Vai al contenuto
PLC Forum

Macchina Contamonete, Rip. Filmata.

Messaggi consigliati

Luigi Di Donato
Inserito:

Alla fine quando si tratta di monete ci pensano loro a rompere!! :angry::senzasperanza:

Inserita:

è troppo lenta a contare... ci dovevi mettere un trasformatore più grosso... -_-

Luigi Di Donato
Inserita: (modificato)

Miche', il trasf e' l'originale , a limite posso provare nella 380 Volt :rolleyes:

Ho una ventina di Kg di monetine da 1,2,5 centesimi, e' la volta buona che le metto in ordine.

Modificato: da Luigi Di Donato
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè non le dai al Parroco,almeno ti levi il problema e magari ti guadagni qualche assoluzione in più per i tuoi peccati....di gola :roflmao:

Inserita:

vedo che è originale... ma se fai questa modifica poi il cliente è più contento :D

ovviamente scherzavo, ma se per contare quattro spiccioli ci mette tutti stò tempo per i tuoi 20Kg di monetine ti devi pigliare un week end :whistling:

Luigi Di Donato

Le monetine le avevo conservate per una agenzia di assicurazioni che pretendeva 70 euro dopo che avevo fatto la disdetta e passato a un altra compagnia.

In pratica come sapete la disdetta si puo' fare anche una settimana prima della scadenza del contratto, non come una volta 2 mesi prima, pero' dicevano che nella polizza era incluso anche "infortunio conducente", quindi gli dovevo 70 euro a parte senza nessun resoconto ma per i soliti giochetti che fanno gli assicuratori.

Allora ho pensato: mi presento il venerdi' sera alle 18 ( chiusura ) con il bel saccoo da 1,2 centesimi e li devono contare davanti a me ( a costo di fare la nottata ) e se la segretaria non li vuole mi deve fare la ricevuta.

Poi ci ho ripensato, non gli ho dato neanche quelli e me li mangio alla faccia loro ;)

Luigi Di Donato
Inserita:

Ricca', ho un sacco di soldi... B) B) B):(:senzasperanza:

15mcimf.jpg

Inserita:

Ridendo e scherzando ci saranno almeno un paio di cento euro.

Si vede che voi commercianti non faticate molto a racimolare i danari tanto da schifare la moneta. :lol:

Luigi Di Donato

I centesimi nessuno li vuole e me li tengo io, sembra strano ma a Napoli le monete sotto ai 10 cent ( quelli in rame ) non circolano, strano ma vero, nessuno li vuole, nemmeno gli zingari.

Quando sono stato a lavorare a Padova anni fa, mi e' rimasto impresso il fatto che davano il resto anche le 5 e 10 lire, qua no arrotondano sempre.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
Ricca', ho un sacco di soldi... B) B) B):(:senzasperanza:
beato te :blink:
Inserita:

Anche da noi non le vuole nessuno, io le uso per pagare il caffe'...

Inserita:
I centesimi nessuno li vuole e me li tengo io, sembra strano ma a Napoli le monete sotto ai 10 cent ( quelli in rame ) non circolano, strano ma vero, nessuno li vuole, nemmeno gli zingari.

A riprova del detto: "Togli a chi piange e danne a chi ride". Sempre a piangere miseria e poi.... :smile:

Bhee gli zingari è ovvio che non accettino monetine, con la fatica che si fa a fare la questua.... ;)

Quando sono stato a lavorare a Padova anni fa, mi e' rimasto impresso il fatto che davano il resto anche le 5 e 10 lire, qua no arrotondano sempre.

E' una differenza culturale. L'abitudine a dare e pretendere tutto quello che è dovuto. Se metti in vendita un oggetto per 9.99€ devi dare il centesimo di resto, altrimenti lo metti in vendita a 10€.

Riccardo Ottaviucci
le monete sotto ai 10 cent ( quelli in rame ) non circolano, strano ma vero, nessuno li vuole, nemmeno gli zingari.
certo,loro prendono quello sulle rotaie .... :whistling: Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

spediscile a me... contenuto pacco rottami ferro-nikel :P

Io ho scoperto il mio meccanico usare monetine come rondelle e spessori!

Inserita:
Io ho scoperto il mio meccanico usare monetine come rondelle e spessori!

a Napoli le monete sotto ai 10 cent ( quelli in rame ) non circolano, strano ma vero, nessuno li vuole, nemmeno gli zingari

No....dico....e poi parlano di crisi..... :angry:

Saluti

Mirko

Luigi Di Donato

Se vado alla Banca D'Italia con il sacco ( ne ho 2 ) secondo voi le prendono? Le devo prima contare io ?

Inserita:

Per prenderle devono prenderle, sono obbligati dalla legge. Devi fare sicuramente un distinbta di versamento quindi devi contarle.

Credo che anche la banca di sei cliente sia tenuta ad accettare le monete; se fai un versamento con monete che hanno corso legale la banca non può rifiutare l'incasso.

Inserita:
No....dico....e poi parlano di crisi..... :angry:

hahah insomma... usare una moneta da 5/10 centesimi, in luogo di una rondella che ha lo stesso prezzo... stiamo la :)

Prova alla banca per ca,biare le monete, ma io ricordo quando aprii il salvadanaio dopo l'avvento dell'euro, ci misi un sacco per cambiare le 100.000 lirette che c'erano dentro, non le voleva nessuno :(

Inserita:

Tanto per dirne una:in Svizzera non c'è stato mai nessun problema a dare o ricevere i centesimi di resto,qui in Italia siamo sempre pronti a piangere e poi facciamo gli schizzinosi ,io quando ho 5 cent in mano, ricordo sempre che corrispondono alle vecchie cento lire,e le monetine le tengo(anche quelle da 1 cent) sempre in macchina per cui prima di fare qualsiasi spesa le prendo sempre per non avere problemi di resto.

Poi non dimentichiamoci l'i......a che abbiamo preso subito dopo l'avvento dell'euro quando dalla sera alla mattina

alcuni prodotti che prima costavano 1000 lire sono passati magicamente ad 1 euro per opera dei soliti italici furbetti,adesso a 10 anni di distanza ,gli svizzeri sono sempre gli svizzeri,noi siamo metaforicamente e materialmente con le pezze al c..o.

Inserita:
alcuni prodotti che prima costavano 1000 lire sono passati magicamente ad 1 euro

direi sono passati a "solo 1 euro" hahha anche la burla ci facevano :P

• 3 weeks later...
Luigi Di Donato
Inserita:
Ridendo e scherzando ci saranno almeno un paio di cento euro.

Caspita Livio, ieri ho iniziato alle 19 e finito alle 21 con l'aiuto della macchina ho diviso e poi contate le monete, risultato? 205 euro, considerando che 5 euro le avevo in tasca hai centrato la cifra in pieno, mi dai 3 numeri per lotto??

La mia è stata una stima sul volume e, sinceramente, stimavo 10 € - 20 € di più. Se riuscissi ad indovinare con simile precisione sai quanti 6 al super enalotto, invece mai fatto più di 3. :(

Modificato: da Livio Orsini
Luigi Di Donato
Inserita:

Sembra quasi una cosa scontata, ma e' assurdo centrare la cifra a occhio, con la macchina e non e' stato semplice, a mano impossibile e tu l'hai centrata a occhio. :clap: :clap: :clap:

Giuro , centrata in pieno, 5 euro in piu' solo perche' aggiunti dalla tasca alla fine.

Io stimavo circa 170 euro, fortunatamente avevi ragione tu.