frankie986 Inserito: 20 dicembre 2012 Segnala Inserito: 20 dicembre 2012 Salve devo installare un termometro in un'auto, questo termometro è alimentato a 12 V tramite spinotto accendisigari, vorrei collegare il termometro direttamente alla corrente della macchina. Smontando lo spinotto del cavo per l'accendisigari ho notato che al suo interno è montata una resistenza e c'è anche un fusibile.Avrei bisogno di sapere il procedimento preciso per collegare la resistenza affinchè mi possa allacciare all'alimentazione della macchina. Premetto che sono ignorante in materia. Grazie.
patatino59 Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Il fusibile va messo in serie al positivo di alimentazione, per la resistenza devi dircelo tu come e' collegata. Sei sicuro che e' una resistenza ? Che valore ha ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 (modificato) forse è un NTC (termistore) e va montato esternamente per rilevare la temperatura Modificato: 20 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
frankie986 Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Non saprei dirti esattamente com'era collegata perchè smontando l'accendisigari per sbaglio ho staccato i 2 fili rosso e nero. Comunque la resistenza in questione è collegata ad una molla ed ha i seguenti colori: marrone, blu, rosso e oro. Tempo fa un mio amico aveva fatto lo stesso lavoro collegando la resistenza ai fili rosso o nero, ma non ho per niente ricordo dove e come l'ha collegata. Sicuramente il termometro va a 9 V anziche 12 V...Avrei anche bisogno di sapere come si collega in serie....
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 dicembre 2012 Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 (modificato) la resistenza è da 1600 ohm (strano valore) e potrebbe servire per far cadere 3V se messa in serie al positivo dell'alimentazione (forse). Il collegamento in serie è come quello utilizzato per le lampadine di natale ,una dopo l'altra.... Modificato: 20 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
frankie986 Inserita: 20 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2012 Quindi basterebbe collegarla semplicemente al positivo cioè filo rosso ?
Messaggi consigliati