.

Potrebbe essere che il differenziatore (i 2 gruppi C-R in ingresso9 debbano essere adattati.

Il crcuito che hai usato è semplicissimo ed è adattissimo alla bisogna.

Se non funziona può dipendere da un errore di montaggio o da un problema di taratura. Però queste cose si possono vedere solo provando il circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti