vonbraun51 Inserito: 5 dicembre 2012 Segnala Inserito: 5 dicembre 2012 Salve, ho un interruttore che mi abilita gruppi di prese collegate a PC, stampante, scanner ecc. Spesso, ma non sempre, quando alimento le prese mi scatta il magnetotermico nel quadro elettrico generale. Pensando fosse un difetto dell'interruttore (Gewiss) ne ho acquistato uno nuovo, ma il difetto si ripete. Preciso che tutte le utenze sono spente, solo il monitor LCD è sempre con l'interruttore acceso. Non penso che la poca corrente assorbita in standby sia tale da far scattare un magnetotermico, ma il fatto è che il difetto c'è. Ieri, accendendo l'interruttore con la stanza al buio, ho notato un bagliore provenire dalla scatola dell'interruttore per cui credo che sia lo scintillio all'accensione a provocare lo scatto del magnetotermico. Ho pensato di mettere due condensatori (l'interruttore è bipolare) tra i poli dell'interruttore: pensate sia sufficiente o mi suggerite di fare qualcosa di diverso? Tenete presente che il contenitore dell'interruttore non è grande, per cui lo spazio è limitato. Vi ringrazio per la collaborazione.
fioresara Inserita: 5 dicembre 2012 Segnala Inserita: 5 dicembre 2012 Ciao vonbraun52 detto cosi il tuo problema è da collegare alla non perfetta chiusura dell'interruttore e mettere i condensatori non risolvi il problema. Io proverei, prima di sostituirlo, spruzzare al suo inierno attraverso i fori dove sono connessi i cavi dello spray per contatti, ovviamente scolleghi l'interruttore e poi spruzzi.......dovresti risolvere almeno io ho fatto cosi su un interruttore di casa ed ha funzionato alla grande.
carlovittorio Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 proverei, prima di sostituirlo, Ma se vonbraun53 ha detto di averlo sostituito......
Livio Orsini Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 (modificato) Ma se vonbraun53 ha detto di averlo sostituito...... Il consiglio di fioresara è valido. Le scintille sono indice di un interruttore danneggiato; possibili cortocirciti temporanei sui poli in uscita. Probabilmente l'interruttore non è adatto al compito assegnatogli. Modificato: 6 dicembre 2012 da Livio Orsini
fioresara Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 Ciao effettivamente mi era sfuggito che l'interruttore era stato sostituito.....chiedo venia.......comunque se continua a scintillare potrebbe essere come dice livio all'interruttore che non è adatto allo scopo.....
tesla88 Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 Il fatto è che il carico è composto da PC , stampanti , monitor , ovvero tutti carichi con alimentatori SMPS che hanno una corrente elevata all'accensione causata dagli elettrolitici subito dopo il ponte all'interno dell'alimentatore , quindi lo scintillare è dato dal assorbimento elevato del carico all'inserzione . Inoltre tali apparecchi hanno sempre un filtro antidisturbo che all'accensione può far intervenire effettivamente il differenziale (non credo scatti il magnetotermico , sarebbe strano salvo che sia sottodimensionato , ma ad intervenire credo sia appunto il differenziale) tanto più che se l'interruttore non chiude bene , provocando le scariche , i filtri degli apparecchi dreneranno a terra tali disturbi incrementando la possibilità di far intervenire il differenziale. A mio avviso l'interruttore non è adatto allo scopo , serve un bipolare " i classici 0-1 " mentre mi sa che il nostro amico ha un semplice interruttore per lampade. Inoltre se dovesse ancora scattare il generale , occorre prima di tutto stabilire se è il differenziale o magnetotermico a intervenire , nel primo caso valutare l'uso di un differenziale immunizzato / selettivo , nel secondo caso forse il magnetotermico è scarso e la corrente inrush degli alimentatori lo fa intervenire.
vonbraun51 Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 Per chiarire: l'interruttore utlizzato è un Gewiss bipolare da 25 A; quello che scatta è il magnetotermico della linea luce, non il differenziale; le utenze sono tutte spente, tranne il video alimentato direttamente a 220 V. Francamente non capisco lo scintillio dell'interruttore con un carico di pochi mA; d'altronde l'avvenire dello scintillio è random, per cui pensavo di ovviare con due condensatori posti tra i due contatti di fase e i due di neutro (ovviamente fase con fase e neutro con neutro). Oppure dovrò optare per un filtro di rete o sostituire il magnetotermico che potrebbe essere difettoso. Però non mi andava di spendere tanti eurini e pensavo di cavarmela con i due condensatori in carta che ho già nel mio cassetto tuttofare. Grazie per i vostri commenti.
Messaggi consigliati