artijano Inserito: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 16 dicembre 2012 Salve a tutti,sono un neofita dell'elettronica e vi chiedo aiuto per costruire un piccolo circuito che mi permetta di realizzare un contatore di giri usando un fotodiodo trasmettitore(ld271) ed un ricevitore(bpw41). Ho già relizzato tutta la parte meccanica dell'apparato,dove un disco che presenta un foro gira assieme ad un albero di cui devo contare il numero dei giri. L'idea(sarà giusta?)è che trasmettitore e ricevitore siano separati dal suddetto disco rotante,ogni volta(giro)che il foro si trova tra trasmettitore e ricevitore il circuito dovrebbe chiudere e "contare uno"- Il tutto è collegato ad un contatore a led(trumeter 7000)che ho già capito come funziona. LA parte che mi manca è il circuitino per fare funzionare trasmettitore e ricevitore. Vi ringrazio anticipatamente,buona giornata a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 Il foto emettitore devi alimentarlo fornendogli una corrente di appropriato valore, questo lo ricavi dal foglio tencnico del LED. Il fotoricevitore, probabilmentente dovra essere amplificato. Bisognerebbe sapere che fotodiodo stai impiegando. Se tu avessi messo le sigle sarebbe tutto più semplice (mai dare i dati se non si può anche dare delle risposte mirate ). Comunque se guardi il data sheet del classico comparatore LM311 trovi già nella prima pagina, il circuito applicativo che serve a te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
artijano Inserita: 16 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 16 dicembre 2012 sto usando un fotodiodo trasmettitore ld 271 ed un ricevitore bpw 41Quali altri dati devo fornire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...