manfranc Inserito: 12 dicembre 2012 Segnala Inserito: 12 dicembre 2012 Ho realizzato un alimentatore duale 30/30V volevo montare un voltmetro come questo http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?products_id=1791 mediante commutatore avere la possibilità di misurare sia la tensione fra positivo e centrale che fra positivo e negativo (ovvio che fra positivo e negativo ci sono circa 60V) sul voltmetro ho sostituito (come indicato dal costruttore) le due resistenze per portarlo a 200V, l’alimentazione è separata, purtroppo questo appena do tensione al alimentatore e provo a misurare le tensioni, per un attimo da dei strani segni poi nulla più, ed è andato, chiedo ma questi voltmetri non sono adatti per misurare tensioni negative?
sx3me Inserita: 13 dicembre 2012 Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 ciao, ma l'alimentazione era completamente separata, batteria o altro alimentatore, o avevi una massa comune?! Per misurare tensioni negative problemi non ce ne dovrebbero essere, ti esce solo il "-"davanti la misura
manfranc Inserita: 13 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2012 Ciao L’alimentazione è separata (posto lo schema di tutti i collegamenti) come si vede dallo schema ci sono due alimentatori uno switching ed uno lineare, con un commutatore do tensione ad uno o l’altro a seconda delle esigenze, l’amperometro anche quello tramite un deviatore bipolare lo commuto da un all’altro, il voltmetro con un commutatore rotativo anche questo per poter rilevare la tensione sullo switching, e le due tensioni sul lineare, ora finche misuro la tensione sullo switching tutto OK, ma come do tensione al lineare e vado per misurare la tensione questo si è fulminato ovvero a fatto dei strani segni poi niente. Mi date una mano per capire dove sta l’errore? http://flic.kr/p/dAKx5R
manfranc Inserita: 15 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 Osservando lo schema (come potete ben vedere) lo strumento che funge da amperometro rileva la caduta di tensione della resistenza posta sul positivo, ora non so se sul strumento il negativo della alimentazione sia collegato con il negativo di rilevazione, perché se cosi fosse essendo tutti i negativi dell’alimentazione collegati in comune questo potrebbe guastare il voltmetro?
sx3me Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 prova con un tester se hai continuità tra i due negativi, in caso metti la lesistenza su negativo, mi sembra però che spesso ho visto fare così
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) così com'è lo schema,in una posizione del commutatore non misuri la tensione negativa del lineare ma la somma delle tensioni (60V),è questo che vuoi? Non ti interessa quella duale negativa? Sicuro che sul voltmentro RA sia da 10K e RB da 10M e non magari l'inverso? Può capitare di sbagliare eh? Per cui il voltmetro potrebbe essersi bruciato perchè ha ricevuto 60V in ingresso Modificato: 16 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
manfranc Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2012 Ciao Riccardo Si è la 60V che mi interessa, non mi interessa misurare la tensione negativa, per quanto riguarda le resistenze le o controllate più volte sono come indicate nel foglio di istruzione, possono essere le masse? Visto che tutte le masse sono in comune, ventola, amperometro voltmetro?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 non saprei cosa pensare allora,lo schema sembra giusto quindi.Prova a misurarla con un tester digitale e vedi se ci sono comportamenti strani
manfranc Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2012 Ora che il voltmetro si è guastato ed il negozio ne è sprovvisto (non arriveranno prima di meta gennaio) uso proprio il tester e questo non da problemi, non riesco proprio a capire il cosa mi manda fuori uso il voltmetro. Comunque grazie per l’interessamento, spero ci sia qualcuno che abbia un idea su cosa può succedere
Messaggi consigliati