rexromae Inserito: 11 dicembre 2012 Segnala Inserito: 11 dicembre 2012 Salve a tutti, premetto che non sono esperto di elettronica (nonostante l'ho studiata per 3 anni alle superiori). Sono un informatico, sviluppatore di software per questo chiedo il vostro aiuto. Ho la necessità di monitorare a distanza (svariati KM), la temperatura di una cella frigorifera, nella quale la temperatura si aggira intorno ai - 20 ° (MENO VENTI) Ho familiarità con Arduino e mi chiedevo se fosse la soluzione più semplice (economica forse no). In poche parole servirebbe un sensore di temperatura e umidità che fornendo le rilevazioni ad Arduino, provvisto di modulo Wi-Fi, comunichi ad un computer tali informazioni, a loro volta recepite e condivise tramite un web server LAMP. I miei dubbi sono: - Mi consigliate arduino? Considerando che non sono pratico di PIC... - Arduino muore a -20°?? - Quale sensore mi consigliate? E' richiesta un'elevata precisione e una discreta qualità dei materiali.. Notate cose che non ho previsto?? Vi ringrazio e scusate l'argomento trattato molto genericamente ma ancora io stesso ho le idee poco chiare sulla realizzazione..!
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Se è un'applicazione professionale ti sconsiglio vivamente la soluzione che ipotizzi. Inoltre dovresti definire il grado di precisione. Anche se è un'applicazione amatoriale non puoi usare componenti standard per temperature inferiori a 0oC; è necessario usare almeno componenti industriali a gamma di tempratura estesa, Poi hai il problema della brina/condensa che fatalmente si forma quindi contenitori ermetici, etc., etc. Poi ci sono grandi problemi per la trasmissione radio a svariati km di distanza: occorre un apparato omologato e non certo un sistemino WiFi. Pensaci bene, ma la via più semplice per trasmettere i dati è usare un modulo telefonico GPRS, i costi non sono eccessivi ed i risultati sno sicuri, affidabili ed è tutto legale.
rexromae Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) Ti ringrazio per il tuo intervento! Hai frainteso, il wireless invia i dati dalla cella al computer (a una decina di metri di distanza) e da lì vengono trasmessi altrove.. Esiste un prodotto del genere in commercio? Hai idea del prezzo? Mi occorre un grado di precisione di +- 1°, hai idea di dove cercarli?? Grazie ancora Modificato: 12 dicembre 2012 da rexromae
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Hai frainteso,.. Più che fraintendimento si tratta di una tua omissione, visto che hai scritto solo: "Ho la necessità di monitorare a distanza (svariati KM), .....". Solo nell'ultimo messaggio ha specificato l'architettura prevista. Viste le condizioni ambientali particolarmente severe si possono prendere in conisderazione solo apparati industriali, se non professioanli. Ti consiglio di aprire una discussione nel forum di automazione, specificando bene e tutto quello che ti serve o che vorresti. Sensori ne esistono come esistono sitemi professionali per raccogliere i dati e trasmetterli via radio, in modo serio ed affidabile, ad un PLC o ad un PC.
rexromae Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Permaloso eh! :-) Pensavo si capisse da qui: "..fornendo le rilevazioni ad Arduino, provvisto di modulo Wi-Fi, comunichi ad un computer tali informazioni, a loro volta recepite e condivise tramite un web server LAMP. Farò come mi hai suggerito, ti ringrazio ancora!! Buona giornata :-)
patatino59 Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Hai problema a portare i fili della sonda fuori dalla cella? (utilizzando un passaggio esistente,per esempio) Ti risolverebbe almeno i problemi della condensa sull'elettronica.
rexromae Inserita: 12 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 Ottimo consiglio! I sensori che ho visto sono circuiti integrati, come potrei fare?
Livio Orsini Inserita: 12 dicembre 2012 Segnala Inserita: 12 dicembre 2012 (modificato) Permaloso eh! Certo e anche molto! Altrimenti non sarei "ursino". La discussione prosegue nel forum automazione: qui Questa discussione termian qui per non creare doppioni e confusione. Modificato: 12 dicembre 2012 da Livio Orsini
Messaggi consigliati