Vai al contenuto
PLC Forum

Pilotaggio Elettrovalvola

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

devo pilotare delle elettrovalvole a 24Vdc con un microprocessore, ho realizzato il circuito e funziona, l'unico problema è che l'apertura e chiusura delle elettrovalvole mi porta uno sfarfallio fastidioso, sul display nonostante l'optoisolamento.

Come posso risolvere?

Grazie

pilotaggioelettrovalvol.jpg

Inserita:

Forse spiegare un po' di più come hai realizzatyo il pilotaggio e come è collegato e pilotato il display avrebbe potuto favorire un diagnosi più puntuale.

Così è solo evidente che hai de bei problemi di disturbi, probabilemte rientranti dalle alimentazioni.

Inserita:

forse dopo l'optoisolatore ha inserito un relè di pilotaggio e i contatti fanno scintille

Inserita:

Nel disegno si notano i diodi di ricircolo sugli elettromegneti delle valvole.

GIUSTO !

Ma....ci sono anche nella realtà, o hai pensato di ometterli anche se li hai disegnati ?

Saluti

Mirko

Inserita:

Mirko, il diodo se è abbastanza veloce taglia solo le sovra elongazioni, non le sotto elongazioni. Il problema, quasi certamente, è dovuto da un rientro dei disturbi dalle alimentazioni.

Inserita:

confermo che i diodi ci sono anche nella realtà...penso anche io sia un problema sulle alimentazioni...

potrei filtrare ancora sull'alimentazione della elettrovalvola??

Inserita:

Sarebbe meglio filtrare sull'alimentazione del micro e del display.

Poi è da verificare che non ci siano "scavalchi" dell'opto. Mettere 2 celle R-C (47 ohm e 0.1µF, poi 47 ohm e 33µF)sul collettore del transistor dell'opto non farebbe male.