Kagliostro Inserito: 18 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 18 dicembre 2012 E' un progetto che vorrei portare avanti man mano che riesco a recuperare di seconda mano ciò che serve (frequento molti mercatini dell'elettronica) Ho una vecchia saldatrice AC da 140A (costruita in modo molto solido e con la regolazione della corrente a mezzo movimento di un traferro nel trasformatore) In un primo momento ho pensato di recuperare quattro (maxi) diodi e trasformarla in saldatrice DC sulla quale magari provare anche una manopola per TIG, per la questione gas uso già degli estintori a CO2 con una piccola saldatrice MIG della Cebora (anche questa di vecchia produzione) e posso farmi il circuitino apertura chiusura gas senza grandi problemi Mi è venuta la curiosità di sapere se potrei usare la saldatrice anche come piccolo Plasma Cutter Ho provato a guardare in giro, ma le cose che ho trovato differiscono molto l'una dall'altra e non sono riuscito a capire il principio di funzionamento Qualcuno ha qualche idea in merito ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kagliostro Inserita: 19 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 Se si possa o meno convertire una saldarice in Plasma Cutter ancora non l'ho capito ma ho trovato questo progettino, magari a qualcuno interessa http://www.metalwebnews.com/howto/plasma/plasnator.pdf K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2012 Interessante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kagliostro Inserita: 26 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 26 dicembre 2012 Se qualcuno qui del forum fosse disposto a farlo, mi piacerebbe avere una spiegazione, anche sommaria, del principio di funzionamento e della funzione svolta da alcuni elementi (tipo la resistenza da scaldabagno ed il trio bobina auto+condensatore microonde+dimmer) Grazie K Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati