Vai al contenuto
PLC Forum

Come Funziona Alimentatore Stabilizzato

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.. ho appena acquistato un alimentatore variabile da ebayhttp://www.ebay.it/itm/170613620713?ssP ... 335wt_1002 premetto che il libretto di istruzioni non mi è arrivato e l'ho richiesto al venditore.... Il problema è che ho provato ad utilizzarlo e pur non essendo molto pratico in quanto ho sempre provato con un alimentatore singolo e non duale ho riscontrato questo " problema " quando regolo il tensione con la manopola sale normalmente, invece quando vado a regolare la manopola degli Ampere non succede nulla e quindi non salgono i valori AMP.. questo per quanto riguarda il lato sinistro del alimentatore mente il lato destro i volt funzionano e Ampere fanno lo stesso problema in piu non rimane a 0,00 ma varia in continuazione... qualcuno saprebbe dirmi se è un difetto del dispositivo oppure ce da impostare qualche funzione o collegamento particolare ? io l 'ho provato senza attaccare nessun cavo...Grazie spero sappiate rispondere

Inserita:

Al di là dei comandi specifici di questo alimentaore (possibilità serie e parallelo dell 2 sezioni), comandi che devono essere documentati dal manuale d'istruzione, uso e manutenzione, obbligatorio per legge.

Come tutti gli alimentatori che hammo la possibilità di essere regolati in tensione e corrente, la tensione la si può impostare e misurare anche a vuoto, la corrente la si può solo impostare.

Per verificare il tuo alimentatore, procurati una lampadina ad incandescenza d'automobile da circa 20 W. imposti il limite di corrente al massimo, poi sali con la tensione sino a raggiungere 13,8 V, che è circa il valore di tensione dell'automobilie con alternatore in funzione.

Leggerai un valore di corrente di circa 1.8 A (il vvalore esatto dipende dalle tolleranze della lampada a dalla sua potenza).

Diminuisci gradatamente il limite di corrente sino a che noterai l'intervento del limitatore che farà calare il valore di tensione. Anche riaggiustando il riferimento di tensione il valore non deve salire perchè la corrente è limitata.

Inserita:

Ciao Livio .. inanzi tutto grazie per avermi risposto.. volevo precisare che acquistando questo strumento su ebay il venditore non mi ha fornito ne scatola originale ne garanzia e manuale per questo l'ho poi contattato e sto decidendo se restituire l'oggetto siccome ho un gran dubbio che sia difettoso.. Ho provato la prova che mi hai detto però con una lampadina da 12V e 5W siccome l'altra non l'avevo.. il lato sinistro dell alimentatore dovrebbe funzionare tutto ok perchè si regola tranquillamente il voltaggio fino al valore max di 30v, e di conseguenza collegando un carico "lampadina" l' amperometro sale automaticamente ( è normale ? ) fino a 0,38 Ampere... Poi ho provato il lato destra che credo sia difettoso in quanto la tensione sale sempre regolarmente regolandola con la manopola ma invece la corrente non sale fino a 0,38 Ampere (come accadeva per il lato sinistro), ma sballa i valori continuamente senza stabilizzarsi o fermarsi su un valore fisso nel display variando da 0,00 ad altri valori fino ad un massimo di 1 Ampere... inoltre anche se non collego nessun carico al alimentatore,dal lato destro il display del'amperometro varia sempre in continuazione mostrando valori che variano in continuazione e quindi senza fermarsi mai a 0,00 Ampere.. eppure non è collegato nessun carico.. Secondo te è possibile che il lato destro dell alimentatore "l'amperometro" sia rotto e fa questo difetto? oppure non è un difetto? grazie spero di ricevere risposta da qualcuno.....

Inserita:

Sicuramente l'alimentatore "destro" ha almeno un problema di visualizzazione. Restituisci il dispositivo al venditore, visto che la cifra di acquisto è tuttaltro che banale. Anzi se hai pagato con paypal ti consiglio di aprire una contestazione.

Inserita:

Capisco.. proprio come immaginavo.. ti spiego il mio problema se puoi darmi un consiglio..Ho acquistato questo alimentatore il 18/02 e mi è arrivato a casa il 22/02 con corriere.. Ho pagato il tutto con paypal ma quando ho aperto la scatola non c'era ne garanzia ne uso e manutenzione ne scontrino ne scatola originale (in pratica l'alimentatore in sigillato in busta trasparente).Nell annuncio è specificata la garanzia ITA 2 anni e vedendo nei tempi di garanzia è prevista il rimborso o riparazione entro 7 giorni (che non ho capito se iniziano dalla data di acquisto o dalla data di arrivo della merce ?) Sono riuscito comunque a contattare il venditore che mi ha inviato prima una email dicendomi di richiedere il ticket RMA su questo questo sito http://www.mobile-online-service.com/ e poi avrei dovuto spedirlo.. sono riuscito a chiamarlo telefonicamente e mi ha confermato la stessa cosa dicendomi che poi la email la vedevano lunedì 25 e che per la garanzia va a fiducia dalla data di acquisto su ebay (cosa che mi pare strana senza nessun documento ? )... Adesso ho un problema ammesso che tutto vada come citato dal venditore io dovrei rispedire il pacco ma come faccio a essere sicuro che poi mi rimanderà un nuovo dispositivo o il risarcimento ? non vorrei perdere sia i soldi che la merce.. mi conviene aprire subito una contestazione con paypal e farmi spedire la garanzia dal venditore ? grazie spero che saprei rispondermi..

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai una certa garanzia tramite Paypal che ti assisterà per la controversia eventuale.L'importante è che non fai passare più di 45 gg dall'acquisto se dovrai aprirla.

Io per averlo fatto dopo 47 gg me la sono presa in saccoccia come si dice dalle mie parti :(

Inserita:

Quel venditore non mi sembra per nulla serio, anzi....

Io ho usato una sola volta la contestazione Paypal ed il risultato è stato ottimo. Il venditore che non inviava mai la merce ed ai miei solleciti rispondeva in modo vago e dilatorio, ha prima tentao di fasrmi recedere dalla contestazione, adducendo il pretesto che altrimenti non avrebbe potuto inviare la merce, al mio diniego dopo 3 giorni la merce è arrivata in perfetto stato e conforme alle specifiche.

Nel tuo caso io agirei così.

Lunedì telefonerei al venditore dicendogli:

• Esigo che mi venga inviato un nuovo alimentatore, completo di manuale e fattura regolare per far fede per la garanzia.
  • La spedizione dovrà essere a suo totale carico e, contestualmente all'arrivo del nuovo alimentatore il corriere ritirerà il vecchio. Il tutto senza oneri a carco mio.
  • In caso di rifiuto gli comunicherei ch, oltre ad aprire immediatamente una contestazione con Paypal e dare feedback completamente engativo su ebay, comunicherò alla GdF questa sua vendita senza emissione di regolare docomento fiscale.

Penso che l'ultima parte sia la minaccia più pesante, perchè se la GdF lo "punta" ha finito di vivere.

Inserita:

Capisco.. questo è quello che riguarda per Paypal.. però nel annuncio su ebay nella garanzia ce scritto massimo 7 giorni per rimborso o sostituzione? poi il mio problema è che se io rimando il prodotto indietro e magari poi lui o sparisce o non mi rimanda il nuovo prodotto o risarcimento Paypal mi rimborserà lo stesso ?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,se sarà tutto dimostrato

Inserita:

Capisco.. Grazie Livio dei suggerimenti... Io ho contattato il venditore telefonicamente e pur se sembra essere stato abbastanza calmo e disponibile non ci si puo mai fidare sapendo le truffe che ci sono in giro.. inoltre il fatto che non ho ricevuto nessun documento (non mi fa stare per nulla tranquillo).. Lui mi ha sollecitato a procedere in questo modo tramite il sito ma io avrei preferito risolvere la cosa direttamente con lui e farmi dare un nuovo prodotto.. quindi tu mi consigleresti di non inviare prima io il pacco ma farmi inviare da lui un dispositivo nuovo e poi solo quando mi arriverà gli restituirò il vecchio ? ma non so se accetterà in questo modo :-/

Inserita:

Spero di risolvere il prima possibile il problema con il venditore ma mi conviene aprire comunque una contestazione con paypal o per questa posso ancora attendere ? nel caso paypal mi risarcisce il dispositivo dovrò poi rispedirlo al venditore giusto? io comunque preferirei la sostituzione con un nuovo alimentatore siccome mi serve altrimenti dovrò comunque poi comprarne un altro..

Inserita:

Il rischio è un tira e molla che porta a farti superare il tempo massimo di contestazione di paypal.

Inoltre tu rischi di pagare 3 volte le spese di spedizione: quelle che hai già pagato. quelle che dovrai pagare per spedire il guasto e quelle che dovrai pagare per avere il nuovo apparato (forse) funzionante.

Invece se ti fai sentire piuttosto deciso è più facile ottenere un ruisultato decente.

I venditori professionalmente seri non fanno storie: ti avrebbe già prospettato lui una soluzione come l'ho ipotizzata io: ti mando un pezzo nuovo ed il corriere ritira il vecchio, tutto senza aggiunte di spese. A me è successo un 5-6 anni fa con Media World. Acquista un televisore e mi arrivò non fynzionante; telefonata all'ufficio rapporti con la clientela e dopo 2 giorni c'era il corriere alla mia porta con un televisore nuovo e, contemporaneamente, ritiro del vecchio e tante scuse per il disturbo da parte di Media World.

Tu apri la contestazione con paypal, tanto la si può ritirare se il problema si risolve. E' uno strumento di pressione in più per il venditore. Anche la minaccia di ricorrere alla GdF per il amcato rilascio dei documenti fiscali, scontrino o fattura, è una buona leva.

Capita che alcuni dispsoitivi siano inefficienti, ma un venditore serio si preoccupa di sostituirli subito senza se e senza ma. Soprattutto un venditore serio assieme al materiale mette la documentazione e glis contrini o fatture.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Anche la minaccia di ricorrere alla GdF per il amcato rilascio dei documenti fiscali, scontrino o fattura, è una buona leva.

vero,ma se il venditore è un privato non è tenuto a fornire lo scontrino,io seguirei la contestazione tramite Paypal.

Loro stessi provano a contattare il venditore e in caso di non risposta o risposta insoddisfacente ,trattengono l'importo dal suo conto.

L'importante è la tempestività come ribadito anche da Livio

Inserita:

Capisco.. il venditore non so se ha un negozio.. ma credo proprio sia un privato.. Quindi per lo scontrino non so se posso insistere ma per almeno il manuale credo debba fornirmelo...Credo che la strada giusta da seguire sia quella di aprire una contestazione con paypal che al massimo ritirerò se il problema si risolve... poi adopererò la procedura citata da Livio per il ritiro del pacco vecchio all'arrivo dell pacco nuovo, ma questa procedura non la conoscevo prima d'ora è fattibile a richiederla a questo venditore secondo voi ?Il mio problema è che ho i miei dubbi che accetterà questa soluzione (io nel frattempo ho contattato alcuni suoi acquirenti che hanno lasciato un feedbeck neutro per sapere se anche loro hanno avuto problemi similari )

Inserita:

Riccardo se è un privato deve temere ancora di più la GdF, perchè da quanto dice Francesco non è uno che vende un pezzo e basta, questo è uno che commercia e magari è anche un evasore totale.

Francesco non essere timido! Una bella telefonata, calma e tranquilla in cui illustri le tue future azioni se non otterrai soddisfazione.

Inserita:

Grazie Livio per i suggerimenti..oggi pomeriggio intanto aprirò una contestazione su Paypal poi Lunedi contatterò il venditore e nonostante ho già richiesto questo "TICKEK RMA" dal sito indicato da lui... gli indicherò telefonicamente che gli restituirò il pacco ma solo quando me ne sarà arrivato uno nuovo completo di garanzia tracciabile su carta e manuale d'uso e scontrino fiscale.. Il tutto nel più breve tempo possibile per evitare di fare "scadere alcuni termini.." solo un ultima cosa come si chiama questo metodo di spedizione che prevede all' arrivo del pacco nuovo uno scambio con il vecchio ? cosi gle lo specifico in caso fra storie..

Inserita:

Si chiama: "mandami il nuovo e ti restituisco il vecchio con il medesimo corriere a spese tue!" ;)

Inserita:

Ho capito.. lunedì contatto il venditore e poi vi faro sapere, nel frattempo vi ringrazio :-) direi che comunque potrei aspettare ad aprire la contestazione su paypal fino alla sua risposta che spero sia nel migliore dei modi ma massimo lunedì pomeriggio, voglio risolvere il problema prima possibile altrimenti nel pomeriggio di lunedì se non arrivo ad un accordo apro la contestazione..

Inserita:

Buongiorno :-) oggi pomeriggio ho provato a contattare il venditore telefonicamente ma non sono riuscito a parlargli per via del cellulare spento...Ho quindi aperto una contestazione con paypal specificando l'oggetto difettoso e ho poi inviato un email al venditore dicendogli per la a restituzione nuovo/vecchio a suo carico...e che chiuderò la contestazione al più presto in caso di accordo.. ora non mi resta che attendere risposta e vedere come procedere poi ..

francesco900
Inserita:

Forse ho quasi risolto il problema.. Lunedì mattina arriverà il corriere a ritirare il pacco a spese del venditore.. mi viene solo una curiosità se qualcuno sa rispondere.. all arrivo del corriere l'autista dovrà lasciarmi un documento o qualcosa che indichi che ha ritirato il pacco giusto ? grazie a tutti

Inserita:

Perchè il venditore ha necessità di specificare quanto segue? Forse riceve troppi feedback negativi o neutri? E prchè li riceve?

Mai comprare da uno così!

Ricordiamo che il commento di feedback assume valore legale nel momento in cui viene rilasciato

Nel caso in cui un commento di feedback neutro o negativo ricevuto sia ritenuto offensivo o diffamatorio

verrà segnalato ad ebay e trattato in maniera legale

Livio Orsini
Inserita:
all arrivo del corriere l'autista dovrà lasciarmi un documento o qualcosa che indichi che ha ritirato il pacco giusto ?

Di norma lasciano la ricevuta di "presa".

francesco900
Inserita:

la frase che riguarda i feedback potrebbe essere anche giusta.. ma comunque non mette in discussione che qualora un acquirente riceva ,merce danneggiata o non si ritrovi soddisfatto del acquisto effettuato ognuno ha il diritto di lasciare il feedback che piu ritiene appropiato secondo me...Comunque la situazione al momento è questa: è arrivato il corriere a casa mia a ritirare l'alimentatore difettoso (a spese del venditore ) e ne rispedirà uno nuovo completo di scontrino e garanzia sempre a sue spese.. nel frattempo mi sono fatto lasciare una ricevuta che conferma il ritiro del pacco da parte del corriere per sicurezza :-) spero che stavolta arriverà un nuovo alimentatore e risolverò questo problema.. comunque ho detto al venditore che qualora mi arrivasse un alimentatore funzionante e con garanzia e scontrino lascerò nonostante tutto un feedback positivo,anche perchè non posso accertare il fatto che l'errore sia stato fatto di proposito ma magari è stata solo colpa dei corrieri che non hanno trattato il pacco con cura.. vi farò sapere come andrà a finire :-)

Livio Orsini
Inserita:
comunque ho detto al venditore che qualora mi arrivasse un alimentatore funzionante....

Questo è anche corretto, però non ritirare la contestazione con Pypal sino a che non ti è arravata la merce conforme.

• 2 weeks later...
Inserita:

Salve a tutti.. ho contattato il venditore e a breve dovrebbe arrivarmi un nuovo alimentatore.. il problema è che tra 2 giorni mi scade la contestazione su paypal e non so se mi conviene convertirla in reclamo finchè non ricevo la merce ? una volta che converto la contestazione in reclamo se risolvo il problema con il venditore posso chiudere la contestazione ? grazie spero qulacuno sappia rispondermi