lelelinux Inserito: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 9 gennaio 2013 (modificato) Ciao a tutti vorrei creare una struttura con 3 ventole ( quelle del pc in pratica) collegarle insieme ma non essendo un elettricista chiedo consiglio... Se prendessi 3 ventole da12v l'una mi occorrerebbe un trasformatore per farle funzionare con una spina? comprarle direttamente che lavorano a 220v costano molto di + e non mi conviene..... Pertanto....cosa mi occorre di preciso e come si collega il tutto? pensavo a 3 di queste; http://www.manhattan...netti-5042.html Modificato: 9 gennaio 2013 da lelelinux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 (modificato) In generale le ventole a 220V sono professionali e piu' potenti (anche piu' rumorose) Per utilizzare le ventole a 12V devi collegare le tre ventole in parallelo, cioe' tutti i rossi insieme e tutti i neri insieme,poi ti occorre un alimentatore qualsiasi a 12 volts. (da 10 a 15 va bene lo stesso) Anche il rosso dell'alimentatore va con i rossi delle ventole e cosi' per il nero ma i rossi non devono mai toccare i neri. Se non hai un alimentatore dedicato puoi provare ad utilizzare un vecchio caricatore per cellulari che non usi piu' (al massimo le ventole vanno piano) Modificato: 9 gennaio 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 normalmente i caricabatteria per cellulari che voltaggio hanno? se prendo 3 ventole da 12v non ci vuole almeno un aliimentatore o trasformatore ( qual'è la parola corretta?) da almeno 36/50 volt? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 ciao, la parola corretta è alimentatore, per il collegamento descritto da patatino ci vuole sempre da 12V; i caricabatt dei cell attualmente si aggirano tutti sui 5V, dovresti trovarne uno vecchiotto semmai, o compri un alimentatorino che costerà una decina di € max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 quando invece si parla e si usa di trasformatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 uno di questo andrebbe bene per alimentare 3 ventole ? http://www.esse.it/scheda_prodotto.php?id=10929 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 Il trasformatore funziona in regime alternato , quindi entra hai in ingresso una corrente alternata e in uscita una corrente alternata , ovvero è un convertitore AC/AC... Si usa per alimentare carichi (apparecchi) funzionanti in corrente alternata ...es lampade a 12V AC , apparecchi USA funzionanti a 110V AC , ecc ecc L'alimentatore invece alimentato in corrente alternata restituisce in uscita corrente continua , quindi è un convertitore AC/DC . Può contenere un trasformatore (per questo probabilmente spesso il termine viene confuso) . L'utilizzo è per l'alimentazione di apparecchi funzionanti in continua (es telefoni , lampade Led , monitor , hifi , ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 grazie.....mi chiedo perche' non ho fatto l'elettricista da piccolo...... non ci capisco niente ora.... tesla....nel caso delle mie ventole in oggetto come si fa a capire se necessita di corrente alternata o corrente continua? ( a parte i vs utili consigli ma mi chiedo io come lo posso capire?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 uno di questo andrebbe bene per alimentare 3 ventole ? http://www.esse.it/s...to.php?id=10929 Si andrebbe bene.. tesla....nel caso delle mie ventole in oggetto come si fa a capire se necessita di corrente alternata o corrente continua? ( a parte i vs utili consigli ma mi chiedo io come lo posso capire?) Leggendo le caratteristiche delle ventole, nella pagina che hai linkato c'è scritto "Tensione nominale: 12 V DC" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 ora ho capito.....grazie cristino e tesla.... questo qui invece va bene? ( ce l'avevo in casa che alimentava una telecamerina, ma non c'è scritto 12v dc ) Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 Ciao, è al limite come potenza, ma va bene.. Il simbolo a fianco ai 12 volt fatto con una linea dritta e sotto una linea tratteggiata indica che sono 12 volt corrente continua.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 intendi quindi i segni fra 12v e 500 ho capito ( e chi l'avrebbe mai detto) quindi i produttori possono scrivere 12Vdc o 12v con linea dritta e sotto una linea tratteggiata dicendo sempre la stessa cosa, esatto? Ora mi fai capire perche' hai detto E' AL LIMITE come potenza? da cosa l'hai capito e cosa potrebbe esserci di + potente a parita di 12V ..?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 Accanto a 12 volt, tensione, c'è scritto appunto 500 mA che indica la corrente che il carico può assorbile, le tue 3 ventole, sulla scheda tecnica allegata, riportano come corrente massima assorbita 0,18 A = 180 mA che per 3 ventole sono 540 mA, quindi nel caso in cui, effettivamente, assorbissero 540 mA, l'alimentatore potrebbe essere un po' piccolo, ora in questo caso puoi avere 2 problemi a seconda se l'alimentatore è tradizionale o elettronico, nel caso sia elettronico potrebbe andare in protezione e "spegnersi", se tradizionale potrebbe scaldare e non avere in uscita 12 volt ma qualcosa in meno, e con il tempo, in entrambi i casi, potrebbe esaurirsi più velocemente il condensatore elettrolitico che livella la tensione raddrizzata, però, se ce lo hai e non lo usi vai tranquillo, e quando si rompe compri l'altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 questo qui invece va bene? ( ce l'avevo in casa che alimentava una telecamerina) E' il concetto che volevo esprimere, provare prima ad usare quello che si ha a disposizione e poi eventualmente comprare materiale nuovo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 ho capito tutto cristiano....pertanto se le ventole fossero 2 andrebbe tranquillamente bene l'alimentatore che ho in mio possesso.. mentre visto che le ventole le devo ancora comprare devo magari vedere se trovo delle ventole che abbiano un assorbimento di corrente magari di 150 mA per stare nei 500mA del mio alimentatore, è corretto??? Se la corrente continua puo' essere espressa con 12 V dc oppure con il simbolo continuo sopra e tratteggiato sotto, quella alternata è espressa con 12 VAC e ha anche un simbolo equivalente?? Ok patatino666 grazie anche a te comunque....sto scoprendo un sacco di cose interessanti ma che non avevo mai capito prima in questo forum....grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 (modificato) Il simbolo per la corrente alternata e' AC o una sinusoide : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/1/1e/Simbolo_AC.gif Se le ventole le devi ancora comprare, cercale prima in vecchi PC (tra alimentatore, piastra madre e processore ce ne sono almeno 3 o 4 in ogni PC) e sono tutte da 12 Volts DC (= continua o Direct Current) a basso assorbimento. In alternativa al montaggio di 3 ventole quadrate potresti utilizzarne una sola, tangenziale, del tipo usato nei Fancoil (o condizionatori) che e' a 220V, lunga e a forma di tamburo,oltre che piu' silenziosa. Non credo che esistano ventole commerciali comuni alimentate a 12 V AC (Alternate Current) Modificato: 9 gennaio 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 ho capito patatino ma non ho idea come è fatta e dove cercarla quella tangenziale usata nei fancoil o condizionatori.....la vendono anche online?( per farmi un'idea di come è fatta..) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 9 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 sempre rimanendo sui componenti che abbiamo trattato finora a prescindere che non le ho in casa, da cosa si capisce quanti Watt consumano le ventole a ora?c'è un modo per capirlo?con questa ventola per esempio http://it.rs-online.com/web/p/ventilatori-assiali/0191503/ e con il mio alimentatore potrei usare fino a 14 ventole???????? 500 mA / 35 mA= 14 è corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 La ventola da 35 mA e' anche molto piccola (5x5) comunque il tuo calcolo e' corretto (35 x 14 = 490 mA) http://www.micromed.it/Elettronica/superofferte.htm Qui c'e' un esempio di ventola tangenziale. (scorrere la pagina verso il basso) A questo punto devi calcolare il flusso di aria richiesto dal tuo progetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 9 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2013 (modificato) . Modificato: 9 gennaio 2013 da wall-e2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 che significa wall? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wall-e2 Inserita: 10 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 niente, è solo che ho cancellato la mia risp per aver scritto piu o meno le stesse cose di patatino ma poi non ho più proseguito. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 10 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2013 (modificato) ho preso 2 ventole ma non funzionano con il mio alimentatore...chi mi aiuta? ho preso i fili rossi, li ho uniti e li ho collegati ad uno dei 2 fili dell'alimentatore..... ho preso i fili neri, li ho uniti e li ho collegati all'altro filo dell'alimentatore...... no no scusate funziona tutto Modificato: 10 gennaio 2013 da lelelinux Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelelinux Inserita: 11 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 ho comprato questa ventola...ma come capisco quanti mA assorbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristiano Casagrande Inserita: 11 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 11 gennaio 2013 Ciao, circa 167 mA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati