Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione Saldatrice In Plasma Cutter - Si Può ?

Kagliostro

Messaggi consigliati

E' un progetto che vorrei portare avanti man mano che riesco a recuperare di seconda mano ciò che serve (frequento molti mercatini dell'elettronica)

Ho una vecchia saldatrice AC da 140A

(costruita in modo molto solido e con la regolazione della corrente a mezzo movimento di un traferro nel trasformatore)

In un primo momento ho pensato di recuperare quattro (maxi) diodi e trasformarla in saldatrice DC sulla quale magari provare anche una manopola per TIG, per la questione gas uso già degli estintori a CO2 con una piccola saldatrice MIG della Cebora (anche questa di vecchia produzione) e posso farmi il circuitino apertura chiusura gas senza grandi problemi

Mi è venuta la curiosità di sapere se potrei usare la saldatrice anche come piccolo Plasma Cutter

Ho provato a guardare in giro, ma le cose che ho trovato differiscono molto l'una dall'altra e non sono riuscito a capire il principio di funzionamento

Qualcuno ha qualche idea in merito ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno qui del forum fosse disposto a farlo, mi piacerebbe avere una spiegazione, anche sommaria, del principio di funzionamento e della funzione svolta da alcuni elementi (tipo la resistenza da scaldabagno ed il trio bobina auto+condensatore microonde+dimmer)

Grazie

K

Link al commento
Condividi su altri siti