blacknight068 Inserito: 30 dicembre 2012 Segnala Inserito: 30 dicembre 2012 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, sono un neofita in questo campo, ho un multitester della asita (hioki 3282-10) con un componente bruciato, vorrei sostituirlo ma non riesco a capire di cosi si tratti.....qulacuno può aiutarmi??? questa è la foto del componente
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 (modificato) non è un condensatore ma dovrebbe essere un Termistore,credo di tipo NTC. Lo devi provare in OHMx100 o x1000 e scaldarlo in modo che la sua resistenza vada verso lo zero.Se fa così è buono. Modificato: 30 dicembre 2012 da Riccardo Ottaviucci
blacknight068 Inserita: 30 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 grazie mille per l risposta, visto che nel termistore non si vede nulla, se lo verrei sostituire che termistore dovrei prendere??
Riccardo Ottaviucci Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 in genere quando si guastano vanno in pezzi e questo non mi sembra. Va valutata la sua resistenza a 25° e la potenza dissipabile. Su quale apparecchio è montato?
blacknight068 Inserita: 30 dicembre 2012 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 è montato su un multitester asita hioki 3282-10
Nik-nak Inserita: 30 dicembre 2012 Segnala Inserita: 30 dicembre 2012 (modificato) Secondo me più che un NTC, è un PTC, posto a protezione di una qualche sezione dello strumento, probabilmente ad una sezione amperometrica. In pratica all'aumentare della corrente il termistore si scalda e di conseguenza aumenta la resistenza, limitando la corrente. Prova a verificare se dall'altra parte del componente, è presente qualche sigla al fine di risalire al suo valore. Inoltre quando dici che è bruciato cosa intendi?Che il componente è aperto(resistenza infinita), oppure in corto(basso valore di resistenza)? Inoltre in quale tipo di misure, presenta problemi lo strumento? Ciao Modificato: 30 dicembre 2012 da Nik-nak
Riccardo Ottaviucci Inserita: 31 dicembre 2012 Segnala Inserita: 31 dicembre 2012 se è a coefficiente positivo o negativo basta scaldarlo col tester collegato e vedere la reazione diretta o inversa alla temperatura
blacknight068 Inserita: 1 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2013 (modificato) il componente oltre che annerito e quindi non è possibile vedere la sigla per capire il valore, l'unica sigla che si vede è thm, poi per il resto è annerito, durante il funzionamento dell'apparecchio emette un forte odore di bruciato... Modificato: 1 gennaio 2013 da blacknight068
Messaggi consigliati