peppe- Inserito: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2012 (modificato) salve a tutti ho questo mosfet 2sk215 montato su un inter 500 amplificatore 2 canali un canale funziona bene l altro no.ho smontati entrambi i mosfet sopra citati e ho analizzato che: puntale rosso su pin due puntale nero su pin uno non segna nulla;puntale rosso su pin due puntale nero su pin tre segna puntale rosso su pin 2 puntale nero tocco prima pin uno immediatamente con puntale nero vado su pin tre segna ma suona anche se inverto puntali tra pin due e tre in alcuni casi suona e se li tengo per un po sui pin inizia a salire esempio da 012 a salire fino a quando smette di suonare e continua a salire come se andasse in conduzione non lo so se e giusto dire cosi ora vi chiedo se questa prova potrebbe essere una regola per verificare se tutti i mosfet sono buoni oppure no grazie a tutti Modificato: 22 dicembre 2012 da peppe- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 le misure sui mosfet di potenza con tanto di diodi incorporati fanno impazzire e non sono attendibili a meno di trovarli tutti in corto. Interviene proprio l'effetto di campo a complicarci le cose poichè il fet rimane momentaneamente in conduzione a volte semplicemente perchè polarizzato dalla tensione dei puntali e quindi ti fa diventare scemo. L'unica prova certa è la sostituzione. Con le prove ohmiche ci ho bruciato una coppia costosissima di mosfet p e n perchè li ho montati invertiti tra loro dopo mille ragionamenti e prove col tester (analogico) Se mi fossi affidato alla monetina,avrei avuto le stesse probabilità di indovinarci e con un po' di fortuna avrei avuto 50 € in più in tasca.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe- Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 ciao riccardo grazie per aver risposto,li sotituisco sperando di non bruciare i finali che ho sostituito del canale dx il cappello da babbo natale ti sta molto bene !!! Buon Natale e Buon Anno a tutti !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati