Vai al contenuto
PLC Forum

Togliere/Mettere Corrente Tramite Telecomando

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

siccome si avvicina natale ho appena messo le luci fuori e subito mi è venuta una curiosità; è possibile creare un dispositivo che tolga/metta corrente alla ciabatta esterna dove ho collegato tutte le luci tramite un telecomando o altro?

Inserita:

Ci sono prese telecomandate.

Inserita:

Bisognerebbe trovare in rete uno schema.

Quì c'è ne è qualcuna già bella che fatta.

Inserita:

ciao Ivan

anch'io ne ho trovato qualcuno...ma se trovassi uno schema preferirei costruirmelo per divertirmi anche se alla fine solo un telecomando mi costerebbe quanto tutto l'apparecchio di ebay!!!

ehehe

Inserita:
ma se trovassi uno schema preferirei costruirmelo per divertirmi
Hai perfettamente ragione, le cose costruite da se, danno molta più soddisfazione.

Hai provato a guardare fra i kit di Nuova Elettronica?

Inserita:

sarebbe fattibile utilizzare un interruttore crepuscolare?

Inserita:
sarebbe fattibile utilizzare un interruttore crepuscolare?

Certo, ma così ti si spegne il tutto solo quando si fa giorno, e nel caso Tu voglia comunque spegnerle, dovresti uscire in terrazza a farlo.

Ad ogni modo l'uso del crepuscolare è molto gettonato per queste applicazioni.

Io personalmente faccio uso di prese telecomandate (LidL), le quali nel telecomando hanno anche la funzione "all off" di modo che ne spegni 5 tutte in una volta (albero di natale, luci fuori, presepe, etc...).

Saluti

Mirko

Inserita: (modificato)
ho appena messo le luci fuori...corrente alla ciabatta esterna...

Non e' consigliabile installare ciabatte a 220 V all'aperto, a meno che non sia previsto espressamente un sistema di protezione o copertura adeguato.

Le luci per esterno sono quasi sempre a bassa tensione con trasformatore da porre all'interno,oppure sono dei tubi sigillati che arrivano al punto di alimentazione interno.

Anche l'uso di una presa comandata, ma posta esternamente, aumenta il rischio di cortocircuiti dovuti all'umidita'

A questo punto, se l'alimentazione arriva all'interno, basta staccare la spina...

Modificato: da patatino666
Inserita:

ciao Mirko e patatino

mi sa che alla fine prederò anch'io una presa comandata...

per patatino:

hai perfettamente ragione sull'umidita (io aggiungerei anche pioggia controvento) ma sono molto spartano...ti basti pensare che sempre fuori ho la mia seconda cella frigorifero che miracolosamente va acora avanti!!!