Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Temperatura Con Trasmissione Dati Wireless, Mostrati In Remoto Via Http

rexromae

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono esperto di elettronica (nonostante l'ho studiata per 3 anni alle superiori). Sono un informatico, sviluppatore di software per questo chiedo il vostro aiuto.

Ho la necessità di monitorare a distanza (svariati KM), la temperatura di una cella frigorifera, nella quale la temperatura si aggira intorno ai - 20 ° (MENO VENTI)

Ho familiarità con Arduino e mi chiedevo se fosse la soluzione più semplice (economica forse no).

In poche parole servirebbe un sensore di temperatura e umidità che fornendo le rilevazioni ad Arduino, provvisto di modulo Wi-Fi, comunichi ad un computer tali informazioni, a loro volta recepite e condivise tramite un web server LAMP.

I miei dubbi sono:

- Mi consigliate arduino? Considerando che non sono pratico di PIC...

- Arduino muore a -20°??

- Quale sensore mi consigliate? E' richiesta un'elevata precisione e una discreta qualità dei materiali..

Notate cose che non ho previsto?? Vi ringrazio e scusate l'argomento trattato molto genericamente ma ancora io stesso ho le idee poco chiare sulla realizzazione..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un'applicazione professionale ti sconsiglio vivamente la soluzione che ipotizzi.

Inoltre dovresti definire il grado di precisione.

Anche se è un'applicazione amatoriale non puoi usare componenti standard per temperature inferiori a 0oC; è necessario usare almeno componenti industriali a gamma di tempratura estesa, Poi hai il problema della brina/condensa che fatalmente si forma quindi contenitori ermetici, etc., etc.

Poi ci sono grandi problemi per la trasmissione radio a svariati km di distanza: occorre un apparato omologato e non certo un sistemino WiFi.