Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Di Temperatura Con Trasmissione Dati Wireless, Mostrati In Remoto Via Http

rexromae

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono esperto di elettronica (nonostante l'ho studiata per 3 anni alle superiori). Sono un informatico, sviluppatore di software per questo chiedo il vostro aiuto.

Ho la necessità di monitorare a distanza (svariati KM), la temperatura di una cella frigorifera, nella quale la temperatura si aggira intorno ai - 20 ° (MENO VENTI)

Ho familiarità con Arduino e mi chiedevo se fosse la soluzione più semplice (economica forse no).

In poche parole servirebbe un sensore di temperatura e umidità che fornendo le rilevazioni ad Arduino, provvisto di modulo Wi-Fi, comunichi ad un computer tali informazioni, a loro volta recepite e condivise tramite un web server LAMP.

I miei dubbi sono:

- Mi consigliate arduino? Considerando che non sono pratico di PIC...

- Arduino muore a -20°??

- Quale sensore mi consigliate? E' richiesta un'elevata precisione e una discreta qualità dei materiali..

Notate cose che non ho previsto?? Vi ringrazio e scusate l'argomento trattato molto genericamente ma ancora io stesso ho le idee poco chiare sulla realizzazione..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un'applicazione professionale ti sconsiglio vivamente la soluzione che ipotizzi.

Inoltre dovresti definire il grado di precisione.

Anche se è un'applicazione amatoriale non puoi usare componenti standard per temperature inferiori a 0oC; è necessario usare almeno componenti industriali a gamma di tempratura estesa, Poi hai il problema della brina/condensa che fatalmente si forma quindi contenitori ermetici, etc., etc.

Poi ci sono grandi problemi per la trasmissione radio a svariati km di distanza: occorre un apparato omologato e non certo un sistemino WiFi.

Pensaci bene, ma la via più semplice per trasmettere i dati è usare un modulo telefonico GPRS, i costi non sono eccessivi ed i risultati sno sicuri, affidabili ed è tutto legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il tuo intervento!

Hai frainteso, il wireless invia i dati dalla cella al computer (a una decina di metri di distanza) e da lì vengono trasmessi altrove..

Esiste un prodotto del genere in commercio? Hai idea del prezzo?

Mi occorre un grado di precisione di +- 1°, hai idea di dove cercarli??

Grazie ancora

Modificato: da rexromae
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai frainteso,..

Più che fraintendimento si tratta di una tua omissione, visto che hai scritto solo: "Ho la necessità di monitorare a distanza (svariati KM), .....". Solo nell'ultimo messaggio ha specificato l'architettura prevista. :smile:

Viste le condizioni ambientali particolarmente severe si possono prendere in conisderazione solo apparati industriali, se non professioanli.

Ti consiglio di aprire una discussione nel forum di automazione, specificando bene e tutto quello che ti serve o che vorresti.

Sensori ne esistono come esistono sitemi professionali per raccogliere i dati e trasmetterli via radio, in modo serio ed affidabile, ad un PLC o ad un PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permaloso eh! :-)

Pensavo si capisse da qui: "..fornendo le rilevazioni ad Arduino, provvisto di modulo Wi-Fi, comunichi ad un computer tali informazioni, a loro volta recepite e condivise tramite un web server LAMP.

Farò come mi hai suggerito, ti ringrazio ancora!! Buona giornata :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai problema a portare i fili della sonda fuori dalla cella? (utilizzando un passaggio esistente,per esempio)

Ti risolverebbe almeno i problemi della condensa sull'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permaloso eh!

Certo e anche molto! Altrimenti non sarei "ursino". ;)

La discussione prosegue nel forum automazione: qui

Questa discussione termian qui per non creare doppioni e confusione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...