Vai al contenuto
PLC Forum

Noleggiare O Vendere Una Propria Creazione. Autorizzazioni?

m_gadaleta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Mi serve qualche consiglio.

Mi diletto saltuariamente alla realizzazione di piccoli "aggeggi" ad uso personale. Mi è capitato ultimamente di diffondere un video su Youtube di una realizzazione e ho avuto una richiesta d'acquisto. Ho venduto l'oggetto ma mi è venuto un dubbio: le mie sono tutte creazioni a basso voltaggio, quindi sicure, ma potrei incorrere in qualche problematica per le autorizzazioni?

Visto che gli oggetti elettrici devono essere sottoposti a controlli per i marchi CE , IMQ ecc come bisogna agire per vendere o noleggiare piccole attrezzature autocostruite?

Grazie 1000

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che prodotto stiamo parlando ? Led alimentati a batteria o apparato connesso direttamente a tensione 220V ?

Burocrazia:

Marchio CE è un "problema relativo" tu in teoria potresti semplicemente dichiarare che il tuo dispositivo è conforme alla normativa.

Non sei tenuto a fare nulla nessuna prova ma in caso di problemi devi dimostrare che il dispositivo è veramente conforme.

Inutile aggiungere che ogni prodotto commerciale viene in realtà sottoposto a set di prove CE e il laboratorio ti rilascia un documento con i risultati delle prove che tu puoi mettere sotto il naso di chiuque dubiti del tuo prodotto.

Tecnico:

Facendo le prove CE il tuo prodotto subisce test e stress molto elevati. Se supera i test puoi stare tranquillo che nell'uso "normale" non ci saranno problemi. Oltre all'immunità ai disturbi le prove CE verificano anche le emissioni cioè che il prodotto non provochi disturbi non tollerabili.

IMQ non l'ho mai fatto ma i marchi di qualità costano parecchio e non è un costo una tantum ma un costo periodico perchè il prodotto viene sottoposto a verifiche periodiche.

Per pochi pezzi io non prenderei nemmeno in considerazione IMQ sul CE non so che dire bisognerebbe vedere le caratteristiche del tuo prodotto per capire quali potrebbero essere i problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

A dire la verità il dispositivo che ho venduto è semplicissimo. Si tratta di una pulsantiera per gioco a quiz. Solo qualche relais, diodo, led luminoso, connettori e pulsanti. Il tutto funziona con un piccolo alimentatore esterno da 12V-1A. L'unico dispositivo che ha a che fare con la 220V è l'alimentatore esterno che dovrebbe avere un suo marchio CE.

Grazie ancora.

Massimiliano

Link al commento
Condividi su altri siti