triox Inserito: 15 dicembre 2012 Segnala Inserito: 15 dicembre 2012 Ciao ragazzi voglio farvi una domanda di solito sulle schede di alimentazione si trovano condensatore da 150uf 400v per vedere se lavora bene sotto tensone il suo valore misurato hai sui capi non deve essere inferiore ai 380v... giusto? Perchè mi è capito di effettuare una misura su un condensatore da 400v trovando però ai sui capi 302v in questo caso il condensatore va cambiato ..vero?
ludo69 Inserita: 15 dicembre 2012 Segnala Inserita: 15 dicembre 2012 no, 400V è il limite massimo di utilizzo, è come voler buttare una vettura perchè in città non gli fai superare i 50 ma sulle caratteristiche trovi scritto che è un'auto da 230km/h...... In genere quello è un condensatore che livella la rettificazione della tensione di rete che passa anche per termistori/resistori limitatori di corrente di spunto, ovvero 230V per radice di due meno un 5-7% tra cadute e misure di tensione medie con ripple presente.... diciamo che 300V o poco più è quello che ci si dovrebbe aspettare.... più che altro verifica (previo dissaldarlo dalla scheda) il reale valore capacitivo del condensatore, quello sì che potrebbe nascondere sorprese
sx3me Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 oltre che dissaldarlo io ti consiglio prima di verificare che sia scarico, non cortocircuitarlo brutalmente però, usa una lampadina 220V... se so carichi ti assicuro che fanno maleeeeeee
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 di solito con un 220Vac di rete si deve trovare circa 320Vdc su quel condensatore,380 mi sembrano eccessivi
Mirko Ceronti Inserita: 16 dicembre 2012 Segnala Inserita: 16 dicembre 2012 380 mi sembrano eccessivi Lo sarebbero infatti, ma da quel che si evince, lui ne misura.... Perchè mi è capito di effettuare una misura su un condensatore da 400v trovando però ai sui capi 302v Per cui se d'uffico dovrebbero essere 310, metti che la Vac non sia proprio 220 ma un po' meno, aggiungi la caduta sui diodi etc....direi proprio che ci siamo. Saluti Mirko
Messaggi consigliati