Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Componente Siglato 7Bal 17-18L

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo aiuto per sostituire un componente SMD Siglato 7BaL 17-18L serigrafato come U20 pakage simile al SOT-223

non sò bene cosa sia, sembra un transistor od un regolatore di potenza con tre terminali.

E' montato su una main board di un tvc lcd imperial.

Inserita:

Se non hai lo schema e non sai cosa sia, come fai a sapere che e' da sostituire ? :blink:

Inserita:

Il tv LCD imperial presenta un fruscio di fondo crepitio anche a volume basso, sollecitando con lo spray freddo il componente (penso sia un regolatore) il crepitio cambia di livello vorreif provare a sostituirlo ma non trovo lo schema

e nemmeno la scheda completa.

Inserita:

Il tv LCD imperial presenta un fruscio di fondo , crepitio, anche a volume basso, sollecitando con lo spray freddo il componente (penso sia un regolatore) il crepitio cambia di livello vorreif provare a sostituirlo ma non trovo lo schema

e nemmeno la scheda completa.

Il tv lcd imperial mod32 saverius e la scheda main board è segnata come V315B1-L05 e come 6X89 V1.0 non la trovo.... e poi chissà

quanto costerebbe....chiedo consigli ....ben accetti.

Inserita:

su un'altra scheda diversa ho trovato un altro componente simile siglato 17-33L voglio provare a sostituire il mio 17-18L con il 17-33L spero non mi si guasti la scheda.

Inserita:

Potebbe essere un regolatore LDO, tipo questo:

Link

solo che il -18 sta per un regolatore a 1.8V, mentre il -33 sta per un 3.3V.

Prima di sostituirlo prova a fare qualche misura di tensione.

Ciao

Inserita:

ok risolto funziona!!! penso sia o meglio siano stabilizzatori regolatori tipo LM xxx nel particolare entrano 3,3-V escono 2V terzo pin a massa-

Inserita:

Grazie Nik probabilmente hai ragione ma quello 17-18L non lo trovo.. ho guardato anche tutte le schede in mio possesso.

Forse la caduta di un volt e' fisiologica al di la del tipo montato e dato che e' alimentato a 3,3 ed escono 2V ho deciso che lo lascio in prova cosi, ancora grazie Nik e tutti gli altri colleghi.