cosimo m Inserito: 6 dicembre 2012 Segnala Inserito: 6 dicembre 2012 Buon giorno a tutti, ho installato una piccola automazione con carica da sistema FV rispetto a due batterie collegate in modalità 24vdc,il problema è adesso la costruzione di un relè di minima tensione,che tagli il carico quando le batterie per problemi di scarso irraggiamento scendano sotto i 20vdc. Ovviamente ne esistono diversi in commercio,ma essendo un sistema semi-artigianale mi piacerebbe autocostruirlo. Qualcuno ha uno schema elettronico che faccia per me? Saluti
carlovittorio Inserita: 6 dicembre 2012 Segnala Inserita: 6 dicembre 2012 Qualche tempo fà a una richiesta simile è stata data una spiegazione e relativo schema: Cercala.
cosimo m Inserita: 7 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 Si,ho cercato nel forum qualcosa del genere,trovando una possibile soluzione,ma avrei necessità di un circuito semplice ed affidabile. Grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 7 dicembre 2012 Segnala Inserita: 7 dicembre 2012 ma avrei necessità di un circuito semplice ed affidabile. Queste son due cose che in genere si contraddicono. Per realizzare quello che chiedi potrebbero bastare uno zener, un transistor e 4 resistori. Se ti acontenti di un qualche cosa che un giorno scatta a 20 V ed un altro a 21 V e magari il terzo a 19 V lo puoi realizzare, non c'è nemmeno bisogno dello schema; è talmente semplice che chi abbia il minimo d'infarinatura di elettronica può realizzarlo.
Messaggi consigliati