artijano Inserito: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2012 Salve a tutti,sono un neofita dell'elettronica e vi chiedo aiuto per costruire un piccolo circuito che mi permetta di realizzare un contatore di giri usando un fotodiodo trasmettitore(ld271) ed un ricevitore(bpw41). Ho già relizzato tutta la parte meccanica dell'apparato,dove un disco che presenta un foro gira assieme ad un albero di cui devo contare il numero dei giri. L'idea(sarà giusta?)è che trasmettitore e ricevitore siano separati dal suddetto disco rotante,ogni volta(giro)che il foro si trova tra trasmettitore e ricevitore il circuito dovrebbe chiudere e "contare uno"- Il tutto è collegato ad un contatore a led(trumeter 7000)che ho già capito come funziona. LA parte che mi manca è il circuitino per fare funzionare trasmettitore e ricevitore. Vi ringrazio anticipatamente,buona giornata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Il foto emettitore devi alimentarlo fornendogli una corrente di appropriato valore, questo lo ricavi dal foglio tencnico del LED. Il fotoricevitore, probabilmentente dovra essere amplificato. Bisognerebbe sapere che fotodiodo stai impiegando. Se tu avessi messo le sigle sarebbe tutto più semplice (mai dare i dati se non si può anche dare delle risposte mirate ). Comunque se guardi il data sheet del classico comparatore LM311 trovi già nella prima pagina, il circuito applicativo che serve a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 sto usando un fotodiodo trasmettitore ld 271 ed un ricevitore bpw 41Quali altri dati devo fornire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Se tu avessi messo le sigle sarebbe tutto più semplice Livio,le ha messe....certo,devi ancora riprenderti dalla sconfitta dell'Inter di ieri sera..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 (modificato) Riccardo tu devi ancora digerire lo 1 a 3 di Torino. E' l'appetito, a quest'ora fa brutti scherzi. Poi scritto tra parentesi le ho proprio ignorate. Comunque, a parte la recriminazione sulla mancanza di dati, tutto quello che ho scritto è valido quindi non ti resta che consultare i data sheets dell'emettore e del fototransitor, troverai anche esempi apllicativi. Modificato: 16 dicembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 17 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Buon giorno,scusate se vi stresso ancora con questo argomento. A causa della mia scarsissima conoscenza dell'elettronica non sono riuscito ad evincere i dati che mi servono per la relizzazione del circuito dai link che mi avete postato. MAgari vi chiedo troppo e me ne scuso,ma abbisognerei di dati che posso riuscire a capire. Se il mio trasmettitore è un ld 271 ed il ricevitore un bpw 41,come devo realizzare il circuito e con quali componenti? Lo so,l'ignoranza è un pozzo senza fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 17 dicembre 2012 Proprio per questo ti ho consigliato di leggere il datasheet dello LM311: negli esempi applicativi trovi proprio un'interfaccia per fotodiodo. Forse per la tua applicazione invece di fotoemettitore e fotoricevitore disgiunti era meglio una forcella con i due componenti accoppiati meccanicamente; ti saresti evitato parecchi problemi di accoppiamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 Salve a tutti,a rischio di essere bannato dal sito mi trovo a dover riproporre il mio problema. Ho dato un'occhiata al datasheet dello LM311o ma non ho capito quale degli esempi applicativi può aiutarmi. Qualcuno avrebbe la pazienza di dedicarmi ancora un pò di attenzione? Anticipatamente grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 Qualcuno avrebbe la pazienza di dedicarmi ancora un pò di attenzione? Il vero problema non è dedicarti ancora attenzione, ma sono le tue conoscenze elettroniche. Da quello che scrivi sembra siano al disotto del minimo sindacale per questo, pur semplice, problemino. Sul forum più che pubblicarti uno schema non si può fare. Ho dato un'occhiata al datasheet dello LM311o ma non ho capito quale degli esempi applicativi può aiutarmi. Questa è la conferma di quanto scritto prima; l'esempio ce l'hai le bello in prima pagina, seconda riga di schemi con titolo:"Digital transmission isolator". C'è proprio tutto: il foto emettitore, il fotoricevitore, il circuito di comparazione per ottenere impulsi squadrati. Il tutto è collegato ad un contatore a led(trumeter 7000)che ho già capito come funziona. Lo sai tu ma noi no perchè, sigla a parte, non si sa nulla di quel contatore. Devi solo adattare i valori del circuito proposto alle tue esigenze: tensione di alimentazione, ampiezza dell'impulso necessaria al contatore, corrente nel LED. Il tutto consite, al massimo, nel variare il valore di 4 resistori 4. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 Ciao LIvio e grazie ancora. Non mi serviva di iscrivermi a questo forum per capire che le mie conoscenze in fatto di elettronica sono sotto il minimo sindacale.Lo sapevo già. Comunque le paroline magiche erano"seconda riga di schemi con titolo: Digital transmission isolator" Grazie di cuore per il supporto,spero di riuscire a capire e risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 eccolo,basta che al posto del l'accoppiatore ottico dello schemino,metti i tuoi componenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 18 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 18 dicembre 2012 Grazie tante per la pazienza e l'attenzione. Vediamo se la spunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 Se hai problemi descrivili e vediamo cosa si può fare per aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 (modificato) Da quel che scrivi e da come scrivi mi sento di consigliarti l'acquisto di un kit (Nuova Elettronica, ElettronicaIn, Futura Elettronica...)...ad hoc. In tal caso devi solo saper saldare ed adattare meccanicamente i dispositivi di ingresso. Insomma...con tutto che sono cieco la vedo nera Modificato: 19 dicembre 2012 da Nino1001 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 CIao Nino,sapresti consigliarmi quale kit prendere? L'operazionale(?)lm 111 o analoghi non lo ho trovato neanche da rs elettronica. E sono al punto di partenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 L'operazionale(?)lm 111 o analoghi non lo ho trovato neanche da rs elettronica. Ci credo, infatti è un comapratore ed il nome è LM311. lo trovi da tutti i rivenditori on line, nei negozietti cittadini, alle fiere di elettronica. E' talmente diffuso da aver superato anche il mitico 741. Da "futura elettronica" lo trovi di sicuro, come trovi un kit della welleman, MK120, denominato "barriera ad infrarossi". E' gia tutto fatto devi solo montarlo; può funzionare anche a batterie. Però se cerchui sui siti di robotica amatoriale ci sono kits specifici per contagiri con coppia emettitore-ricevitore a forcella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 CiAO Livio,ti dispiacerebbe dirmi se andrebbe veben uno di questi? : http://it.rs-online.com/web/c/?sra=oss&r=t&searchTerm=lm311&x=0&y=0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 sì,ma non comperarlo nel formato smd.E poi ti costa più la spesa che l'impresa. Per un pezzo da 50 centesimi devi spendere 10 euro. Lo trovi dappertutto ,anche in farmacia. Segui il consiglio di Livio,visto che non sei molto esperto.Un bel kit e passa la paura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2012 Sfogliando il catalogo di www.futurashop.it a pag 78 c'è un contagiri digitale con display siglato K2625 a € 36,00... da qualche parte avevo letto che con € 10,00 in più te lo forniscono montato. Il negozio èa a Gallarate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 Salve a tutti,ho dato un'occhiata al kitCONTAGIRI DIGITALE K2625" su futurashop.it E' un contagiri a due cifre che segna gli RPM,non un contatore di giri che segna il numero dei giri in singole unità. Qualche altra dritta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 forse non ho ben capito,a te serve un totalizzatore di impulsi assoluti,non riferiti all'unità di tempo? Es.: un disco che gira a 60 RPM dopo 3 minuti ti deve segnare 180. E' questo che vuoi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 28 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 E' un contagiri a due cifre che segna gli RPM,non un contatore di giri che segna il numero dei giri in singole unità. Allora lo chiamiamo "contaimpulsi" . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati