Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitore F/V Con Lm331

Gianburrasca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Volevo realizzare un convertitore V/F con l'integrato LM331N (non perchè è quello più adatto ma perchè è un integrato che ho già a disposizione anche se usato per la funzione opposta).

Ho guardato il data sheet della texas instrument dove ci sono anche degli accorgimenti per ridurre il ripple della tensione in uscita senza influire eccessivamente sulla velocità di conversione ma in base a quello che voglio fare (e che adesso vi spiego), volevo chiedervi un parere sull'effettiva utilità di tali perfezionamenti e sull'"idea di progetto" in generale.

Inoltre mi servivano delle precisazioni: sia l'alimentazione che la frequenza d'ingresso possono essere a 24V (sul data sheet indica come limite 40V se non ho capito male)?la non linearità è estesa a tutta la gamma di frequenze che l'integrato supporta?

Allora il "progetto" è questo: dall'uscita a impulsi di un plc arriva un segnale in frequenza a 24V dc (quindi la frequenza del segnale posso deciderla come voglio in base a quello che l'LM331 supporta);questa devo convertirla in un segnale 0-10V che andrà ad entrare nell'ingresso analogico di un inverter per impostarne la velocità. Preciso che il sistema comandato dall'inverter non necessita di un gran dinamismo percui le prestazioni dell'LM331 credo/spero siano sufficienti e che necessito di questa conversione per l'assenza di uscite analogiche del plc.

Grazie anticipatamente per ogni parere, idea, commento o altro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ho risolto sperimentando e ese a qualcuno interessa vi illustro brevemente. L' LM331 acetta una tensione di alimentazione e anche della frequenza di ingresso fino a 40V (da datasheet) però è consigliabile che la tensione massima della frequenza di ingresso sia un pò più bassa: per esempio se alimento a 15V è meglio che non sia più di 11V. Inoltre nonostante quello che pensavo è piuttosto lineare, basta dimensionare bene resistenze e condensatori come descritto nel datasheet. Unico accorgimento, siccome la corrente all'uscita dell'LM331 è molto bassa è consigliabile mettere un amplificatore come buffer (o in altra configurazione in base a quello che si vuole ottenere) per avere una tensione di uscita indipendente dal quello che ci sarà all'uscita.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti