mauri740 Inserito: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2012 ciao a tutti, dovrei costruire un piccolo tester per verificare la presenza di alta tesione su una recinzione in cui e' custodito un cavallo. La persona che mi chiede questo tester e' non vedente, quindi dovrei farlo in modo che un buzzer suoni quando la sonda tocca il nastro su cui scorre l'alta tensione. Si parla di circa 10Kv La mia prima idea e' stata quella di comporre una serie di 4 condensatori da 3kv poliestere e una resistenza. In parallelo alla resistenza tramite un diodo alimenterei un buzzer. L'alta tensione verrebbe applicata al primo condensatore e l'uscita della resistenza la collegherei tramite un ferro al terreno. Puo' funzionare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 21 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2012 (modificato) La corrente della recinzione non e' sufficiente per alimentare il Buzzer e se lo fosse sarebbe pericolosissima per le persone ! Una volta rilevata la tensione, con un partitore resistivo in grado di sopportare i 10 KV ci alimenterai un fotoaccoppiatore alla cui uscita collegherai il buzzer con la sua alimentazione. Naturalmente massima cura andra' nella costruzione della sonda ad alta tensione. Potrebbe essere uno scudo in plastica o un guanto di materiale isolante e comunque deve essere la prima cosa che tocca la recinzione camminando. Mi viene anche in mente di realizzare un bastone di plexiglass con una punta di metallo di almeno 40 cm di lunghezza e le resistenze all'interno. Modificato: 21 dicembre 2012 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauri740 Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 giusta osservazione, provero' come mi hai suggerito. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati