roberto8303 Inserito: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2013 Vorrei controllare con un modulo per plc con queste caratteristiche elettriche http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0da9/0900766b80da9781.pdf mentre la ventola è questa http://it.rs-online.com/web/p/ventilatori-assiali/0191503/ posso collegarla direttamente al modulo per variarne la velocità?? o cè qualche altra soluzione tipo circuito a transistor che posso fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 2 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 Come si legge dai datasheets, dal PLC puo' essere prelevata una corrente massima di 20 mA mentre la ventola ne richiede 35, quindi hai bisogno di un transistor esterno (un Npn ad uscita di emitter,per esempio) Dal PLC puoi far uscire un'onda quadra a fianchi variabili da inviare in Base del transistor dopo averla integrata con un RC (lo stesso principio con cui si regolava il volume della TV dal telecomando) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 2 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2013 (modificato) il plc è a uscita rele meccanici non a transistor non posso fare uscire un onda quadra, mentre utilizzando il segnale 0-10volt cosa posso interporre tra ventola e appunto questo segnale da 20mA? c è una soluzione? Modificato: 2 gennaio 2013 da roberto8303 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 (modificato) http://coefs2.njit.e...es/392_2_1a.gif Puoi interporre un semplice emitter follower tra l'uscita 0-10 e la ventola, che andra' al posto della resistenza da 3,3 Kohm, sullo schema di esempio. La tensione di 10 volts puo' essere aumentata, il transistor puo' essere qualsiasi BC NPN (547,548,238,ecc...) Se la regolazione di velocita' non fosse lineare puoi inserire un partitore in ingresso aumentando la resistenza in serie alla base e mettendone un'altra dalla base a massa. Modificato: 3 gennaio 2013 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 che andra' al posto della resistenza da 3,3 Kohm scusami cosa andra al posto della resistenza? il circuito non deve essere come quello nel disegno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 La Ventola va al posto della resistenza da 3.3K ovvero il + della ventola all'emettitore del transistor e il - della ventola a 0V . Il collettore del transitor va al positivo di alimentazione . Il segnale 0-10V va alla resistenza in ingresso ovvero quella verso la base . Il riferimento 0V del segnale analogico deve essere in comune con lo 0V di alimentazione del circuito. Il circuito postato ha però un problema , in uscita avrai al massimo 10V (in realtà 10-0,7) quindi la ventola non andrà mai a 12V Per risolvere il problema della tensione in uscita che non sale sopra i 10V e portarla a 12V devi amplificare un poco il segnale oppure sommare un offset (forse meglio tanto sotto i 2 V non ci puoi andare o la ventola si ferma...) es se sommi 2V l'uscita andrà da 2 a 12V quando l'analog va da 0 a 10V.. Inoltre sappi che le ventoline non partono all'accensione se non hanno una tensione minima di solito fra 4 e 6 Volt ma dipende dal modello e dalla sporcizia accumulata .Ti conviene fare o SW o HW un trucchetto per farla partire per qualche istante alla tensione massima. Sw basta che scrivi l'uscita per un certo tempo 1-2Sec al valore massimo da PLC HW potresti mettere un condensatore fra +12V e la resistenza di base in modo da dare un impulso all'accensione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 no aspettate io devo utilizzare questa ventola per un controllo pid dal plc, quindi il fatto che non arrivi a 12volt non è importante!! poi la partenza non saprei la ventola è nuova, e la proverò con un alimentatore a banco per stabilire la tensione di avvio. Però non avevo pensato alla minima tensione insufficiente per farla girare, non so se mi porterà dei problemi con il pid...comunque sono delle prove e l unica regolazione con pid ad anello chiuso piu economica che mi è venuta in mente è appunto sensore di temperatura e ventolina che lo raffredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 un altra cosa, posso mettere anche un diodo 1n4007 in serie nel caso in cui il segnale dal modulo diventa negativo per protezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Non e' necessario, anzi ti abbasserebbe ulteriormente la tensione di controllo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 ....posso mettere anche un diodo 1n4007 in serie nel caso.... mettilo in antiparallelo sulla base del transistors, così limiti l'eventuale negativo a -0.7 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Livio sulla base del transistor e poi? voglio salvaguardare il modulo del plc, se si dovesse invertire il segno del segnale di uscita e la corrente sale come posso proteggere il modulo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 sensore di temperatura e ventolina che lo raffredda. Un pid di temperatura prevede un sensore di misura, un riscaldatore e un raffreddatore. Si deve scegliere il tipo di pilotaggio, a treno di impulsi o analogico. Quando si sceglie a treno di impulsi tramite uscite on off si può interfacciare sia il riscaldatore che il raffreddatore con optoisolatori ma anche con i relè purchè si attui una regolazione tranquilla in frequenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 no, io devo fare un circuito di raffreddamento e sensore di temperatura, il sensore lo riscaldo io, quando la temperatura sale la ventola cerca di tenere la temperatura intorno al valore del set point. il segnale con cui comando la ventolina è un segnale analogico 0-10volt max 20mA, non ho le uscite a transistor ma quelle a rele, e visto la frequenza relativamente elevata per generare un pwm per la ventola sicuramente non rischio di danneggiare i rele della cpu per la continua commutazione, quindi non li utilizzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Nelle regolazioni si stacca il riscaldamento e si attiva la ventola. Devi stare attento di smettere il riscaldamento quando parte la ventola. Viceversa, Se il calore che apporti è maggiore della capacità di raffreddamento della ventola il tutto non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 Non vorrei che stessimo discutendo di cose differenti. Se metti il diodo in atiparallelo alla base del transistore la corrente sarà comunque limitata dal resistore da 330 ohmo; I = (10-0.7)/330 = 28 mA. Se vuoi essere sicuro di no superare mai i 20 mA massimi fornibili dall'uscita del D/A del PLC elevi il valore di R da 330 a 390 ohm o addirittura a 470 ohm, valore che timentte al riparo anche dal caso pessimo di tollerenze perverse. Però il controllo sull'uscita dovrebbe farlo il PID. se tu imponi che come limite della variabile di uscita 0 e 10 V, non può e non deve uscire un valore negativo, altrimenti il regolatore non funziona correttamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 3 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2013 si stavamo parlando di cose differenti allora la resistenza della base non voglio metterla piu grande perche il valore di tensione che ottengo sulla ventola con una resistenza da 330 va da 2,5volt a 7volt con 0-10volt di segnale. se aumento la resistenza l ho provata 470ohm si riduce il campo di variazione di tensione che ho sulla ventola, mi sembra che si ferma a 5,8-6,2 volt. E siccome voglio creare una regolazione con valore di controllo quanto piu ampio possibile preferisco tenere una resistenza bassa, che mi dia il giusto compresso tra tensione e corrente, questa da 330ohm mi limita la corrente al max di 20mA. Per quanto riguarda l inversione del segnale di riferimento, con alimentatore ho provato che la corrente assorbita dal circuito arriva a circa 45mA quindi devo fare in modo che non succeda mai altrimenti rischio di creare qualche danno al modulo analogico. Quindi Livio come dici tu devo creare un blocco via software dal plc, solo che sto provando il pid integrato della cpu s7 1200 e non so se c è qualche sistema diciamo di ''blocco inversione del segnale'' devo vedere bene. comunque grazie a tutti per le dritte sono state utili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 330 va da 2,5volt a 7volt con 0-10volt di segnale. Ahi, ahi. Vuol dire che l'emitter follower funziona male! Quanto assorbe il tuo carico? Con un emitter follower che lavora decentemente la tensione sull'emitter dovrebbe avere un'escursione tra quasi 0 V e circa 9 V, con il segnale pilota che va da 0.7 V circa a circa 10 V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 la ventolina che sto provando ora di targa è 12volt 0,4A ma nella prova non li assorbe arriva a circa 0,1A quella che dovro comprare è 35mA, però non capisco una cosa la corrente sul collettore la fornisco con un altro alimentatore che ha molta corrente, quindi perche il segnale sulla base è soggetto alla corrente che esce dall emettitore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 (modificato) Perchè...il transistore è così. Semplificando: Ib = Ic / hfe dove hfe è il coefficiente di amplificazione in corrente; Ie vale Ic + Ib. Questo vale per Vb = Ve + 0.7 V perchè la giunzione base-emettitore è praticamente un diodo polarizzato in modo diretto. Se la corrente di base è troppo elevata devi mettere un transistore che ha un maggior guadagno di corrente. Con valori di Ie <= 50 mA un hfe > 100 dovrebbe essere normale per transistro tipo BCxxx. non credo sia necessario un darlington. Piuttosto, io toglierei la R in serie e ne metterei una da circa 10000 ohm tra base ed emettitore o, meglio, tra base e 0V. Modificato: 4 gennaio 2013 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 capito, comunque ho provato la tua idea, succede che arrivo con 10v rif a 8volt sulla ventola. però quando tolgo il segnale di rif. la ventola continua a girare e non mi va bene perche poi il regolatore non funziona bene. quindi ho abbassato la tensione dell alimentatore che va al collettore la ventola si ferma quando tolgo o porto a zero il riferimento, ma raggiunge con 10volt 7 volt. potrebbe anche andare bene,ma è sorto un problema piu grande, quando stacco il riferimento faccio fermare la ventola e riattacco il filo la corrente sbalza a 40-50mA forse troppi per il modulo... Comunque per essere sicuri se ho capito bene ho tolto la resistenza da 330ohm sulla base, e ho collegato direttamente il filo+ del riferimento. Poi insieme al filo + del rif ho messo una resistenza da 10k che va a 0volt dove è collegato il negativo dell alimentatore e negativo anche della ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 ..succede che arrivo con 10v rif a 8volt sulla ventola. però quando tolgo il segnale di rif. la ventola continua a girare e non mi va bene.. Certo che non va bene! Togliendo il segnale, base aperta con resitore verso zero, la corrente si deve annullare, così come la tensione sull'emitter! Cosa hai usato come transistor? Un vecchio germanio? Scherzi a parte non essite un emitter follower che con tensione di base = 0 faccia circolare ancora corrente nell'emettitore. Dimenticavo, a scanso di equivoci: tu hai collegato il collettore al +10 V, emettitore ad un morsetto della ventola e l'altro morsetto della ventola a zero volt, base collegata a zero volt tramite resistore da 10 k. Vero che è così? (verificare please). Se questo è fisicamente il tuo cuircuito ed accade quello che descrivi o il transistor è guasto o è....un PNP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 ho usato un bc 546 tipo npn http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/HoneyTechnology/mXtyrvz.pdf poi il collegamento fatto è: massa 0volt con negativo ventola con massa del segnale analogico con massa dell alimentatore fisso 11volt. poi il positivo della ventola sull emettitore, il +10volt segnale sulla resistenza da 330ohm che va alla base. il positivo dell alimentatore 11volt sul collettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 4 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Verifica bene i collegamenti, verifica il transistore perchè con 0 v in base devi avere 0 V sull'emitter. Idem con 10 V sulla base devi avere 9.3 V sull'emitter. Se non ritrovi questi valori hai qualche cosa che non funziona tipo ventola che assorbe troppo, transistor guasto, etc. Misura la tensione che hai effettivamente in base e quella che hai effettivamente sull'emettiore. Attenzione alla dissipazione del transitore. Se la tua ventola assorbe 25 mA e hai 5 V sulla ventola il transistor dissipa >=150 mW, che non sono pochi per quell'aggeggio. La 330 ohm in serie alla base è meglio non metterla se hai messo la 10 k tra base e 0V; anche se la metti per sicurezza in modo da limitare la corrente di base, con 330 ohm limiti a circa 30 mA (con 10 V), quindi non proteggi nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto8303 Inserita: 4 gennaio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2013 Certo che non va bene! Togliendo il segnale, base aperta con resitore verso zero, la corrente si deve annullare, così come la tensione sull'emitter! Cosa hai usato come transistor? Un vecchio germanio? Noo ho usato due datasheet diversii ahaha http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/HoneyTechnology/mXtyrvz.pdf http://www.datasheetcatalog.org/datasheet2/4/091ajoxgqj7kllx0jixohlhq11wy.pdf il secondo è quello giusto, io ho il collettore a destra!!non capisco il primo schema perche lo disegnano cosi... collegato con il secondo schema funziona bene come giusto che sia anche da interrutore off quando il segnale di riferimento va a 0!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 gennaio 2013 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2013 Ciao , guarda che i 2 datashet indicano la stessa cosa , semplicemente nel primo il transistor è visto dal fronte (guardando la scritta stampata sul case plastico) e con i terminali vero il basso , quindi il C è a sinistra . Nel secondo datasheet è visto da sotto ... S vogliamo è più chiaro il primo datasheet IMHO. Forse così è più chiaro : In ogni caso quel transitor regge 100mA quindi è un po' tirato per questo non raggiunge la massima tensione (inoltre dovrebbe scaldare )... Io userei qualcosa un po' più potente , tipo BD139 o simili...o anche una darlington tipo i TIP , però hai una caduta maggiore , secondo me un BD139 ha abbastanza guadagno (hfe tipica intorno a 80 - 120) quindi con 20 mA sei tranquillo che puoi prelevare anche 1A in uscita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati