morengreso Inserito: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserito: 22 dicembre 2012 Ciao Livio, grazie per la dritta, proverò in forum elettronica visto che questo "coso" non centra niente con la lavatrice. Ciao raga visto che siete esperti in materia, ho un quesito da porvi, nel dare una mano ad un amico a sistemare un garage ha riesumato questo componente: http://utility.plcfo...te-elettronico/ e visto che neanch io non so di cosa si tratta saremmo curiosi di saperlo, la ditta stampata è la lafert e produce motori elettrici. Abbiamo provato a cercare in rete ma nulla gli assomiglia ne si trova. Lieto di una vostra risposta un ringraziamento in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 Dovresti dare le dimensioni e riportare le scritte che in fotografia, essendo sfocate, non si riescono a leggere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morengreso Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 Da questa scatola dalle misure di 40 * 40 * 100 mm, sigillata con resina escono n° 5 fili: bianco, nero, rosso, blu, marrone(unico con faston femmina attaccato). Sull'adesivo vi è scritto: lafert; LR107745; COD. non leggibile; V range 95-254 V; 50/60 Hz; I max 12 A; Questi sono purtroppo gli unici indizzi che ho. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 Ha tutte le caratteristiche di un dimmer usato per regolare la velocità dei motori universali purtroppo non so come fare per ricostruire i collegamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 (modificato) potrebbe essere un relay elettronico usato per la partenza del motore.Qui se ne parla a pag 19 "SE02 LR107745 12A 95254V electronic relay . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 510380 Modificato: 22 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morengreso Inserita: 22 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 22 dicembre 2012 (modificato) Grazie Livio e Riccardo per la vostra delucidazione, vedremo magari con il tempo se qualche altro utente ha giocatolato con questi e ci può dare un aiuto in più, se fosse potrebbe essere un softstart? almeno lo userei per me in una piccola autoclave monofase. Domani dirò al mio amico che cosa dovrebbe essere chissà che non gli viene in mente qualche idea strana sul' uso. A proposito, avrei in cantiere un progetto con mio fratello di un impianto fotovoltaico 3.8 Kwp circa(stavolta ho postato nel forum giusto ), per far andare una pompa per irrigazione, secondo te esiste o posso autocostruire un soststart per un motore monofase di circa 3.5 Kw ? (eviterei stress allo spunto per inverter) . Grazie ancora. Modificato: 22 dicembre 2012 da morengreso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 dicembre 2012 Segnala Share Inserita: 23 dicembre 2012 (modificato) e fosse potrebbe essere un softstart? Un soft start è in pratica un dimmer. posso autocostruire un soststart per un motore monofase di circa 3.5 Kw ? Puoi provare con un dimmer. per pompe e ventilatori può funzionare perchè questi dispositivi richiedono una coppia proporzionale alla velocità 8al quadrato per i ventilatori), quindi da fermo la coppia richiesta è zero ed aumenta con il crescere della velocità, eguagliando la coppia fornita dal motore. Questo in termini banali. Modificato: 23 dicembre 2012 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morengreso Inserita: 24 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 24 dicembre 2012 Ciao raga, grazie per il chiarimento Livio, dopo quello che mi avete detto mi era venuta la vaga idea che fossero la stessa cosa , ma fino a che non riusciamo a reperire qualche informazione sui collegamenti non mi fido a fare prove, anche se seguendo una logica regola dove il blu è da considerarsi neutro, il nero da considerarsi fase e supponendo che il marrone con il faston è da collegare al condensatore i 2 cavi rosso e bianco che rimangono sono da collegare ai morsetti motore, compreso il ritorno dal condensatore. Mentre per la pompa collegata all'impianto fotovoltaico dici che l' inverter da isola SMA sanny 3324 è idoneo per avviare pompe di queste dimensioni o mi consigli di installare il dimmer ? Ma come fai a riportale le icone delle citazioni? MITICI!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morengreso Inserita: 28 dicembre 2012 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2012 Ciao raga, ho voluto buttare giù uno schizzo su come ipotizzo dovrebbero essere eseguiti i collegamenti , specifico l' ho creato basandomi su teorie, senza basi tecniche ne schemi , quindi potrebbe essere tutto sbagliato. Quindi vi lascio carta bianca su come ipotizzate voi i collegamenti o se avete degli schemi più veritieri. Guardate il link: http://utility.plcforum.it/index.php?/files/file/3408-rele-elettronico-o-dimmer/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati