Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore Multiuscita Regolabile

ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno e AUGURI a tutti, ho necessità di un alimentatore (in teoria mi servono una ventina di uscite) con queste caratteristiche: uscita1=15Vcc, dall'uscita 2 alla 20 devono essere MINORI delle precedenti e regolabili ; tipo U1=15V, U2=0to100% U1, U3=0to100% U2,U4=0to100% U3, U5=0to100% U4 ecc.

Vi spiego a cosa serve: con un pulsante che ha una ventina di posizioni intermedie voglio scegliere una di queste tensioni ed applicarla alla pista per macchinine, le varie regolazioni mi permettono di avere come una MAPPATURA diversa.

Pensavo di partire da un alimentatore tipo PC Portatile che eroga 19Vcc con amperaggi sufficienti, ma poi....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ho ben capito se hai bisogno di 20 uscite separate e regolabili oppure di una sola uscita (due fili) ma con la possibilità di scegliere tra 20 tensioni possibili e regolabili. Confermi?

Inoltre devi specificare quanta corrente ti serve.

Per il momento potresti prendere in considerazione il famoso LM317.

http://www.fairchildsemi.com/ds/LM/LM317.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao wall-e2, per intento grazie di avermi risposto. Purtroppo ho bisogno di una ventina di uscite singole con le caratteristiche indicate poi le applico a questo "coso" che ha le fattezze di un pilsante ma in realtà è come se fosse un commutatore a 20 vie e tramite questo scelgo quella che mi interessa. Ho pensato fin da subito allLM317 ma lo scarto persche non riesco a soddisfare la richiesta che le uscite rispettino..."dall'uscita 2 alla 20 devono essere MINORI delle precedenti e regolabili ; tipo U1=15V, U2=0to100% U1, U3=0to100% U2,U4=0to100% U3, U5=0to100% U4 ecc."in quento una delle caratteristi dell'LM317 è che l'uscita parte dalla V ingresso - 3V e quindi mi mangioo per ogni uscita i primi 3 Volt. In pratica è come se, tramite il commutatore, io scegliessi 20 R2 diverse ma che originassero le condizioni dettate, Per la corrente penso che 1A sia sufficiente, ma questo non sarebbe un problema.

resto in linea e ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti